Cardassiani

Da WikiTrek.
Menu-specie.pngSpecie
Denominazione originale:
Luogo di origine: Quadrante alfa
Affiliazione: Unione cardassiana, Dominio

Specie umanoide che si scontra con la Federazione in una guerra conclusasi nel 2366 con un trattato di pace e con la creazione di una zona smilitarizzata tra i due territori fortemente osteggiata dai Maquis.

Nel 2338 i Cardassiani si annettono Bajor, che, sotto il comando del prefetto Gul Dukat, viene depredato dalle sue risorse fino al 2369 quando viene restituito ai Bajoriani. Durante il periodo di occupazione vengono uccisi più di cinque milioni di Bajoriani.

In passato, i Cardassiani erano un popolo pacifico e dedito alle arti, ma l'impoverimento delle risorse del loro pianeta li ha costretti a trasformarsi in un popolo combattivo e guerriero.

Da circa cinquecento anni, l'organo di governo cardassiano è il Consiglio Detapa, anche se, prima dell'alleanza con il Dominio, l'organo militare, il Comando Centrale e l'Ordine Ossidiano, benché sottoposti al Consiglio Detapa, agivano in assoluta autonomia; nel 2372 il Consiglio Detapa riprende il controllo del potere esecutivo.

Dopo che il Dominio prende il controllo dei Cardassiani, nel 2375 inizia una ribellione che, dopo l'uccisione di oltre ottocento milioni di Cardassiani, porta Cardassia alla libertà, assieme alla resa e al ritiro del Dominio dal quadrante Alfa.

Nel sistema giuridico cardassiano nessun criminale viene portato davanti alla corte giudicante prima che sia già stato riconosciuto colpevole e la difesa non può produrre delle prove finché il processo non è iniziato; inoltre tutti i processi sono pubblici e vengono trasmessi in tutto il pianeta. Tutto ciò serve a rinforzare nella popolazione il concetto che il bene prevale sempre sul male e dovrebbe dimostrare l'inutilità della violazione della legge.

All'età di 10 anni ad ogni Cardassiano viene estratto un molare che viene conservato negli uffici pubblici per facilitare il riconoscimento delle persone.

Nella cultura cardassiana l'età avanzata è simbolo di potere e dignità e la famiglia gioca un ruolo molto importante. I bambini senza genitori non hanno diritto ad una posizione sociale (Cardassians).

L'Impero Cardassiano è stato fondato da Tret Akleen, nato sul secondo pianeta del sistema Ventani (Tears of the Prophets, la notizie viene citata in una scena tagliata).

I Cardassiani hanno insegnato a molti popoli, compresi i Bajoriani, come organizzare le informazioni in database (Cardassians).

L'addestramento dei militari cardassiani comprende anche una serie di tecniche di autocontrollo che riescono addirittura ad evitare una fusione mentale vulcaniana (The Maquis - Part II).

Logo dei Cardassiani (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Cardassiani (artwork by Sat'Rain)
Milizia cardassiana  (artwork by Sat'Rain)
Milizia cardassiana (artwork by Sat'Rain)


Sezioni

Dizionario

Traduzioni cardassiano-italiano
Cardassiano Italiano Episodio
Odo'ital Niente Heart of Stone

Universo dello Specchio

47

  • Moltissimi nomi dei Gul (G è la settima lettera dell'alfabeto) iniziano con D (la quarta lettera dell'alfabeto).


Riferimenti

Specie

Astronavi

Basi stellari

Episodi

Federazione

Navigazione

Organizzazioni

Pianeti

Sezione tecnica

Specie

Pagine che portano qui


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=5024
  • hypertrek:pagine.tag=cardassiani
  • hypertrek:pagine.idsezione=123


Navigatore Globale