bat'leth

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tradizionale arma bianca d'onore klingon che consiste in due lame forgiate in doppio semicerchio a quattro punte e somiglia ad una doppia scimitarra a due punte, lunga circa un metro.

Secondo la tradizione orale, la prima bat'leth viene forgiata all'incirca nel 625, quando Kahless getta una parte della sua chioma nella lava discesa dal vulcano Kri'stak, quindi immerge la chioma incandescente nel lago di Lursor e la modella in una lama. Dopo aver forgiato l'arma, la usa per uccidere il tiranno Molor e la chiama bat'leth, o spada d'onore. Non c'è traccia di questo racconto nei sacri testi, ma gli alti sacerdoti di Boreth ne tramandano la storia di generazione in generazione: solamente Kahless e gli alti sacerdoti ne saranno al corrente e da ciò riconosceranno Kahless al suo ritorno (Rightful Heir).

Cinque secoli dopo la morte di Kahless, la sua spada, diventata un'icona sacra dei klingon, viene rubata dagli invasori Hur'q, che si erano impossessati del pianeta. Nel 2372 il leggendario Kor, ambasciatore di Qo'noS su Vulcano, chiede l'aiuto del suo vecchio amico Dax (e del suo ospite di allora, Jadzia, con il suo compagno Worf) nella ricerca della spada nel Quadrante Gamma. L'impresa ufficialmente fallisce, tuttavia, notizie informali riportano che il trio avrebbe ritrovato l'artefatto, ma, temendo che il suo ritorno avrebbe diviso l'Impero Klingon, l'avrebbe abbandonato nello spazio (The Sword of Kahless).

La bat'leth si porta lungo l'interno del braccio e la si controlla dalle due impugnature situate sulla lama esterna Reunion.

Nel XXIV secolo la bat'leth è in lega di baakonite, è lunga 116 centimetri e pesa 5,3 chilogrammi; l'impugnatura esterna ha un diametro di 5 centimetri (Blood Oath).

Nel 2370 su Forcas III si tiene un campionato di bat'leth vinto da Worf.


Sezioni

Note

  • La bat'leth è una creazione di Dan Curry, un appassionato di arti marziali, che ha anche assistito Michael Dorn a preparare la serie di movimenti rituali eseguiti con quell'arma in Reunion.

Riferimenti

Armi

Holodeck

Episodi

Specie

Pagine che portano qui

Armi
Astronavi
Cast
Episodi
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Lower Decks
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Holodeck
Manufatti alieni
Migrazione parziale a DT
Pages using DynamicPageList3 parser function


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=5214
  • hypertrek:pagine.tag=batleth
  • hypertrek:pagine.idsezione=211