Romulani

Da WikiTrek.
Menu-specie.pngSpecie
Denominazione originale: Romulans
Luogo di origine:
Affiliazione:

Il primo contatto con i Romulani è avvenuto via radio nel 2152, il primo contatto visuale è avvenuto nel 2266.

L'Impero Stellare Romulano è stato il governo extraterrestre contro il quale la Terra ha combattuto la sua prima guerra interstellare nel 2160.

L'Impero ha come centro i suoi due pianeti di origine, chiamati dalla Federazione Romulus e Remus.

La specie romulana deriva da quella vulcaniana, ma una serie di eventi li ha portati a staccarsi dalla società vulcaniana ed a migrare verso un nuovo mondo: migliaia di Vulcaniani, non volendo sottostare al grande cambiamento che stava avvenendo nella loro cultura che li avrebbe portati verso il rifiuto totale delle emozioni, preparano alcune astronavi e cominciano un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo mondo.

Sembra che i Romulani siano, come carattere e mentalità, molto simili agli antichi Vulcaniani prima dell'era di Surak.

La pelle dei Romulani ha potuto svilupparsi in modo più consono alla loro biologia rispetto a quella dei Vulcaniani, dal momento che sui pianeti dei Romulani non si trovano le condizioni avverse di Vulcano.

I Romulani sono una civiltà con un alto senso dell'onore e solitamente in battaglia non fanno prigionieri.

Durante un breve periodo di tempo c'è stata un'alleanza fra l'Impero Romulano e l'Impero Klingon, che ha permesso uno scambio di tecnologie fra i due popoli.

L'unità romulana di misura della pressione è il «melakol», quella della frequenza è il «kolem» e quella della temperatura è l'«onkian» (12 onkian corrispondono a poco più di 0 ºC).

Nel 2368 la tecnologia olografica romulana è più arretrata rispetto a quella del ponte ologrammi della Federazione (Unification).

Il Governo Romulano è basato su un sistema ideato per evitare che un gruppo di persone, o un singolo, riesca a salire al potere per un periodo troppo prolungato.

Sviluppato successivamente al regno di T'Rehu, il governo romulano si basa su un sistema tricamerale. Il Senato Romulano, o Deihu'hrrau, è il soggetto responsabile della proposta e l'accettazione delle leggi ed è incaricato di eleggere i giudici. Il Senato è diviso in due rami: il Senato Inferiore che propone ed approva le leggi e il Senato Superiore che ha la facoltà di porre dei veti. Questa struttura fornisce una certa inerzia governativa che evita l'approvazione di numerose leggi rivoluzionarie e promuove la stabilità.

I seggi al Senato sono ereditari.

I costituenti possono esercitare una forma di controllo verso i loro rappresentanti: se un Senatore si dimostra incapace, nel peggiore dei casi si vedrà recapitare una spada con la quale potrà commettere un onorevole suicidio. La maggior parte di coloro che sono ammoniti in questa maniera accetta il suicidio, preferendolo ad un poco onorevole omicidio.

Il Pretorato, formato sia da membri dell'Alto Comando Militare sia da leader civili, è il ramo esecutivo incaricato di eseguire le leggi approvate dal Senato. In alcuni casi il Pretorato può proporre al Senato delle leggi. Le tre sezioni del Pretorato hanno svariati ed importanti compiti.

L'esercito è responsabile della difesa dell'Impero da minacce aliene e dell'espansione dei suoi confini come richiesto dal mnhei'sahe. Il Comandante Capo dell'esercito Romulano è il Galae'Fvillha. L'esercito deve obbedire alle dichiarazioni di guerra e di pace emesse dal Pretorato.

Il Dipartimento del Commercio Imperiale è responsabile della regolamentazione di tutti i commerci interni ed esterni dell'Impero.

Nel 2379 Shinzon, un Umano leader dei Remani, dopo aver proposto un'unione tra questi e i Romulani, uccide l'intero Senato Romulano tramite un dispositivo a radiazioni thelaron messo nel Senato stesso dal Senatore Tal'aura che se ne va appena dopo averlo attivato. Shinzon prende il comando dell'Impero Romulano e diventa il nuovo Pretore, con la promessa di un attacco alla Federazione (Nemesis).

Battaglia di Vorkado
Durante questa battaglia un Capitano romulano ha bloccato due vascelli aggressori creando un'onda d'urto fotonica tra le navi. Questo schema di battaglia è presente negli archivi della Flotta Stellare come scenario tattico (Workforce - Part II).

Logo dei Romulani (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani nel 2379 (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani nel 2379 (artwork by Sat'Rain)


Sezioni

Dizionario

ttag della tabella originale:romulanidict
Prima colonna Seconda colonna Terza colonna
Romulano Italiano Episodio
auroto zombie, morto vivente The Return
jolan tru saluto Unification
kali-fal bevanda romulana In the Pale Moonlight
onkian unità di misura della temperatura; 12 onkian indicano una temperatura di poco sopra al punto di congelamento dell'acqua The Defector
rodarh'vna creatura volante mitica a due teste; nessun predatore avrebbe avuto contro di lui alcuna speranza di sopravvivere, perché il Rodarh'vna era uno dei più letali predatori mai visti; tuttavia questa creatura non era molto intelligente ed un eroe, Gaian, sfruttò questo punto debole dell'essere dicendo che le sue due teste erano l'una nemica dell'altra, inducendole quindi a sbranarsi a vicenda ed inducendo la creatura a uccidersi Crossover
setha-ki par trukatha allarme di autodistruzione attivata Contagion
veruul imprecazione The Defector


Riferimenti

Specie

Astronavi

Pianeti

Episodi

Romanzi

Specie

Pianeti

Malattie

Organizzazioni

Episodi

Federazione

Malattie

Episodi

Specie

Navigazione

Specie

Pagine che portano qui


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=4847
  • hypertrek:pagine.tag=romulani
  • hypertrek:pagine.idsezione=138
  • hypertrek:pagine.originale=Romulans
  • hypertrek:pagine.memoryalpha=Romulan


Navigatore Globale