Face the Strange

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 5 di Discovery
Titolo italiano:Affronta L'Ignoto
Stagione:5
Numero di produzione:504
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Sean Cochran
Regista:Lee Rose
Anno della timeline:3191
Posizione nella lista:4
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori in ruoli non accreditati

Attori co-protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Jinaal Specchi

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Face the Strange è un episodio della stagione 5 di Star Trek: Discovery.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

  • I discorsi sulla fiducia con cui Burnham, Rayner e Stamets riescono a convincere l'equipaggio della Discovery del XXIII secolo a credere loro ricorda uno scambio di battute tra la Sette di Nove del 2375 e la Janeway del 2372 in Relativity, quando la prima viene scoperta e confinata in un campo di forza dalla seconda, mentre era stata inviata nel passato dell'astronave per indagare su chi avesse piazzato a bordo un distruttore temporale.
  • Le parole di Airiam del passato sulla sua disponibilità al sacrificio se necessario ricordano quelle di Tasha Yar in Yesterday's Enterprise, quando quest'ultima scopre che sarà morta una volta ripristinata la linea temporale originaria.
  • Questo episodio ha un'impostazione che ricorda in parte Shattered, con la differenza che mentre nella puntata di Star Trek: Voyager la nave veniva divisa in zone che si trovavano in frame temporali distinti, in questo caso la Discovery salta ripetutamente da un frame temporale ad un altro; tuttavia, in entrambi i casi alcuni ufficiali sono in grado di rendersi conto del fenomeno, e di annullarne gli effetti.
    In particolare, lo stupore di Zora nel vedere Burham e Rayner vivi nel 3218 alternativo, nonostante fossero morti da tempo, ricorda quello di Icheb e Naomi Wildman del 2394 alternativo nel vedere Janeway e Chakotay, che sapevano essere morti nel 2377 (alternativo).
    Una piccola differenza è data dal fatto che alla fine i protagonisti della vicenda raccontano ai compagni che cosa è successo, mentre Chakotay non spiegò cosa sarebbe accaduto se non avesse dispiegato il deflettore della Voyager come parafulmine contro l'anomalia temporale, citando la Prima Direttiva Temporale.
  • Il cronoragno viene detto essere di provenienza Krenim, una specie che avevamo visto in Before and After e Year of Hell essere piuttosto avanzata quanto a tecnologia temporale.
  • Lo scudo che protegge il cronoragno fa trascorrere il tempo al suo interno molto più velocemente dello scorrimento normale, effetto che si ripercuote anche sulla mano di Rayner mentre agisce per rimuovere il dispositivo; avevamo visto un analogo fenomeno con protagonista Picard all'inizio di Timescape.
  • Le azioni rischiose compiute sulla Discovery del passato per salvare il futuro della nave e della Federazione ricordano un po' il finale di All Good Things... - Part II, anche se il vascello resta qui intatto.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni