Differenze tra le versioni di "The Trouble with Edward"

Da WikiTrek.
(Prima bozza della pagina)
 
(Prima versione completa della pagina)
Riga 50: Riga 50:
 
Lucaro intuisce che le lamentele sul suo conto vengano da Larkin, lo convoca e gli comunica che sarà trasferito al più presto.
 
Lucaro intuisce che le lamentele sul suo conto vengano da Larkin, lo convoca e gli comunica che sarà trasferito al più presto.
  
Poco dopo, i Triboli, moltiplicandosi a dismisura, sfuggono al laboratorio scientifico e cominciano a invadere la nave
+
Poco dopo, i Triboli, moltiplicandosi a dismisura, sfuggono al laboratorio scientifico e cominciano a invadere la nave. Il capitano incolpa subito Larkin e gli assicura una reprimanda ufficiale per aver violato un ordine diretto.<br />
<!--
+
Il problema diventa sempre più grave quando di triboli cominciano non solo ad invadere ogni ambiente, ma a danneggiare circuiti e a mettere a dura prova il supporto vitale. L'equipaggio tenta la raccolta manuale, ma il tass odi riproduzione espoennziale rende la tattica inutile. STordire gli animali con i phaser, allo stesso modo, non ha un effett oabbastanza rapido.
  
, invece. , or "tribbles." In response to the Calation's food crisis, Larkin was looking at ways to optimize the tribbles for use as a food source. Lucero suggests he put his efforts on hold and join the work of the climatology team instead.
+
Il capitano si trova costretta a dare l'ordine di abbandoanre la nave: poco priam di farlo, Larkin exprime tutta la sua soddisfazione per la piena riuscita del suo esperimento, ma, in preda a un apparende delirio, non sie rende conto di una ''onda'' di triboli che lo travolge soffocandolo.
  
Getting off on the wrong foot with the captain, Larkin vents to Noel in the mess hall, who suggests the rest of the crew seems to like her.
+
Tempo dopo, il capitano deve difendersi di fronte al comando della Flotta. L'atronave è andata persa dopo che i triboli ne avevano compromesso l'integrità strutturale. Gli animali sono arrivati comunque su [[Pragine 63]] rendendone necesasria l'evacuazione. Pare inoltre che siano giunti in qualche modo su mondi appartenenti all'Impero Klingon provocando anche una crisi diplomatica. L'ammiraglio Quinn le chiede come sia stato possibile che, in sole due settimane, il suo comando sia finito in maniera così catastrofica e per di più per colpa del solo Edward Larkin. La sua risposta laconica: «Era un idiota»
  
At his station, Larkin sees Lucero and another member of the science team, Sarah, getting along, before he is called to the captain's office.
+
=== Post-credit ===
 
+
Va in onda una pubblicità di cereali Tribbles con cui un ufficaile della USS Ravenous prepara la colazione a due bambine. I tre protagonisti cono sorpresi del fatto che itriboli continuino ad uscire dalla scatola senza finire. Si magnificano anche le proprietà nutritive dei triboli grazia all'apporto di DNA umano
Captain Lucero speaks with Larkin that her superiors at Starfleet Command had received "anonymous" complains about her work, which leads to an exchange where she plans to have him transferred off the ship.
 
 
 
Larkin steps out of his quarters in his pajama top and underpants to find the crew is rushing to address a lab breach, which is immediately traced to his work with tribbles and his violation of a direct order from Captain Lucero. Before long, the ship is overrun with the exponentially multiplying tribble population, even threatening their oxygen supply. Eventually, Lucero orders the crew to abandon ship, and all but Larkin escape in an escape craft.
 
 
 
Before a board of inquiry at Starfleet Headquarters, Admiral Quinn inquires how her command went so badly in just two weeks traced solely on the actions of Edward Larkin. In brief, she responds "He was an idiot."
 
 
 
Post-credits scene Edit
 
A "Tracking" message as from a 1980s style VCR will be shown. This is followed by a scene shot in the style of a breakfast cereal commercial of the same period. In the mess hall of the USS Ravenous, a female officer collects a box of Tribbles cereal to feed a pair of twin girls in Starfleet uniforms while a voice-over narration describes the cereal's benefits. As she pours, the woman discovers the box contains an unending supply of tribbles that pile up in the girls' bowls. A picture of Edward Larkin appears inset on the screen as the narration relates the substantial amount of "Edward" the cereal contains. The girls begin to happily eat, while a quick cut shows tribbles beginning to infiltrate the mess hall computer system. The narration describes three cereal flavors, "Original, Hairy Berry, and new Spicy Ranch." The commercial closes with an animated tribble mascot (with a skateboard) announcing "We're pregnant... with flavor!" as two more tribbles pop out of its body.
 
La Numero Uno accoglio a bordo della [[USS Enterprise NCC-1701|''Enterprise'']] il Guardiamarina [[Spock]] e la donna si da subito da fare per integrare il giovane nuovo arrivato, invitandolo come prima cosa a fare più domande possibili per familiarizzare con la nave e con le sue procedure.<br />
 
Mentre si muovono all'interno della nave, il loro turboascensore ha un guasto e si blocca. Riavviare il movimento si rivela più complicato del previsto e i due sono costretti a passare tempo insieme. Spock da sfogo a tutto il suo eloquio e finisce per esasperare la Numero Uno che si pente di averlo sollecitato a domandare il più possibile.<br />
 
Nonostante i vari tentativi degli ingengeri, il problema si protrae e Una deci de di agire facendosi aiutare da Spock prendednola ''in spalla'' e facendolo accedere a un pannello di controllo. Un cortocircuito mette tutti e due KO, ma entrambi si riprendono presto.<br />
 
Il tenente [[Amin]], esperta arrampicatrice, finisce poi per calarsi nel condotto e fa uscire i due "prigionieri" da una botola di accesso sul soffitto.
 
 
 
Poco dopo, Spock fa rapporto in plancia e conosce il Capitano [[Christopher Pike]], presentato da Una che finge una conoscenza solo approssimativa di Spock.
 
  
 
== {{Etichetta|Tipo=Sezioni}} ==
 
== {{Etichetta|Tipo=Sezioni}} ==
 
=== {{Etichetta|Tipo=IQE}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=IQE}} ===
* Vediamo l'imbarco di Spock sulla Enterprise
+
* Scopriamo che le peggior iacrattersitche dei Triboli sono in effett ifrutto della ingengeria genetica.
* Cronologicamente si tratta della prima volta in cui si viene a sapere che la [[Numero Uno]] si chiama in realtà Una. Scopriamo anche la sua avversione verso l'uso del suo nome proprio.
+
* Vadiamo la prima scena ''post-credit'' apparsa in tutta la saga di Star Trek. Si tratta anche della scena più '''ridicola'''.
* Spock fa notare a Una che la [[Ordine Generale 1|Prima Direttiva]] è non-etica, illogica e moralmente indifendible.
+
** Ricordiamo che nel periodo le scene ''mid-'' e ''post-credit'' sono state rese celebri dai film del MCU.
  
 
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
* Spock si imbarca sulla Enterprise dalla [[Base stellare 40]]. Anche se non è esplicitamente detto, dalle conversazioni con Una sembra che lui fosse in effetti assegnato a quella stazione per un certo periodo di tempo.
+
* In questo episodio vediamo forse il peggio di sempre della Flotta Stellare:
* Molto strano il comportamento di Una nelle sue comunicazioni. Quando gli ingegneri le spiegano i progressi nella soluzione del problema, lei per ben due volte ''riappende'' il comunicatore in faccia al suo interlocutore. Sembra un comportamento molto scortese e anche poco adatto a un primo ufficiale, visto che i suoi colleghi stavano lavorando a una soluzione del problema.
+
** Larkin rappresenta il peggior stereotipo di ''scienziato pazzo'', geniale e per niente toccato dall'etica. Non si capisce come un individuo del genere abbia fatto carriera nella flotta.
* L'osservazione di Spock secondo cui Una ha effettuato uno "studio accurato" su Pike è una anticipazione di quanto vedremo in [[The Cage]] dove si scoprirà che la donna prova attrazione verso il capitano.
+
** Lucero non apprezza il suo lavoro e, invece di spronarlo a migliorare, lo assegna a un reparto in cui non ha esperienza e che non gli piace
* La "maniglia" con verricello con cui vengono recuperati Una e Spock è un meccanismo estremamente scomodo e pericoloso per issare un umanoide. Una semplicissima [[:wikipedia:it:Imbragatura|imbragatura]] "bassa", comunemente in uso già da anni, avrebbe assolto meglio alla funzione.
+
** Il capitano lo discrimina rispetto agli altri ufficiali
 +
** Una volta scoperte le sue rimostranze, decide di trasferirlo senza troppe cerimonie, non curandosi del ''problema''
 +
** Pur non avendogli dato in effetti un ordine diretto e non avendo mai controllato il suo lavoro, si lamenta con lui e gli addossa tutta la colpa per quanto successo
 +
** Anche ammesso che la ''colpa'' sia tutta di Larkin, Lucero non si assume neanche la ''responsabilità'' di quanto successo e di non aver trovato una soluzione al problema.
 +
* Larkin, con i suoi comportamenti, ha qualche affinità con [[Reginald Barclay]]. Risulta interessante notare il modo in cui i due sono trattati rispettivamente qui è in [[Hollow Pursuits]], in particolare il comportamento di Picard in contrasto con quello di Lucero.
 +
* Se i Triboli respirano aria, perchè nessuno ha pensato di isolarsi nelle tute EVA, in un hangar o nelle capsule e spegnere il supporto vitale?
 +
* Anche ammesso che i triboli siano usciti dalla "gabbia", come è possibile che non si sia potuta sigillare una sezione della nave e isolarli? Per sua definizione una nave stellare può essere compartimentalizzata
 +
* La data stellare di questo episodio è 1421.9. Ricordiamo che, alla messa in onda originale, l'ultima data dei cui eventi si aveva conoscenza era 1051.8, l'inizio di [[Such Sweet Sorrow]].
 +
* Il post credit è girato nello stile di una pubblicità di cereali degli anni '80, anche con qualità simile a quella dei VCR.
  
 
=== {{Etichetta|Tipo=Okudagram}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=Okudagram}} ===
 
+
*  Le sovraimpressioni del post-credit spiegano che il DNA di Larkin non è stato approvato dalla Federation FDA e che l'azienda non è responsabile per la possibile replicazione dei triboli nel tratto digerente o ''dopo''. Si suggerisce di masticare con cura.
 
=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===
* In [[Brother]], [[Saru]] dice che le uniformi degli ufficiali della Enterprise sono "nuove". In questo episodio, tuttavia, capiamo che sono in uso già da almeno quattro anni
 
  
 
=== {{Etichetta|Tipo=Produzione}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=Produzione}} ===
* Questo episodio era originariamente intitolato ''Chaos Theory''.<ref>{{LinkTM|https://trekmovie.com/2019/06/23/star-trek-short-treks-with-ethan-peck-and-rebecca-romjin-coming/|‘Star Trek: Short Treks’ With Ethan Peck And Rebecca Romijn Coming}}</ref> Il titolo finale è una espressione inglese, molto usata anche in Italia, che significa [[:wikipedia:en:Questions_and_answers|''Questions and answers'']]
 
* [[Michael Giacchino]] ha partecipato come ''supervising composer'' e alcune delle musiche in effetti ricordano i temi sonori della [[:categoria:Kelvin Timeline|''Kelvin Timeline'']].
 
* Questo episodio è dedicato alla memoria di Robert Chabon, padre dello scrittore dell'episodio [[Michael Chabon]] che ha composto il sopione mentre vegliava sul padre nei suoi ultimi giorni di vita.<ref>https://www.instagram.com/p/B3R3_j9APuh</ref>
 
  
 
=== {{Etichetta|Tipo=Citazioni}} ===
 
=== {{Etichetta|Tipo=Citazioni}} ===
'''Spock''': What are the three most salient facts about Captain Pike?<br />
+
'''Pike''': Captain's log, stardate 1421.9. It's not often that losing a crewmember is cause for celebration. But our young science officer Lynne Lucero has been promoted. She's taken command of the research vessel Cabot above Pragine 63. They're lucky to have her.
'''Una''': One, his capacity for hearing out another point of view is exceeded only by his willingness to change his own once he's heard you out. Two, even though he is the most heavily decorated fighting captain in Starfleet, he views resorting to force as an admission of failure. And three… he is utterly unsentimental except when it comes to horses.
 
  
 
{{paginecheportanoqui}}
 
{{paginecheportanoqui}}
  
 
== Collegamenti esterni ==
 
== Collegamenti esterni ==
* {{InterlinkMA|Nome=Q&A (episode)}}
+
* {{InterlinkMA|Nome=The Trouble with Edward (episode)}}
  
 
== {{Etichetta|Tipo=Annotazioni}} ==
 
== {{Etichetta|Tipo=Annotazioni}} ==
Riga 113: Riga 102:
 
[[Categoria:Episodi di Short Treks]]
 
[[Categoria:Episodi di Short Treks]]
 
[[Categoria:Episodi]]
 
[[Categoria:Episodi]]
-->
 

Versione delle 17:33, 12 ott 2019

Dsc.pngStagione 2 di Short Treks
Numero di produzione: 202
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno:
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 10 ottobre 2019
Prima TV su Netflix:
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia: Graham Wagner
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Daniel Gray Longino
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata:
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}

Personaggi e interpreti

H. Jon Benjamin as Edward Larkin Rosa Salazar as Captain Lynne Lucero Co-starring Edit Lisa Michelle Cornelius as Sarah Matthew Gouveia as Noel Krista Jang as Rob John Jarvis as Admiral Quinn Loretta Shenosky as Cabot computer

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Q&A Ask Not

The Trouble with Edward è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Short Treks.
Un esperimento di ingengeria genetica non autorizzato a bordo della USS Cabot porta alla crescita in controllata dei triboli e provoca una catastrofe che supera i confini della nave.

Trama

Storia principale

Il capitano Christopher Pike dà l'addio a uno dei suoi ufficiali scientifici, Lynne Lucero, appena promossa capitano della USS Cabot. La sua prima missione sarà offire supporto a Pragine 63, un pianeta sulla frontiera Klingon la cui popolazione, i Calati, sta affrontando una carestia.

In una riunione con i capi dei i dpartimenti sceintifici, il capitano dà la parola anche al tenente Edward Larkin che spiega come si potrebbe far fronte alla crisi cibandosi dei Tribleustes ventricosus, detti triboli in breve. Pare ceh sotto il pelo questi animali nacondano carne di ottima qualità. Larkin vorrebbe modificarli geneticamente per riprodursi molto velocemente e per rednerli "senza cervello" in modo che possano essere facilmente catturati. Il capitano è molto preoccupato per le implicazioni morali e suggerisce che l'ufficiale interrompa il suo lavoro sulla biologia dei triboli e che invece aiuti il gruppo dei climatologi.

Larkin no ns itrova a suo agio con il capitano e ne parla con i colleghi, inoltre spedisce una lamentela formale ananima al Comando della Flotta. Frustrato dal lavoro sul clima che non ama e vedendo il trattamento iniquo che gli riserva il capitano, lo scienziato ritorna al suo lavoro di modifica genetica.
Lucaro intuisce che le lamentele sul suo conto vengano da Larkin, lo convoca e gli comunica che sarà trasferito al più presto.

Poco dopo, i Triboli, moltiplicandosi a dismisura, sfuggono al laboratorio scientifico e cominciano a invadere la nave. Il capitano incolpa subito Larkin e gli assicura una reprimanda ufficiale per aver violato un ordine diretto.
Il problema diventa sempre più grave quando di triboli cominciano non solo ad invadere ogni ambiente, ma a danneggiare circuiti e a mettere a dura prova il supporto vitale. L'equipaggio tenta la raccolta manuale, ma il tass odi riproduzione espoennziale rende la tattica inutile. STordire gli animali con i phaser, allo stesso modo, non ha un effett oabbastanza rapido.

Il capitano si trova costretta a dare l'ordine di abbandoanre la nave: poco priam di farlo, Larkin exprime tutta la sua soddisfazione per la piena riuscita del suo esperimento, ma, in preda a un apparende delirio, non sie rende conto di una onda di triboli che lo travolge soffocandolo.

Tempo dopo, il capitano deve difendersi di fronte al comando della Flotta. L'atronave è andata persa dopo che i triboli ne avevano compromesso l'integrità strutturale. Gli animali sono arrivati comunque su Pragine 63 rendendone necesasria l'evacuazione. Pare inoltre che siano giunti in qualche modo su mondi appartenenti all'Impero Klingon provocando anche una crisi diplomatica. L'ammiraglio Quinn le chiede come sia stato possibile che, in sole due settimane, il suo comando sia finito in maniera così catastrofica e per di più per colpa del solo Edward Larkin. La sua risposta laconica: «Era un idiota»

Post-credit

Va in onda una pubblicità di cereali Tribbles con cui un ufficaile della USS Ravenous prepara la colazione a due bambine. I tre protagonisti cono sorpresi del fatto che itriboli continuino ad uscire dalla scatola senza finire. Si magnificano anche le proprietà nutritive dei triboli grazia all'apporto di DNA umano

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che le peggior iacrattersitche dei Triboli sono in effett ifrutto della ingengeria genetica.
  • Vadiamo la prima scena post-credit apparsa in tutta la saga di Star Trek. Si tratta anche della scena più ridicola.
    • Ricordiamo che nel periodo le scene mid- e post-credit sono state rese celebri dai film del MCU.

Note

  • In questo episodio vediamo forse il peggio di sempre della Flotta Stellare:
    • Larkin rappresenta il peggior stereotipo di scienziato pazzo, geniale e per niente toccato dall'etica. Non si capisce come un individuo del genere abbia fatto carriera nella flotta.
    • Lucero non apprezza il suo lavoro e, invece di spronarlo a migliorare, lo assegna a un reparto in cui non ha esperienza e che non gli piace
    • Il capitano lo discrimina rispetto agli altri ufficiali
    • Una volta scoperte le sue rimostranze, decide di trasferirlo senza troppe cerimonie, non curandosi del problema
    • Pur non avendogli dato in effetti un ordine diretto e non avendo mai controllato il suo lavoro, si lamenta con lui e gli addossa tutta la colpa per quanto successo
    • Anche ammesso che la colpa sia tutta di Larkin, Lucero non si assume neanche la responsabilità di quanto successo e di non aver trovato una soluzione al problema.
  • Larkin, con i suoi comportamenti, ha qualche affinità con Reginald Barclay. Risulta interessante notare il modo in cui i due sono trattati rispettivamente qui è in Hollow Pursuits, in particolare il comportamento di Picard in contrasto con quello di Lucero.
  • Se i Triboli respirano aria, perchè nessuno ha pensato di isolarsi nelle tute EVA, in un hangar o nelle capsule e spegnere il supporto vitale?
  • Anche ammesso che i triboli siano usciti dalla "gabbia", come è possibile che non si sia potuta sigillare una sezione della nave e isolarli? Per sua definizione una nave stellare può essere compartimentalizzata
  • La data stellare di questo episodio è 1421.9. Ricordiamo che, alla messa in onda originale, l'ultima data dei cui eventi si aveva conoscenza era 1051.8, l'inizio di Such Sweet Sorrow.
  • Il post credit è girato nello stile di una pubblicità di cereali degli anni '80, anche con qualità simile a quella dei VCR.

Okudagram

  • Le sovraimpressioni del post-credit spiegano che il DNA di Larkin non è stato approvato dalla Federation FDA e che l'azienda non è responsabile per la possibile replicazione dei triboli nel tratto digerente o dopo. Si suggerisce di masticare con cura.

YATI

Produzione

Citazioni

Pike: Captain's log, stardate 1421.9. It's not often that losing a crewmember is cause for celebration. But our young science officer Lynne Lucero has been promoted. She's taken command of the research vessel Cabot above Pragine 63. They're lucky to have her.

Pagine che portano qui


      Collegamenti esterni

      Annotazioni


      Navigatore Globale