Wikitrek:Informazioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

WikiTrek è un progetto che esiste per diffondere la cultura di Star Trek e i suoi ideali. Lo fa attraverso vari strumenti di cui questa wiki è il più importante: si tratta della risorsa definiva su Star Trek in lingua italiana. Si basa su informazioni migrate da HyperTrek e le amplia grazie al contributo originale di un gruppo di collaboratori.

Tutti i fan e le persone interessate sono invitate a collaborare al progetto: le informazioni rilevanti sono riportate nella pagina Come si collabora.
Anche il Manuale di stile‎ è una risorsa importante da consultare e a cui contribuire.

Progetto WikiTrek

System-search.svg
Approfondimento
Per maggiori dettagli, vedere la pagina dedicata: WikiTrek:Progetto
Il logo esteso del Progetto WikiTrek
Il logo esteso del Progetto WikiTrek

Il cosiddetto Progetto WikiTrek è il termine comune che raggruppa diverse attività sviluppatesi intorno al sito originale di WIkiTrek.

Tra questi:

Licenza

I testi su questa wiki hanno due licenze diverse:

Perché due licenze?

Le ragioni per la doppia licenza sono poche e semplici: questo sito avrebbe voluto usare esclusivamente la CC BY-SA, ma è obbligato a rilasciare i testi provenienti da HyperTrek tramite GDFL perché questa licenza richiede che i testi derivati vengono redistribuiti con la stessa licenza.

Trovate altre informazioni in questo articolo https://wiki.creativecommons.org/wiki/GFDL_versus_CC-by-sa e in questo essay su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comparison_of_GFDL_and_CC_BY-SA

Una ulteriore discussione è presente sul blog di Wikitrek https://blog.wikitrek.org/2018/04/25/due-licenze-sono-peggio-di-una/ .

HyperTrek e WikiTrek

Nell'estate del 2016, Luca Mauri inizia a lavorare sulla conversione di HyperTrek in una wiki e scrive un software che si è occupato di prelevare tutte le informazioni dal database di HyperTrek e di trasformarle in pagine della wiki.
Questa iniziativa ha lo scopo di rivitalizzare il progetto rendendo più comodo per gli utenti apportare modifiche e contribuire aggiungendo informazioni al sito.

Quindi, spiegato in poche parole: HyperTrek e WikiTrek non sono la stessa cosa: la grande maggioranza di pagine in WikiTrek sono nate dal porting da HyperTrek: si trovano tutte nella categoria omonima.
Da quando l'importazione è stata completata, però, WikiTrek ha iniziato a camminare con le sue gambe: tutte le modifiche apportate e le nuove pagine create esistono solo qui.

Collegamenti esterni

Interwiki

Nessun collegamento generico trovato su DataTrek

Annotazioni