William Shatner

Da WikiTrek.

Nato il 22 marzo 1931 a Montreal, Quebec, Canada.

William Shatner ha iniziato la carriera di attore alla Canadian Broadcasting Company, quando era studente alla McGill University. Quando ottenne il Bachelor of Arts nel 1952, ha lasciato la radio per il teatro. Ha recitato con il National Repertory Theatre di Ottawa, finché si è unito al prestigioso Shakespeare Festival (Ontario) dove ha avuto l'occasione di recitare accanto a nomi famosi quali Alec Guinness e James Mason. In questo periodo ha vinto il premio di Most Promising Actor e poco dopo ha debuttato come protagonista in Tamburlaine. Dopo aver rifiutato un contratto con la 20th Century Fox, Shatner si è sposato con la collega attrice Gloria Rand. Durante la luna di miele in Scozia ha recitato nell'Enrico V all'Edinburgh Festival. Tornato a New York, ha cominciato a lavorare per la televisione in show come Goodyear Playhouse, Studio One e Omnibus. II suo debutto cinematografico è avvenuto con il ruolo di coprotagonista nel film I fratelli Karamazov. Shatner ha continuato a recitare anche in teatro e a New York è stato protagonista di un'edizione de Il Mondo di Suzie Wong, nella quale è stato notato da Gene Roddenberry, che lo ha scelto per il ruolo del James Kirk in Star Trek.

L'elenco dei film e dei telefilm a cui ha preso parte è molto lungo, ricordiamo tra tutti la serie televisiva T.J. Hooker e l'apparizione in L'aereo più pazzo del mondo, sempre più pazzo. Tra i suoi lavori più recenti figurano una serie di documenti televisivi intitolati Rescue 911, una serie di videocassette educative, dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni in cui vengono insegnati concetti astratti come l'etica, la fiducia e le buone maniere e il ruolo in TekWar.

William Shatner ha al suo attivo anche numerose regie teatrali, citiamo per tutte un'edizione di La gatta sul tetto che scotta in cui recitava la sua seconda moglie Marcy Lafferty. Le sue imprese di regia includono anche il quinto film di Star Trek, per il quale ha anche scritto il soggetto e ha collaborato alla sceneggiatura. Le sue numerosissime attività non gli hanno impedito di tentare un'altra strada artistica: nel 1989 Shatner ha infatti debuttato come scrittore di fantascienza con il libro TekWar, il cui grosso successo lo ha spinto a scriverne subito un seguito: TekLords. Shatner coltiva anche la passione dei cavalli da corsa: alcuni dei campioni del suo allevamento hanno vinto prestigiosi premi ed è inoltre il portavoce di numerose iniziative benefiche che si dedicano all'ambiente e all'assistenza dei bambini, tra cui Greenpeace e la campagna contro l'abuso di droghe.

William Shatner
William Shatner

Interpretazioni

Ha recitato nei seguenti ruoli:


Pagine che portano qui


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=1584
  • hypertrek:pagine.tag=shatnerwilliam
  • hypertrek:pagine.idsezione=194
  • hypertrek:pagine.imdb=http://www.imdb.com/name/nm0000638/


Navigatore Globale