Surrender

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Resa
Stagione:3
Numero di produzione:308
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Matt Okumura
Regista:Deborah Kampmeier
Anno della timeline:2401
Durata:55 Minuti
Posizione nella lista:8

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Surrender è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Muore T'Veen assassinata a sangue freddo da Vadic nel tentativo di fare uscire Jack allo scoperto
  • Data "cede" in qualceh modo i suoi ricordi a Lore finendo per "assimilare" il fratello: il risultato è che Androide Daystrom M-5-10 ha le caratteristiche principali di Data, ma con tratti molto umani del fratello.
  • Sette ordina la distruzione della Shrike che viene fatta a pezzi da una salva di siluri dalla Titan
  • In sala riunioni, Worf indossa la divisa gialla della sezione sicurezza ed i gradi di Capitano, rendendolo uno dei pochi ufficiali con quel grado o superiore visti in Star Trek a non vestire l'uniforme della sezione comando.
  • Per la prima volta dal 2379 (durante il quinto atto di Star Trek: Nemesis), gli ufficiali superiori delle Enterprise -D ed -E si ritrovano tutti insieme per discutere della missione in corso.

Note

  • Sidney afferma che, per togliere il controllo della nave a Vadic in un tempo ragionevole, serve una capacità computazionale di 90 trilioni di operazioni al secondo. Per prima cosa, bisogna notare che il termine inglese trillion può indicare 1012 (secondo la cosiddetta "scala corta") oppure 1018 (secondo la "scala lunga"), quindi l'affermazione corrisponde a 90 TflopP/s oppure 90 Eflop/s: visto l'uso nell'inglese americano corrente, è probabile che gli autori intendessero il primo di questi due possibili valori. Al momento della messa in onda dell'episodio, il calcolatore in cima alla classifica TOP500 (del semestre iniziato a novembre 2022) aveva la capacità di oltre 1,6 Eflop/s[1]. Il valore stimato da Sidney è quindi ragionevole per un supercomputer dei giorni nostri e probabilmente alla portata di un mini-sistema del XXV secolo: lei intendeva probabilmente dire non che il calcolo fosse fuori portata per un computer, ma che lo fosse per un essere umano, in quel momento infatti Vadic aveva tagliato fuori l'equipaggio da tutte le console e quindi ognuno doveva fare affidamento solo sul proprio cervello. Aggiungiamo per confronto che Data poteva calcolare 60 trilioni di operazioni al secondo nel 2365[2] e che nel 2369[3] la sua capacità di calcolo è diventata "virtualmente istantanea", indicando forse che il suo cervello positronico potesse a quel punto calcolare in maniera non-classica e quindi non misurabile con i tradizionali FLOPS.

47

YATI

  • Incrdibile come Vadic, sprovvista di codici di autenticazione e di impronte biometriche, possa prendere il controllo della nave e tagliare fuori tutte le consolle della Titan. Allo stesso tempo, l'equipaggio dotato di tutte le credenziali necessarie non può fare nulla per fermare lei. Assurdo anche che il codex di cui parla Picard possa essere usato solo in plancia: in un caso di abbordaggio come questo, diventa immediatamente inutile. Ricordiamo che, già dai tempi di Brothers, per esempio, si è detto che la sala macchine può fare le veci della plancia in caso di necessità.
  • Espulsa nello spazio aperto, Vadic congela e muore (per poi schiantarsi contro la Shrike ed infrangersi) , ma in Chimera avevamo visto Laas riuscire a viverci senza alcuna conseguenza.

Okudagram

Versione Italiana

  • Geordi parla di rimuovere la partizione, ma sarebbe più corretto il partizionamento, visto che il primo termine in italiano indica un elemento della suddivisione, e non la suddivisione stessa.

Citazioni

Vadic: Attention, crew of the Federation starship USS Titan, this is your captain speaking. You are now without sight, without sound, without freedom of movement. And with a tap of my finger, without oxygen to breathe or gravity to stand. I can make the halls boil or the crew mess snow with cold. Or… I can be on my way with Jack Crusher in tow. Consider that. While I consider which of these, uh, fine officers up here you might miss most. So… so, Jack Crusher to the bridge, would you, please.

Shaw: You should have blown the turbolift.
Sette: But I didn't. And I'd make the same decision again. I draw the line at trading lives.
Shaw: You are a Starfleet officer. You don't have the luxury to only make choices that feel hunky-dory. Everything has consequences.
Sette: Consequences like saving your life?
Shaw: Commander Hansen…
Sette: My name is Seven of Nine!
Shaw: Consequences that haven't happened yet. Not just to you or me, but to the entire ship.

Troi: You're not giving up again, are you? You left the second Jean-Luc called and put half a galaxy between us. I know you were angry at what I did when Thad died, but you gave up.
Riker: I didn't give up. I was numb. You know why? Because our son died, Deanna, and I needed to feel the grief.
Troi: Your grief was taking you over. You were disappearing from us.
Riker: And you used your Betazoid powers to push yourself inside my head to dull the pain. And when that wasn't enough for you, we both gave up.
Troi: Well, unlike you, I felt the weight of everyone's grief and not just my own.
Riker: It was my last connection to him, and you tried to erase it.
Troi: Not erase it. Take it. Help you carry it. But I forgot the one thing that all counselors should remember. You can't skip to the end of healing.

Continuity

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni