Farewell

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da 210 - Farewell)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 2 di Picard
Titolo italiano:Addio
Stagione:2
Numero di produzione:210
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Michael Weaver
Anno della timeline:
Data di ambientazione:
Durata:51 Minuti
Posizione nella lista:10

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Farewell è l'episodio finale della seconda stagione di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • La Missione Europa viene lanciata con successo.
  • Tallinn muore uccisa da una neurotossina di Adam Soong mentre impersonava Renée Picard per salvarle la vita.
  • Ritorna Wesley Crusher nei panni di un Viaggiatore per reclutare Kore Soong. Durante l'incontro ci spiega che i Viaggiatori sono gli organizzatori delle missioni degli Osservatori.
  • Q ammette che Picard è uno dei suoi favoriti e che lui tiene molto all'ammiraglio.
  • Si tratta dell'ultima apparizione di Santiago Cabrera come Cristóbal Rios: come spiegato da Guinan, il capitano trascorrerà il resto della sua vita nel XXI secolo dopo essere rimasto con la sua nuova famiglia.
    Peraltro, il fatto che Ricardo (il figlio di Teresa) avrà un ruolo fondamentale nel risolvere i problemi ambientali terrestri grazie al microrganismo scoperto da Renée Picard durante la sua missione, ma ispirato nella sua attività da Rios, ricorda un'idea inizialmente considerata per Star Trek XI, secondo la quale il film sarebbe stato ambientato ad inizio XXI secolo, con dei protagonisti della Flotta Stellare a fare da angeli al genere umano in ginocchio.
    Inoltre, ritorna il concetto di avanzamento dell'umanità grazie ad un'incursione temporale (in questo caso l'arrivo di Cristobal dal futuro), già discusso in Future's End e in The Red Angel.
  • Vediamo per l'ultima volta Alison Pill: già prima della messa in onda dell'episodio l'attrice aveva dichiarato[1] che non avrebbe partecipato alla terza stagione.
  • Questo è l'ultimo episodio anche per Evan Evagora che ha annunciato tramite i social che non parteciperà alla terza stagione[2].
  • Sette di Nove prende il comando temporaneo della Stargazer in seguito alla sparizione di Rios e a un commissionamento sul campo da parte dell'Ammiraglio Picard.
  • Assistiamo alla creazione di un condotto di trans-curvatura, seppure di un tipo mai osservato in precedenza, nemmeno dai Borg.

Note

  • Per quanto non chiaramente spiegato in questo episodio o in quello precedente, nel fandom si è diffusa[3] l'idea secondo cui questa versione della Regina Borg fusa con Jurati (detta "Borgati") abbia fondato un altro gruppo di Borg a parte del collettivo che conosciamo. Quindi, tutta la storia dei Borg si è svolta come sapevamo fin qui, compresi tutti gli incontri dal 2365 in avanti. Dopo essere volata nello spazio nel 2024, Borgati ha fondato una diversa organizzazione di organismi cibernetici, ma basata su unione volontaria e non su assimilazione, appunto come aveva suggerito la coscienza di Jurati in Hide and Seek. Questo gruppo è rimasto nell'ombra (forse nel Quadrante Delta, ma non necessariamente) senza partecipare agli eventi che abbiamo visto nelle serie moderne, fino a quanto successo in The Star Gazer quando si è manifestato alla Federazione. In effetti ci sono ragioni per credere che tutto il viaggio nel passato sia stato ordito da Q per fare in modo che Picard salvasse la Regina Borg della timeline alternativa e che Jurati si fondesse con lei per creare una entità che potesse rilevare e neutralizzare l'anomalia.
  • I copioni e i sottotitoli di Paramount+ (ma non di Amazon Prime Video) danno ragione di pensare che il nome del gruppo di Borgati sia "Legion"; Terry Matalas ha dichiarato[4] che, in una delle bozze originali, il nome del gruppo era "The Jurati".
  • Settimane dopo la fine della stagione, Terry Matalas ha chiarito[5] che effettivamente il collettivo di Borgati è rimasto in disparte nel corso dei secoli e che quindi non ha nulla a che vedere con i Borg che abbiamo iniziato a conoscere in Q Who?. Matalas ha anche aggiunto che lui pensa che i Borg si stiano ancora "leccando le ferite" nel Quadrante Delta dopo essere stati infettati dal patogeno neurolitico di Janeway. Scopriremo solo un anno dopo che le parole di Matalas erano un depistaggio, avendo lui perfettamente idea di cosa sia successo ai Borg.
  • Nel fandom si è anche discusso della possibilità che tutto il viaggio nel tempo sia conseguenza di un tentativo dei Borg di fermare il Primo Contatto ancora in anticipo rispetto a quanto visto nell'omonimo film, ovvero mandando a monte la Missione Europa, questo avrebbe tuttavia creato la timeline alternativa della Confederazione che è risultata ancora peggiore per i Borg. L'intervento di Q, in questo caso, sarebbe stato quello di mandare le coscienze dei protagonisti nei loro corpi della Confederazione, inducendoli a chiedere aiuto alla Regina, a tornare nel passato e a salvare René Picard e la sua Missione[6] salvando quindi il futuro della umanità come lo conosciamo dalla prime timeline.
  • Nel recap ad inizio episodio, mentre si (ri)sente (dalla fine di Mercy) la regina Borg nel corpo di Agnes Jurati affermare ad Adam Soong che solo nel futuro dove Renée Picard non partecipa alla missione Europa lui diventerà il salvatore dell'umanità, il video mostra la tecnologia di schermatura solare, vista applicata a livello locale in Fly Me to the Moon e a livello globale in Penance. Per quanto non venga comunque affermato esplicitamente, pare proprio la conferma che sarebbe stata quella la tecnologia a salvare l'umanità dal disastro ecologico (pur meno efficacemente, secondo le parole di Q nello stesso Penance), senza la scoperta del microrganismo di cui parla Guinan a fine episodio.
    Sembra comunque opinabile che in tale linea temporale, pur avendo gli Umani conquistato molti mondi alieni avanzati, non abbiano in quattro secoli trovato un modo alternativo per sistemare le cose sulla Terra, se la chiave era una scoperta scientifica per cui non sarebbe stato necessario nemmeno il viaggio warp: è però possibile che la piega presa dagli eventi lo faccia ritenere, in fondo, non necessario da parte dei leader autoritari della Confederazione.
  • Una parte del Nord America come mostrato in Farewell vicino a una mappa contemporanea
    Una parte del Nord America come mostrato in Farewell vicino a una mappa contemporanea
    Dopo il teaser, un veloce viaggio nel sistema solare ci porta sulla Terra e infine sulla rampa di lancio. Confrontando la schermata con una cartina moderna, si vede chiaramente che la California Central Valley è completamente sommersa dalle acque. Mentre lo zoom procede, si può essere ragionevolmente sicuri che la Shango X-1 stia venendo lanciata dalla Vandenberg Space Force Base[7].
  • La scena di Picard che posiziona la chiave della porta che lui stesso da ragazzo ritroverà, oltre a ricordare un analogo passaggio con Mark Twain in Time's Arrow - Part II, ha un grande significato simbolico, come spiega Q poco dopo; ma in realtà, lo stesso Picard ha spiegato in Hide and Seek che la chiave è stata spostata molte volte nel tempo.
  • L'ultima scena con protagonista Adam Soong vede lo scienziato aprire un dossier datato 7 giugno 1996 ed intitolato "Project Khan": che inizi ad interessarsi agli studi che un suo discendente metterà in pratica? Peraltro il dossier avrebbe più senso avesse una data precedente, visto che il superuomo ha perso in quell'anno le Guerre Eugenetiche, essendo costretto all'esilio. Inoltre, avendo lui accesso a quella documentazione, sembra un po' strano che 130 anni dopo Arik Soong creda il Botany Bay una leggenda (Cold Station 12, The Augments).
    Vista la contemporaneità del rilascio di questo episodio con quello di Strange New Worlds, in cui si menziona una guerra eugenetica successiva allo scoppio di una seconda guerra civile statunitense (mai menzionata prima nell'universo Trek e naturalmente mai accaduta nel mondo reale), e precedente a quello della Terza Guerra Mondiale, è stato speculato che Adam Soong possa aver ripreso in mano gli esperimenti sui superuomini, e dato origine ad un conflitto successivo rispetto a quello terminato con la cacciata di Khan e dei suoi uomini.
    Uno scenario del genere potrebbe peraltro spiegare come mai in Penance sia proprio una sua rappresentazione olografica ad affermare che una galassia pura è una galassia umana: nella linea temporale della Confederazione, dove comunque lui perde la figlia lo stesso (Mercy), i suoi superuomini potrebbero avere la meglio (migliore capacità di adattamento in un mondo morente, prima che ci siano i mezzi per implementare la sua tecnologia di schermatura su scala planetaria?), portandolo alla leadership mondiale e poi alla conquista dello spazio, una volta effettuato il primo contatto con una razza aliena.
  • Nell'ultima scena dell'episodio si vede una meteora e subito dopo un lampo di luce verso il centro della Galassia: si tratta forse di un lampo Cherenkov? O di una azione di Q? Visto quanto successo al termine di The Last Generation, dobbiamo forse pensare alla seconda ipotesi.

47

Okudagram

Technobabble

Blooper

  • Quando Picard si avvicina a Tallinn per teletrasportarsi con lei, il montaggio è leggermete fuori fase: le tre scene in cui si vede Rios da dietro, poi da davanti e infine Sette in primo piano con Rios sullo sfondo, sono montate successivamente, ma mostrano lo stesso identico gesto di sorpresa Rios ripetuto tre volte

YATI

  • La quarantena e la sicurezza degli astronauti è gestita in maniera molto allegra. Prima di tutto, una persona come Soong non potrebbe mai avere contatti diretti con gli astronauti: indipendentemente dai fondi donati, il personale non lo permetterebbe. La sicurezza si basa solo sulla analisi visuali dei volti e comunque Tallinn ha potuto agire e muoversi indisturbata. Infine, Picard e Tallinn arrivano sul posto quando mancano 21 minuti al lancio: a quel punto gli astronauti dovrebbero essere a bordo della nave da almeno un'ora.
  • Decisamente inverosimile che venga fatta una intervista a Renée quando la pressione dinamica sta scendendo: si tratterebbe dei minuti successivi all'evento denominato max Q, prima dell'uscita dall'atmosfera e prima del raggiungimento dell'orbita terrestre.
  • Si dice che il misterioso fenomeno spaziale può emettere una quantità di energia tale da distruggere un quadrante. Tuttavia le navi che sincronizzano gli scudi non impediscono all'energia di uscirne, ma semplicemente la deflettono. Se la quantità era così grande e così distruttiva, semplicemente spostandone la traiettoria non farebbe nessuna differenza.
  • Tra Rios Rodriguez e Ricardo pare che sia nato amore e affetto filiale estremo e completamente corrisposto. Per quanto i sentimenti umani siano complicati, è davvero difficile credere che tutto questo sia successo nei quattro giorni da cui il gruppetto si conosce e che tutti abbiano deciso un cambio così radicale delle proprie vite.
  • Decisamente incredibile che Elnor, un cadetto alla sua prima assegnazione, sia la persona a rispondere alla chiamata e ad essere incaricato di ricalibrare gli scudi.
  • Indipendentemente dalla sua potenza, non è possibile che il fenomeno astronomico sia visibile da pianeti distanti simultaneamente e istantaneamente. Su distanze stellari, la velocità della luce determina il tempo in cui si potrà assistere a fenomeni lontani. Questo è lo stesso problema evidenziato in Il risveglio della Forza quando il pianeta Hosnian Prime viene distrutto dalla Base Starkiller e l'evento è seguito mentre si dipana da persone in vari sistemi stellari. Evidentemente gli sceneggiatori non hanno ascoltato il fandom nemmeno una volta dal 2015.

Continuity

  • La documentazione in possesso di Adam Soong vista in Farewell
    La documentazione in possesso di Adam Soong vista in Farewell
    Negli episodi Farewell e Strange New Worlds, andati in onda in prima visione in USA lo stesso giorno, c'è una certa insistenza sulle vicende più cupe della storia dell'umanità a cavallo del XX e XXI secolo. Pike dice che gli USA hanno avuto una seconda guerra civile (un riferimento, per nulla velato, alla situazione di instabilità politica negli USA tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021), poi diventata guerra eugenetica, infine Terza Guerra Mondiale. Sembra esserci un po' di confusione a proposito: il canone di Star Trek ha sempre posizionato le Guerre Eugenetiche tra il 1992 e il 1996, ma allora la seconda guerra civile statunitense dovrebbe essersi svolta in precedenza, ma sia in Star Trek IV che in Future's End sembra tutto tranquillo negli States degli anni '80 e '90. Inoltre si parla della morte del 30% della popolazione terrestre, quindi ben più dei 600 milioni menzionati da Riker in First Contact. Notiamo adesso che nella seconda stagione di Star Trek: Picard si è detto più volte che i documenti storici sopravvissuti a primi anni del XXI secolo sono frammentari e che, nell'episodio finale della stagione, abbiamo visto una cartelletta a proposito del "Progetto Khan" datata . Non è escluso che ci siano stati più conflitti storicamente non attigui, oppure che il periodo 1992-1996 originariamente citato sia in realtà il periodo di sviluppo del progetto, con Khan e i suoi seguaci ancora non emersi come leader mondiali nel 2024. I produttori della serie hanno dichiarato di aver discusso a lungo[8] su come riconciliare le date: la conclusione è semplicemente che la Terza Guerra Mondiale ha distrutto molte delle banche dati, rendendo vaga la cronologia degli anni '90 e 2000. Dato che esistono chiari indizi di una serie o una miniserie basata su Khan, non è escluso che tutte queste indicazioni siano poi riprese in quel contesto per costruire una storia oggetto di una o più stagioni televisive.
  • Dentro la tenuta, Picard afferma che i suoi antenati che l'hanno rimessa a posto dopo l'abbandono del XXI secolo hanno effettivamente trovato dei fori di proiettile, ma non è certo che si trattassero di quelli dovuti allo scontro a fuoco di Hide and Seek. Come già detto, è presumibile che questa parte di vicenda sia stata annullata (magari da Q), perché dei colpi sparati possono essere attribuiti a molte vicende, al contrario, dei corpi incorporati nei muri della struttura dall'azione di una tecnologia del futuro no.
  • Dopo il teaser, un viaggio nel sistema solare ricorda approssimativamente scene dalla sigla di Star Trek: The Next Generation.
  • Wil Wheaton torna nei panni di Wesley Crusher dopo il suo addio a Star Trek: The Next Generation in Journey's End: l'attore doveva partecipare a Star Trek: Nemesis, ma le sue scene sono state tagliate se non per qualche fotogramma. Dispiaciuto da anni, Wheaton ha finalmente trovato modo di tornare nel franchise che ama e nella puntata di The Ready Room (show che lui stesso conduce) successiva a questo episodio ha spiegato come sia stato bello per lui tornare in uno show che ha apprezzato per intero solo dopo averlo lasciato.
  • Localizzazione dell'anomalia vista in Farewell
    Localizzazione dell'anomalia vista in Farewell
    La mappa mostrata sul visore della Stargazer coincide con quella vista in Maps and Legends: la posizione dell'anomalia è approssimativamente a metà strada fra la Terra e Altair, a circa 10 anni-luce dai due sistemi.
  • Alla fine della conversazione nel bar di Guinan, nella colonna sonora si possono sentire le note iniziali del tema di Star Trek: First Contact
  • Tre occorrenze del logo "Mariposas"
    Tre occorrenze del logo "Mariposas"
    Guinan spiega che Rios e Teresa hanno fondato la organizzazione "Mariposas" (farfalle) per l'aiuto medico agli indigenti. Si tratta di un richiamo alla clinica originale dove Rios è stato curato e ci spiega come mai su La Sirena abbiamo visto contenitori di scorte mediche con il logo di una farfalla già in The Star Gazer: apparentemente l'organizzazione è sopravvissuta per 4 secoli. In Disengage si verrà a sapere che Beverly Crusher e il figlio hanno agito in campo umanitario sotto l'egida dell'organizzazione "Mariposa".

Riciclati

DVD

Versione Italiana

Premi

Citazioni

Q: Farewell, mon capitaine. It's time for me to go.
Picard: But not alone. Isn't that the point of all this?
Q: See you out there

Picard: Considering you know more about the Borg than anyone else on the ship, Seven, by my authority, consider this a field commission.
Sette: Hail the fleet. The admiral has authorized full control by the Borg Queen. Tell them do not resist. Agnes, be brilliant.
Borgati: Always

Laris: I'm going on adventures of my own, Jean-Luc.
Picard: There are moments in our lives we fear to relive and others we long to repeat. While time cannot give us second chances… maybe people can.

Scene tagliate

Script

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni