Caretaker (voy001)

Da WikiTrek.
Menu-voy.pngStagione 1 (episodio pilota) di Voyager
Numero di produzione: 721
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
  • 1
  • 2
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA: {{{EpisodiSAT}}}
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: 16.01.1995
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI:
  • 29.09.1997 (prima parte)
  • 30.09.1997 (seconda parte)
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: {{{EpisodiCBSAll}}}
Prima TV su Netflix: {{{EpisodiNetflix}}}
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio: {{{EpisodiDVD}}}
VHS britannica dell'episodio: 1.1 (PG)
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Winrich Kolbe
Musica: Jay Chattaway
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: {{{EpisodiDurata}}}
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
  • Il guardiano
  • Dall'altra parte dell'universo
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo: {{{EpisodiES}}}
Titolo francese: Le pourvoyeur
Titolo tedesco: Der Fürsorger
Titolo giapponese: Harukanaru Furusato e (To Far Home - the Earth)
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano: O Guardião
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script: {{{EpisodiSCR}}}
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}

Personaggi e interpreti

Personaggi e interpreti

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Nessuno Parallax

Caretaker (voy001) è un Episodio di Voyager.

Trama

Data Stellare 48315.6: Per sfuggire all'inseguimento dei Cardassiani, una nave maquis si rifugia nelle Badlands e viene investita da una forma sconosciuta di energia.

La Voyager viene inviata nelle Badlands alla ricerca della nave maquis, sulla quale è infiltrato un ufficiale della Flotta Stellare, Tuvok, che da settimane non da più sue notizie.

Durante la ricerca, anche la Voyager subisce la stessa sorte e viene portata a 70.000 anni luce dalle Badlands nel quadrante Delta.

Ripresosi dai danni subiti, l'equipaggio viene teletrasportato su una misteriosa stazione spaziale che invia periodicamente impulsi di energia sul pianeta attorno a cui è in orbita.

Dopo una serie di esperimenti medici, l'equipaggio viene lasciato libero, con l'eccezione di Harry Kim, che si sveglia in una stanza con B'Elanna Torres; i due si trovano sotto la superficie di Ocampa e sembrano aver contratto una malattia sconosciuta.

Nel frattempo, Janeway e Chakotay decidono di unire le forze per risolvere il comune problema e tornano sulla stazione per parlare con l'entità aliena, il Custode, senza peraltro ottenere risultati, fuorché la rivelazione che fu la sua specie a provocare la desertificazione di Ocampa e lui, insieme ad un'altra della sua specie sporocistica, è stato incaricato di aiutare gli Ocampa a sopravvivere.

Dopo essersi messi in contatto con Neelix, che si offre di guidarli, alcuni membri dell'equipaggio della Voyager decidono di scendere su Ocampa, la cui superficie è abitata da un gruppo di Kazon.

La missione non sortisce alcun effetto, ma una giovane Ocampa, Kes, viene salvata dai Kazon.

Kes guida gli ufficiali della Flotta sotto la superficie del pianeta, dove riescono a recuperare Kim e B'Elanna; intanto il Custode ha terminato di accumulare scorte di energia a favore degli Ocampa e si appresta a morire.

Mentre Janeway tenta di convincere il Custode a riportarli a casa prima che sia troppo tardi, i Kazon e attaccano la Voyager e la nave dei Maquis per impadronirsi della stazione spaziale del Custode.

Per impedire che la stazione cada nelle mani Kazon, che ne farebbero un uso improprio, Janeway la distrugge, precludendosi ogni possibilità di tornare a casa con la stessa tecnologia che ha portato la Voyager lontano dalla Federazione.


Sezioni

In questo episodio...

  • Si vede Morn [T:09:06].
  • Scopriamo che ci sono quattordici varietà di zuppa di pomodoro disponibili presso i replicatori della nave [T:15:26].
  • Il Dottore pronuncia per la prima volta la frase «Please state the nature of the medical emergency» [T:22:21].
  • Janeway impartisce per la prima volta l'ordine «Engage» [T:14:43].

Note

  • Jeff McCarthy in Caretaker e ScorpionJeff McCarthy, che interpreta l'ufficiale medico della Voyager, lo si rivede con un'uniforme diversa in una scena di Scorpion - Part II.
  • La sera della premiere negli Stati Uniti, questo episodio è stato visto da 21,3 milioni di americani
  • In origine, B'Elanna sarebbe dovuta diventare capo ingegnere in questo episodio, ma la promozione è stata rimandata a quello successivo per evitare di sovraccaricare il pilot.
  • Questo episodio è stata l'ultima apparizione televisiva di Basil Langton.
  • La battuta finale dell'ultimo episodio della serie è simile alla battuta finale di questo episodio.
  • L'ufficiale medico originale della Voyager indossa le insegne di grado di Tenente Comandante. È stato chirurgo dell'ospedale di Calkik Prime nello stesso periodo in cui vi prestava servizio anche Tom Paris. Muore nel 2371 quando la nave viene scaraventata nel quadrante Delta, travolto dall'esplosione di un pannello in infermeria.

On location

  • Le scene del villaggio degli Ocampa sono state girate al Los Angeles Convention Center.

47

  • Alla partenza da Deep Space Nine la Voyager ha un equipaggio di 141 elementi (141 / 3 = 47) [T:08:30].
  • L'intervallo tra gli impulsi di energia emessi dalla stazione diminuisce di 0.47 secondi [T:38:14].
  • La Voyager viene spedita a 70.000 anni luce nel quadrante Delta (la quarta lettera dell'alfabeto greco).

Blooper

  • Quando la stazione interrompe gli impulsi di energia, la Voyager la inquadra sullo schermo. Tuttavia sullo schermo si vede la parte posteriore della stazione, malgrado il fatto che la Voyager si trovi in orbita attorno al pianeta verso il quale la stazione invia gli impulsi di energia. Nell'immagine la stazione spara gli impulsi lontano dalla Voyager, mentre si dovrebbero vedere arrivare gli impulsi verso la nave.
  • La prima volta che viene inquadrato, lo shuttle che porta Tom Paris sulla Voyager ha la matricola 71325 [T:07:43], quando viene inquadrato di nuovo dopo che Paris e Stadi hanno parlato, sullo scafo si legge 1701-D [T:08:47].
  • A [T:37:17] Torres sta lottando con due infermieri ocampa e ha la veste aperta sul davanti. Quando, a [T:37:27], si passa all'inquadratura in cui il dottore la stordisce, la veste è perfettamente allacciata.

YATI

  • Quando il Dottore rimane solo sulla nave, per chiamare il ponte tocca due volte il suo commbadge [T:24:14].
  • Qualcuno deve insegnare la cortesia verso gli ospiti alla porta della sala del teletrasporto. Quando Neelix sale a bordo, si avvicina alla porta e questa non si apre finché Tuvok non si avvicina anche lui.
  • A [T:50:50] si vede spuntare dall'acqua un piede di Neelix. Un piede umano, piuttosto differente da quanto si vede in Warlord.

Riciclati

  • Una scena di questo episodio è stata riutilizzata in Projections.

Versione italiana

  • Il titolo Il Guardiano è quello dell'episodio pubblicato in videocassetta; quando è stato trasmesso da RAISAT2, questo episodio è stato intitolato Dall'altra parte dell'universo. Dal momento che RAISAT2 disponeva della sola versione full lenght, la prima parte è durata 53 minuti ed è stata tagliata nel punto sbagliato. La seconda parte, andata in onda il giorno successivo, è stata trasmessa un'ora prima della programmazione e aveva i titoli della prima parte.
  • Caretaker viene tradotto con Protettore.
  • A [T:1:13:25] Janeway dice a Paris «Signor Paris, a lei il comando». Visto che Paris per la Flotta è ancora un detenuto e si trova sulla Voyager in qualità di osservatore, la cosa è alquanto strana. Nella versione originale Janeway gli dice di prendere posto alla postazione del navigatore («Mr Paris, take the CONN»).

Premi

  • Vincitore nel 1995 dell'Emmy nella categoria «Outstanding Individual Achievement in Special Visual Effects»; le persone premiate sono state: Dan Curry (produttore degli effetti visivi), David Stipes (supervisore degli effetti visivi), Michael Backauskas, Joe Bauer, Edward L. Williams (coordinatori degli effetti visivi), Scott Rader, Don R. Greenberg (autori e ideatori degli effetti visivi), Adam Howard (animatore degli effetti visivi), Don Lee (autore e colorista degli effetti visivi), Robert Stromberg (artista matte), John Parenteau, Joshua Rose (animatori su computer), Joshua Cushner (operatore telecamera stop motion).
  • Nomination nel 1995 all'Emmy nella categoria «Outstanding Individual Achievement in Music Compositon for a Series (Dramatic Underscore)»; la persona che ha ricevuto la nomination è stata Jay Chattaway.
  • Nomination nel 1995 all'Emmy nella categoria «Outstanding Individual Achievement in Costume Design for a Series»; la persona che ha ricevuto la nomination è stata Robert Blackman.
  • Nomination nel 1995 all'Emmy nella categoria «Outstanding Individual Achievement in Hairstyling for a Series»; le persone che hanno ricevuto la nomination sono stati gli acconciatori Josee Normand, Patty Miller, Shawn McKay, Karen Asano Myers, Dino Ganziano, Rebecca De Morrio, Barbara Kaye Minster, Janice Brandow, Gloria Albarran Ponce, Caryl Codon, Katherine Rees, Virginia Kearns, Patricia Vecchio, Faith Vecchio, Audrey Levy.

Citazioni

Janeway: This minor bipedal species doesn't take kindly to being abducted. [T:34:49]

Neelix: Whatever you need is what I have to offer. You need a guide? I'm your guide. You need supplies? I know where to procure them. [T:1:24:25]

Janeway: We are alone, in an uncharted part of the galaxy. We've already made some friends here... and some enemies. We have no idea of the dangers we're going to face. But one thing is clear -both crews are going to have to work together if we're to survive. That's why Commander Chakotay and I have agreed that this should be one crew... a Starfleet crew. And as the only Starfleet vassel 'assigned' to the Delta Quadrant, we'll continue to follow our directive to seek out new worlds and explore space. But our primary goal is clear. Even at maximum speeds, it would take seventy-five years to reach the Federation... But I'm not willing to settle for that. There's another entity like the Caretaker out there somewhere who has the ability to get us there a lot faster. We'll be looking for her. And we'll be looking for wormholes, spatial rifts, or new technologies to help us. Somewhere, along this journey... we'll find a way back. Mr. Paris, set a course, for home. [T:1:25:10]


Riferimenti

Basi stellari

Episodi

Organizzazioni

Pianeti

Romanzi

Specie

Quante volte…

Pagine che portano qui

Armi
Astronavi
Basi stellari
Cast
Cibi
Episodi
Eventi Trek
Farmaci/Sostanze
Fenomeni
Libri
Monete
Organizzazioni
Pagina di disambiguazione generata automaticamente
    Pagine originariamente convertite da HT


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=2733
    • hypertrek:pagine.tag=voy001
    • hypertrek:pagine.idsezione=22


    Navigatore Globale