Surrender: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 17: Riga 17:


=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
 
* Sidney afferma che, per togliere il controllo della nave a Vadic in un tempo ragionevole, serve una capacità computazionale di 90 trilioni di operazioni al secondo. Per prima cosa, bisogna notare che il termine inglese [[enwiki:Trillion|''trillion'']] può indicare 10<sup>12</sup> (secondo la cosiddetta "scala corta") oppure 10<sup>18</sup> (secondo la "scala lunga"), quindi l'affermazione corrisponde a 90 TflopP/s oppure 90 Eflop/s: visto l'uso nell'inglese americano corrente, è probabile che gli autori intendessero il primo di questi due possibili valori. Al momento della messa in onda dell'episodio, il calcolatore in cima alla classifica TOP500 (del semestre iniziato a novembre 2022) aveva la capacità di oltre 1,6 Pflop/s<ref>[https://www.top500.org/system/180047/ ''Frontier - HPE Cray EX235a, AMD Optimized 3rd Generation EPYC 64C 2GHz, AMD Instinct MI250X, Slingshot-11''], TOP500 The List</ref>. Il valore stimato da Sidney è quindi ragionevole per un ''supercomputer'' dei giorni nostri e probabilmente alla portata di un ''mini-sistema'' del XXV secolo: lei intendeva probabilmente dire non che il calcolo fosse fuori portata per ''un computer'', ma che lo fosse per un ''essere umano'', in quel momento infatti Vadic aveva tagliato fuori l'equipaggio da tutte le console e quindi ognuno doveva fare affidamento solo sul proprio cervello. Aggiungiamo per confronto che Data poteva calcolare 60 trilioni di operazioni al secondo nel {{T|2365}}<ref>[[The Measure of a Man]]</ref> e che nel {{T|2369}}<ref>[[The Quality of Life]]</ref> la sua capacità di calcolo è diventata "virtualmente istantanea", indicando forse che il suo cervello positronico potesse a quel punto calcolare in maniera non-classica e quindi non misurabile con i tradizionali FLOPS.
* Sidney afferma che, per togliere il controllo della nave a Vadic in un tempo ragionevole, serve una capacità computazionale di 90 trilioni di operazioni al secondo, motivo per cui bisogna necessariamente riattivare [[Data]]; si tratta tuttavia di un ordine di grandezza assolutamente raggiungibile dai calcolatori del periodo in cui è stato prodotto l'episodio, per cui non sembrerebbe così necessario dover fare per forza affidamento su di un esemplare unico.


=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===

Versione delle 15:51, 8 apr 2023

Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Resa
Stagione:3
Numero di produzione:308
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Matt Okumura
Regista:Deborah Kampmeier
Anno della timeline:2401
Durata:55 Minuti
Posizione nella lista:8

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Surrender è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • In sala riunioni, Worf indossa la divisa gialla della sezione sicurezza ed i gradi di Capitano, rendendolo uno dei pochi ufficiali con quel grado o superiore visti in Star Trek a non vestire l'uniforme della sezione comando.

Note

  • Sidney afferma che, per togliere il controllo della nave a Vadic in un tempo ragionevole, serve una capacità computazionale di 90 trilioni di operazioni al secondo. Per prima cosa, bisogna notare che il termine inglese trillion può indicare 1012 (secondo la cosiddetta "scala corta") oppure 1018 (secondo la "scala lunga"), quindi l'affermazione corrisponde a 90 TflopP/s oppure 90 Eflop/s: visto l'uso nell'inglese americano corrente, è probabile che gli autori intendessero il primo di questi due possibili valori. Al momento della messa in onda dell'episodio, il calcolatore in cima alla classifica TOP500 (del semestre iniziato a novembre 2022) aveva la capacità di oltre 1,6 Pflop/s[1]. Il valore stimato da Sidney è quindi ragionevole per un supercomputer dei giorni nostri e probabilmente alla portata di un mini-sistema del XXV secolo: lei intendeva probabilmente dire non che il calcolo fosse fuori portata per un computer, ma che lo fosse per un essere umano, in quel momento infatti Vadic aveva tagliato fuori l'equipaggio da tutte le console e quindi ognuno doveva fare affidamento solo sul proprio cervello. Aggiungiamo per confronto che Data poteva calcolare 60 trilioni di operazioni al secondo nel 2365[2] e che nel 2369[3] la sua capacità di calcolo è diventata "virtualmente istantanea", indicando forse che il suo cervello positronico potesse a quel punto calcolare in maniera non-classica e quindi non misurabile con i tradizionali FLOPS.

47

YATI

  • Espulsa nello spazio aperto, Vadic congela e muore (per poi schiantarsi contro la Shrike ed infrangersi) , ma in Chimera avevamo visto Laas riuscire a viverci senza alcuna conseguenza.

Okudagram

Versione Italiana

  • Geordi parla di rimuovere la partizione, ma sarebbe più corretto il partizionamento, visto che il primo termine in italiano indica un elemento della suddivisione, e non la suddivisione stessa.

Citazioni

Continuity

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni