Flotta Stellare

Da WikiTrek.
Logo della Flotta Stellare
Logo della Flotta Stellare
Logo della Flotta Stellare in Star Trek: Discovery
Logo della Flotta Stellare in Star Trek: Discovery
Logo della Flotta Stellare Terrestre, 2153
Logo della Flotta Stellare Terrestre, 2153
Wallpaper di un computer visto in ENT:Home (2154)
Wallpaper di un computer visto in ENT:Home (2154)
Logo Starfleet Mission Control visto in ENT:First Flight (2153)
Logo Starfleet Mission Control visto in ENT:First Flight (2153)
Logo del Fleet Operation Center visto in ENT:Home (2154)
Logo del Fleet Operation Center visto in ENT:Home (2154)
Emblema del comando della Flotta, XXIII secolo
Emblema del comando della Flotta, XXIII secolo
Quartier generale della Flotta Stellare nel 2370
Quartier generale della Flotta Stellare nel 2370

La Flotta Stellare è l'organizzazione di esplorazione dello spazio profondo e di difesa mantenuta dalla Federazione dei Pianeti Uniti. Le sue principali funzioni sono il progresso della conoscenza delle Federazione a proposito della Galassia e dei suoi abitanti, lo sviluppo della scienza e della tecnologia federale, oltre alla sua difesa e al supporto alla sua diplomazia.

Dato il suo mandato di esplorazione dello spazio profondo, il personale della Flotta entra spesso in contatto con culture e specie senzienti originariamente sconosciute alla Federazione.
In questi casi, gli ufficiali agiscono formalmente come rappresentanti della Federazione.

Tutti i concetti relativi alla Flotta Stellare sono elencati in Categoria:Flotta Stellare e i suoi vascelli in Categoria:Astronavi della Flotta Stellare.

Cronologia

Nella storia terrestre e della Federazione, diverse organizzazione hanno portato il nome Flotta Stellare

Intorno al 2260

Secondo quanto detto in Friendship One, già esiste la United Earth Space Probe Agency (UESPA).

Prima del 2161

Nella prima metà del XXII secolo sulla Terra viene creata un'organizzazione chiamata Flotta Stellare con lo scopo di promuovere il viaggio interstellare. Malgrado i ritardi imposti dall'Alto Comando Vulcaniano, nel 2151 viene varata l'Enterprise, il primo vascello esplorativo a lungo raggio di classe NX.

Origini della Flotta Stellare moderna

La Flotta Stellare è stata fondata nel 2161 assieme alla Federazione dei Pianeti Uniti. L'esigenza di coordinare le risorse tecnologiche e fisiche di vari mondi, Terra, Vulcano, Alfa Centauri, Andoria e Tellar (i membri fondatori), ha fatto sì che quest'istituzione fosse creata su principi di uguaglianza, democrazia e parità. La Terra usciva dalle Guerre Romulane, esperienza che è servita come esempio in modo da strutturare la Flotta come organismo di ricerca e difesa, dando un'organizzazione manageriale alla nuova istituzione di tipo gerarchico militare con basi marinare.

Scopi

Lo scopo primario è l'esplorazione e conoscenza dell'universo, altro scopo non meno importante è la difesa della Federazione. La Flotta Stellare funge da forza paramilitare della Federazione ed è impegnata a difenderne i confini da qualsiasi intrusione ostile. La Flotta, pur avendo un arsenale bellico molto evoluto, non ha mai avuto funzione di mezzo coercitivo nei confronti di altre razze, né è stata usata come mezzo offensivo. Il Quartier Generale della Flotta si trova sulla Terra, nei pressi di San Francisco. Vi sono innumerevoli comandi di Settore sparsi nello spazio federale, ognuno con proprie basi stellari, che fungono da porti per le squadre di navi assegnate al settore stesso. In base all'ampiezza della Federazione, la Flotta Stellare è l'organismo più importante e meglio equipaggiato come numero di navi e tecnologie dell'intero quadrante Alfa. Il punto debole della Flotta è la sua diluizione nello spazio federale, che, vista l'ampiezza, necessita di tempi piuttosto lunghi per il suo attraversamento.

Struttura

Comandante in Capo

Comando di Flotta

Accademia della Flotta


Divisioni e agenzie

Sezioni

Note

Citazioni

Captain Jean-Luc Picard: The first duty of every Starfleet officer is to the truth. Whether it's scientific truth, or historical truth, or personal truth. It is the guiding principle upon which Starfleet is based. [1]

Pagine che portano qui


Annotazioni

Collegamenti esterni

Navigatore Globale