Mine

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le mine sono dei dispositivi privi di propulsione o guida autonoma usati per impedire a navi nemiche di penetrare od oltrepassare determinate regioni dello spazio.

Descrizione

Le mine più comuni sono dotate di cariche materia-antimateria, il modello più semplice viene innescato da un comando remoto proveniente da una nave. In questo modo è possibile disporre le mine e farne esplodere solo alcune. Mine di questo tipo sono state usate dal Capitano Jellico per fermare la flotta cardassiana nella nebulosa McAllister nel 2369.

Altre mine possono essere comandate da un sensore di prossimità installato in ogni singola mina o al centro del campo minato. Il vantaggio di un tale campo minato è che nessuna nave o postazione di controllo deve essere lasciata in zona per far detonare le mine. Gli svantaggi sono che prima di attivare il campo bisogna aver posizionato tutte le mine.

Il miglior campo minato conosciuto è quello progettato e sviluppato da O'Brien, Dax e Rom su Deep Space Nine. Tale campo consiste in tante mine autoreplicanti di un metro di diametro equipaggiate con un sistema di occultamento e un replicatore. In questo modo, basta che una singola mina sopravviva ad un eventuale attacco e in poco tempo tutto il campo viene ricreato. L'unico modo per distruggere questo tipo di campo minato è far esplodere tutte le mine simultaneamente.

Riferimenti

Armi

Episodi

Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=5201
  • hypertrek:pagine.tag=mine
  • hypertrek:pagine.idsezione=211