Star Trek: Nero

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Icone!ico-libri-fumetti.pngFumetti Kelvin Timeline
Autore: {{{RomanziAUT}}}
Edizione originale: {{{RomanziEDORI}}}
Serie dell'edizione originale: {{{RomanziSerieORI}}}
ISBN dell'edizione originale: {{{RomanziISBNORI}}}
Pagine dell'edizione originale: {{{RomanziPAGORI}}}
Edizione italiana: {{{RomanziEDIITA}}}
ISBN dell'edizione italiana: {{{RomanziISBNITA}}}
Pagine dell'edizione italiana: {{{RomanziPAGITA}}}
Titolo dell'edizione italiana: {{{RomanziTIITA}}}
Traduzione a cura di: {{{RomanziTRA}}}
Periodo temporale: {{{RomanziTimeline}}}
Autore: {{{Non-fictionAUT}}}
Edizione originale: {{{Non-fictionEDORI}}}
Serie dell'edizione originale: {{{Non-fictionSerieORI}}}
ISBN dell'edizione originale: {{{Non-fictionISBNORI}}}
Pagine dell'edizione originale: {{{Non-fictionPAGORI}}}
Edizione italiana: {{{Non-fictionEDIITA}}}
ISBN dell'edizione italiana: {{{Non-fictionISBNITA}}}
Pagine dell'edizione italiana: {{{Non-fictionPAGITA}}}
Titolo dell'edizione italiana: {{{Non-fictionTIITA}}}
Traduzione a cura di: {{{Non-fictionTRA}}}
Periodo temporale: {{{Non-fictionTimeline}}}
Autore:
Edizione originale: IDW Publishing, da agosto a novembre 2009
Serie dell'edizione originale: {{{FumettiSerieORI}}}
ISBN dell'edizione originale: {{{FumettiISBNORI}}}
Pagine dell'edizione originale: {{{FumettiPAGORI}}}
Edizione italiana:
ISBN dell'edizione italiana:
Pagine dell'edizione italiana: {{{FumettiPAGITA}}}
Titolo dell'edizione italiana:
Traduzione a cura di:
Periodo temporale: {{{FumettiTimeline}}}

"|- style=""display: none;""

Periodo temporale: {{{FumettiTimeline}}}"

"|- style=""display: none;""

Autore: {{{LibriAUT}}}"

"|- style=""display: none;""

Edizione originale: {{{LibriEDORI}}}"

"|- style=""display: none;""

Serie dell'edizione originale: {{{LibriSerieORI}}}"

"|- style=""display: none;""

ISBN dell'edizione originale: {{{LibriISBNORI}}}"

"|- style=""display: none;""

Pagine dell'edizione originale: {{{LibriPAGORI}}}"

"|- style=""display: none;""

Edizione italiana: {{{LibriEDIITA}}}"

"|- style=""display: none;""

ISBN dell'edizione italiana: {{{LibriISBNITA}}}"

"|- style=""display: none;""

Pagine dell'edizione italiana: {{{LibriPAGITA}}}"

"|- style=""display: none;""

Titolo dell'edizione italiana: {{{LibriTIITA}}}"

"|- style=""display: none;""

Traduzione a cura di: {{{LibriTRA}}}"

"|- style=""display: none;""

Periodo temporale: {{{LibriTimeline}}}"

"|- style=""display: none;""

Collana dell'edizione originale: {{{LibriCollanaORI}}}"

Star Trek: Nero è un albo a fumetti uscito in 4 volumi da Agosto a Novembre 2009 e raccolto in un libro a Febbraio 2010.

L'albo racconta la storia di Nero e dell'equipaggio della Narada a partire dalla distruzione della USS Kelvin (la fine del teaser del film) fino alla ricomparsa e alla cattura di Spock a bordo della Jellyfish, coprendo così circa 25 anni di storia non visti sul grande schermo.
Una parte della storia dei Romulani avrebbe dovuto vedersi nel film tanto che alcune scene ambientate su Rura Penthe sono anche apparse nel trailer. Non è chiaro se le scene siano state tagliate dal film per permettere la pubblicazione di questo fumetto o se, al contrario, la scelta di accorciare il film sia stata poi parzialmente corretta pubblicando questo albo.

Trama

Primo volume

La storia inizia pochi secondi dopo l'impatto della USS Kelvin contro la Narada. Le capsule della nave stellare sono in fuga dal nemico, mentre sulla nave romulana si contano i danni. Poco prima dell'impatto, la Kelvin è entrata in curvatura nel tentativo di distruggere la Narada grazie al campo di curvatura. La nave romulana ne risulta catastroficamente danneggiata, ma ancora funzionale: Nero sa che le capacità auto rigenerative della nave la faranno 'guarire' nel giusto tempo. La priorità viene data al supporto vitale e agli strumenti scientifici per calcolare esattamente il punto e il tempo di arrivo di Spock.

Nero riunisce l'equipaggio e spiega come la nave abbia viaggiato indietro nel tempo e abbia ora l'occasione di continuare il piano di vendetta verso la Federazione e i Klingon.
Baratt e altri membri dell'equipaggio invitano Nero a riconsiderare le proprie idee: nel passato Romulus esiste ancora, così come le persone a loro care. Molti trovano logico dirigersi verso il loro pianeta natale e tornare alla vita che pensavano di aver perso. Nero non si trova d'accordo, ma permette ai dissidenti di andarsene a bordo di una navetta. Appena il veicolo lascia la Narada, Nero si occupa personalmente di distruggerla per dare un esempio al resto dell'equipaggio: niente fermerà Nero e la sua sete di vendetta e distruzione.

Improvvisamente la Narada viene attaccata da un gruppo di incrociatori Klingon classe D7 che infliggono gravi danni alla nave indifesa. Kor, il capitano del gruppo a bordo della Klothos, ordina la resa a Nero che cerca di nascondere la sua vera identità, ma il Klingon intuisce la particolarità della Narada e la reclama come proprietà dell'Impero.
I klingon di teletrasportano a bordo della nave e ingaggiano un corpo a corpo contro il suo equipaggio. La brutalità dei romulani sembra inizialmente avere la meglio sugli invasori, ma alla fine i Klingon fanno valere la propria superiorità numerica. I klingon scoprono il corpo del capitano Robau che spediscono su Kronos, mentre decidono di risparmiare al vita ai misteriosi romulani. Dopo essere stato tramortito, Nero si risveglia in una prigione che si rivelerà essere Rura Penthe, dove lui e il suo equipaggio verranno interrogati e trattenuti per il resto della loro vita, mentre la Narada si vede orbitare intorno al pianeta.

Secondo volume

Molti anni sono passati dalla cattura dei Romulani, ma Nero ancora non è riuscito nel suo piano di fuga da Rura Penthe. Nonostante i 57 tentativi di fuga, la prigione rimane inviolata e Nero è invece tenuto in vita dalle guardie in quanto, lui e il suo equipaggio di esperti minatori, hanno triplicato la produzione mineraria con i lavori forzati.

Nero è diventato apparentemente dipendente da una droga che mantiene la mente quieta e che gli ha permesso di sopravvivere a 20 anni di prigionia senza impazzire e che contemporaneamente ha potenziato le sue capacità telepatiche.
Ayel porta al suo capitano un umano di nome Clavell, il quale si presenta come esperto cartografo stellare, precedentemente al lavoro nella Flotta Stellare. Dopo essere stato prigioniero per lungo tempo, l'umano si offre di aiutare Nero con il suo problema riguardo il viaggio temporale di Spock in cambio della fuga insieme a lui e ai suoi uomini, quando sarà il momento.

Intanto a bordo della Narada, ancora in orbita intorno alla prigione, gli ingegneri Klingon non riescono a venire a capo di nessuna delle misteriose tecnologie che la nave continua a nascondere.

Clavell ha completato i calcoli preliminari e ha scoperto che Spock non è ancora arrivato nel loro tempo e che quindi c'è ancora possibilità di catturarlo. Tuttavia l'umano non può portare a termini i propri calcoli per mancanza di un computer abbastanza potente. I Klingon scoprono le carte di Calvell nella cella di Nero e decidono quindi, finalmente, di giustiziarlo con la sua stessa arma, ma il romulano ha la meglio contro le guardie e, dopo averle eliminate, si precipita a liberare i suoi compagni. Dopo avere neutralizzato le installazioni orbitali, intanto, la Narada inizia a colpire la prigione sulla superficie.

Rubando una navetta dalla prigione, i Romulani e Clavell raggiungono l'orbita e tornano finalmente a bordo della Narada.
La nave appare completamente funzionante, ma il timone non può essere azionato: la nave ha apparentemente già tracciato una rotta e la sta percorrendo a curvatura, come se conoscesse già la destinazione.

Terzo volume

La Narada ha viaggiato fino al confine del Quadrante Delta e Nero inizia a sentire la presenza di una nuova entità, diversa Spock, con il quale è rimasto legato telepaticamente dai tempi della loro fusione mentale.
La nave si dirige vero un oggetto che ha l'apparenza di una Nebulosa, ma che trasmette un segnale artificiale al quale la nave sembra apparentemente rispondere.

Dopo aver superato i confini della nebulosa, l'equipaggio rileva una struttura solida nel suo centro, contemporaneamente Nero riesce ad entrare in comunicazione con essa.
L'oggetto inizia una scansione invasiva della Narada che ha l'effetto di uccidere Clavell e di teletrasportare Nero via dalla nave.
Mentre Nero rivive la sua vita in un breve flashback, Ayel assume il comando della Narada e riesce poi a mettersi in comunicazione telepatica con il suo capitano. Nero guida la Narada verso il cuore dell'oggetto, mentre racconta ad Ayel come l'entità fosse in origine un meccanismo costruito sulla Terra e come abbia poi trovato nuova vita dall'altra parte della Galassia: si tratta di V'ger.
Nero spiega anche che i Borg, la tecnologia senziente su cui si basa la Narada e V'ger sono tutti figli di una antica e misteriosa civiltà ancora sconosciuta.
Arrivati nel centro della struttura, Ayel raggiunge Nero vicino a quello che rimane della originale sonda Voyager. Nero spiega ad Ayel come V'ger abbia percepito l'ingresso della Narada nella linea temporale e, avendo identificato una origine comune, come abbia intrapreso il lungo viaggio per raggiungerla.

Mentre V'ger cerca di assimilare Nero, il romulano apparentemente è in grado di usare la potenza elaborativa dell'entità per completare i calcoli di Clavell e stabilire finalmente il punto spazio-temporale esatto di ingresso di Spock.
Il tentativo di assimilazione di Nero infine fallisce e i romulani si teletrasportano indietro sulla Narada dove Nero ha già comunicato telepaticamente alla nave la rotta lungo cui dirigersi per incontrare finalmente Spock e la Jellyfish.

Quarto volume

Spock è finalmente riapparso e la Narada è lì ad aspettarlo: il vulcaniano si rifiuta di combattere e viene catturato con facilità dai romulani. Nero affronta di nuovo Spock incolpandolo ancora una volta non solo per la catastrofe accaduta nell'Universo Primario, ma anche per i suoi 25 anni di dura prigionia. Il Romulano evidenzia anche l'ironia della sorte per cui, dopo aver salvato Vulcano a spese di Romulus, Spock si ritrova con Romulus intatto e Vulcano sull'orlo della distruzione.

Mentre Nero si prepara a dirigersi su Vulcano, una flotta composta da 47 vascelli Klingon circonda di nuovo la Narada. Questa volta però la nave Romulana è in piena efficienza e il risultato della battaglia è catastrofico per i Klingon.
Tutte le navi sono annientate mentre la Narada non subisce danni grazie ai suoi sofisticati scudi. Prima di essere distrutto insieme alla sua nave, Koth promette a Nero una lotta continua da parte dei Klingon fino alla sua completa distruzione, ma il Romulano si sente galvanizzato, invece che preoccupato, da questa minaccia.
Anche Spock si dice sicuro che, se non i Klingon, la Federazione troverà il modo di fermarlo, ma di nuovo Nero non è minimamente toccato dall'idea.

Nero infine rifornisce Spock con scorte per sopravvivere all'ambiente polare e lo teletrasporta su Delta Vega, dove potrà assistere alla distruzione del suo pianeta natale.

Sezioni

Pubblicazione

Il primo volume è uscito il 12 agosto 2009 al costo di 3,99 USD, identificato dal UPC 82771400955-00111. Il secondo volume è uscito il 15 settembre 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 82771400955-00211. Il terzo volume è uscito il 15 ottobre 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 827714000955-00311. Il quarto volume è uscito il 25 novembre 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 827714000955-00411.

Produzione

In questo episodio…

  • Per la seconda volta la Narada è abbordata dai Klingon, questa volta con successo.
  • A pagina 17 c'è una trasposizione della scena del film in cui Nero dice «The wait is over». Non è apparsa nella versione cinematografica ma è molto conosciuta in quanto chiudeva il secondo trailer del film. Nella versione su carta, nero impugna il Debrune Teral'n che nel trailer invece non si vede.
  • nel terzo volume viene ripreso V'ger, uno dei protagonisti di Star Trek: The Motion Picture. Molti interni ed esterni della struttura già visti nel film vengono riprodotti nei disegni.
  • Anche in questo fumetto si riprendo il concetto secondo cui V'ger è entrato in contatto con i Borg. Mentre in altri luoghi - nel libro The Return, per esempio - si è detto che i Borg sono i responsabili della trasformazione della sonda Voyager, qui Nero chiarisce che V'ger è stato in effetti creato da una civiltà diversa, che ha dato vita anche ai Borg
  • Nero dice esplicitamente che Delta Vega è un pianeta di Classe M, anche se interamente coperto dai ghiacci.

Note

  • Nero ordina a Xandr di buttare il corpo del capitano Robau nel replicatore per riciclarlo.
  • Il carceriere di Rura Penthe è apparentemente lo stesso personaggio visto in Star Trek VI: The Undiscovered Country: qui si presenta come Koth. Il suo nome nel film non è rivelato, ma lo Star Trek Customizable Card Game concorda con quello presentato qui. Un personaggio omonimo apparirà in un piccolo ruolo in Sons and Daughters.
  • Apparentemente la Narada è in orbita intorno a Rura Penthe, ma la cosa non è molto sensata: sarebbe più logico pensare che i Klingon la vogliano studiare in una delle loro Basi Orbitali
  • In questa parte della storia, la Narada dimostra di essere dotata di una sorta di intelligenza artificiale molto sofisticata. Tuttavia è strano che questa caratteristica non si sia mai vista né in Countdown né nel film. Viene il sospetto che sia stata aggiunta in questa fase per sole ragioni di comodità narrativa.
  • Il fatto che V'ger sia stato attirato verso il limite del Quadrante Delta dalla Narada può forse far presagire che, in questa linea temporale, l'entità arriverà nello spazio Federale prima del 2272
  • All'inizio del volume, Spock stabilisce che la resistenza alla cattura sarebbe illogica: uno scontro armato sarebbe infatti pericoloso, visto il carico di Materia Rossa. In effetti il ragionamento di Spock non è molto logico: trovandosi entrambe le navi in pieno spazio (non reclamato, per di più) una reciproca distruzione sarebbe stata la scelta più logica e meno rischiosa. Questa è infatti la tattica elaborata dal giovane Spock alla fine del film.

Personaggi

YATI

  • Kor è mostrato qui come un Klingon sano, ma noi sappiamo dalla TOS che in realtà era affetto dal Virus di Antaak
  • Ancora più che in Star Trek: Countdown, qui è di nuovo evidente l'incongruenza sul numero dei membri dell'equipaggio di Nero.
  • Diversamente da quanto è stato detto dopo l'uscita del film, in questo fumetto sembra che Delta Vega si trovi vicino a Vulcano e che Spock possa effettivamente vedere il pianeta a occhio nudo.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni