Penance

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 2 di Picard
Titolo italiano:Penitenza
Stagione:2
Numero di produzione:202
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Regista:Doug Aarniokoski
Storia di:
Sceneggiatura di:
Posizione nella lista:2
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori co-protagonisti

Attori ospiti straordinari

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Guarda le stelle Assimilazione

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Penance è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Picard.

Apparentemente Q ha condotto Jean-Luc Picard in una Galassia distopica dove gli umani governano pianeti a alieni con violenza estrema. Un tentativo di Picard di mediare con l'essere onnipotente non porta a nulla e lui spiega che sarà necessario risolvere il problema alla radice.
Picard dovrà farsi strada in un universo sconosciuto per radunare il suo equipaggio ed elaborare un piano per correggere la linea temporale alterata.

Trama

Teaser

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • In questo episodio c'è un apparente problema di definizioni. In Terra Firma, Part 1 si è stabilito come la Kelvin Timeline sia effettivamente un universo parallelo - analogo all'Universo dello Specchio - generata da una incursione non dissimile da quelle di Annorax. Sembrerebbe quindi che (grossomodo come vorrebbe la Interpretazione a molti mondi) una alterazione alla linea temporale generi effettivamente un universo alternativo: che una cosa sia conseguenza dell'altra. In questo episodio sembra invece ci sia una distinzione tra gli universi paralleli e una alterazione della linea temporale. A una nostra domanda sui social, Dave Blass ha risposto che bisognerà attendere la fine della stagione per avere una spiegazione[1] indicando quindi che questa non è una svista, un errore o una YATI, ma una scelta cosciente e consapevole.
  • Due battute di Q recitano «Oh, how quaint. How provincial. How yesterday's Enterprise of you.» e «Come. Through a mirror darkly. And here the man who holds the glass is darker still.». Sono due chiari riferimenti a episodi che hanno a che fare con linee temporali alternative e universi paralleli. Si tratta di semplice meta-narrazione o dobbiamo dedurre che Q abbia una conoscenza completa del multiverso e conosca la nostra realtà dove le avventure di Star Trek sono opere di intrattenimento?

47

  • Ad un certo punto, la presidentessa Hansen legge un report in cui si parla di uno scontro tra le forze di difesa vulcaniane e la compagnia Delta-7 (la Delta è la quarta lettera dell'alfabeto greco).
  • Il punto di divergenza è avvenuto nell'anno 2024, ovvero 377 anni prima degli eventi dell'episodio (77 - 3 = 74).

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

  • La regina Borg scopre che il punto di divergenza tra la linea temporale canonica e quella di questo episodio è avvenuto a Los Angeles nel 2024. In effetti, in Past Tense avevamo brevemente visto qualche conseguenza di una realtà alternativa generata a partire da un cambio di storia proprio nell'anno 2024, ma per eventi avvenuti a San Francisco. Inoltre, sembra difficile si tratti della stessa realtà, visto che in quella gli Umani sembrano non essere diventati mai una potenza spaziale.
  • Il fatto che in questa linea temporale Sarek sia stato giustiziato con l'incitazione di una folla che comprendeva sua moglie e suo figlio potrebbe essere un riferimento agli ultimi episodi della prima stagione di Star Trek: Discovery, in cui si vede che nell'Universo dello Specchio Sarek è nella resistenza, mentre in Mirror, Mirror Spock è nella Flotta Imperiale.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 51725, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni