Võx

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da 309 - Võx)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Vox
Stagione:3
Numero di produzione:309
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Terry Matalas
Anno della timeline:16 aprile 2401
Data di ambientazione:
Posizione nella lista:9

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Võx è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Dopo essere apparsa nel trailer della stagione, vediamo in questo episodio la Enterprise-F: si tratta di una nave di Classe Odyssey, originariamente introdotta da Star Trek Online in Mission: The Odyssey Class.
  • Ritorna Elizabeth Shelby, di cui finalmente sentiamo il nome reso canonico, ai comandi della Enterprise. Poco dopo l'inizio delle celebrazioni viene uccisa dagli ufficaili di plancia assimilati.
  • Muore Liam Shaw e Sette di Nove assume il comando della Titan. Terry Matalas ha tuttavia fatto intendere che Shaw potrebbe tornare in qualche modo nel futuro del franchise[1].
  • Ritorna Alice Krige nei panni della Regina Borg.
  • Scopriamo che nella mente di Jack, dietro la simbolica porta rossa ci sono i Borg. Capiamo che le visioni dei "rampicanti" rossi rappresentavano simbolicamente la necessità di connessione di Jack e il suo desiderio di raggiungere il Collettivo.
  • Finalmente capiamo che la vera ragione dei disturbi di Picard e del figlio, erroneamente attribuiti a Sindrome irumodica, vengono invece da alcuni impianti biologici lasciati dai Borg dopo l'assimilazione, i quali sono anche il motivo per cui Jean-Luc, all'inizio di First Contact, riusciva a sentirli.

Note

  • Non è chiaro come mai il titolo dell'episodio sia "Võx" con il diacritico tilde sulla "o". Probabilmente questo deriva da una errata interpretazione di "vōx", la rappresentazione del termine che si trova comunemente sul dizionario latino: il diacritico macron indica la pronuncia di una vocale lunga. Il termine poteva tranquillamente essere reso con "Vox", come giustamente fatto nella traduzione italiana in questa istanza e anche con la versione originale del titolo di Vox Sola.
  • Il concetto di astronavi collegate tra di loro in rete, pensando di farle operare in maniera efficiente, ma che poi cadono vittima di un nemico è chiaramente ispirato al Command Navigation Program della serie re-immaginata di Battlestar Galactica.
  • Geordi menziona il fatto che "non si possa usare" la Enterprise-E e tutti si voltano verso Worf che si giustifica. Intanto possiamo stabilire quindi che la nave non sia stata distrutta, ma probabilmente tanto danneggiata da essere fuori uso. La battuta di Worf si riferisce all'Incidente di Kriilar Prime di cui non abbiamo dettagli, ma che è stato menzionato negli Star Trek Logs all'inizio della stagione[2].
  • Geordi non ha restaurato la plancia della Enterprise né nella sua forma originale (le poltrone sono quelle della seconda stagione di Star Trek: The Next Generation), né nella configurazione che aveva quando la sezione motori è stata distrutta (non ci sono le postazioni ai lati). Anche se quella che vediamo è la configurazione usata per la maggior parte della sua vita operativa (dal 2365 al 2370), dal punto di vista storico non è molto sensato.
  • Non è esattamente chiaro il piano dei protagonisti: dopo aver riattivato la Enterprise sembra a tutti naturale dirigersi nel Sistema Solare, ma con quale piano? Cosa può fare una sola astronave — per di più anziana, rimessa in funzione nel tempo libero di Geordi e malamente armata — contro il numero di navi che abbiamo visto nelle vicinanze della Stazione Probert? Curioso non solo che un piano non ci sia, ma che nemmeno nessuno si ponga il problema del fatto che non esista.
  • Non è nemmeno chiaro perché i Cambianti avrebbero dovuto fare tutto il lavoro di modifica al teletrasporto delle astronavi della Flotta Stellare per conto dei Borg: pura volontà di vendicarsi della Federazione? Sembra che così facendo il rischio di passare dalla padella alla brace sia concreto, perché se i Borg vincono ed assimilano una delle principali potenze dei quadranti Alfa e Beta, di solidi minacciosi per i mutaforma ce ne saranno nella galassia molti di più, non molti di meno, a prescindere dal fatto che forse i Fondatori non sono assimilabili (ma lo stesso non è detto si possa dire per Vorta e Jem'Hadar, che sono umanoidi).
  • Il fatto che i Borg non abbiano mai lasciato andare per davvero Picard è coerente con quanto affermato dalla Regina in Dark Frontier a proposito di Sette di Nove, lasciata alla Voyager dal Collettivo in previsione di una futura riassimilazione, al fine di arrivare a conoscere meglio gli Umani per trovare il modo di assimilarli dopo i tentativi falliti.
  • La Enterprise-D emerge dalla parte mediana dello Spacedock One, dove si trova la struttura semisferica: questo è coerente con il fatto che le porte spaziali dell'hangar superiore non siano abbastanza grandi per una nave stellare di Classe Galaxy, infatti la USS Enterprise NCC-1701, la USS Enterprise NCC-1701-A e la USS Excelsior NCC-2000 ne occupavano tutta l'ampiezza. Questo ci porta quindi a credere che la stazione che ora serve il Museo della Flotta Stellare sia in effetti una struttura simile, ma molto più piccola delle Basi stellari 74, 84, 133 e della Stazione Alfa Lya che accoglievano tutte la Enterprise-D nell'hangar superiore.
  • Schieramento delle navi stellari in occasione del 250° Giorno della Frontiera
    Schieramento delle navi stellari in occasione del 250° Giorno della Frontiera
    Il ricercatore associato Jörg Hillebrand ha analizzato minuziosamente le immagini da Vox e The Last Generation calcolando il totale di 339 navi facenti parte di 17 classi[3]. Questo calcolo ci fa pensare che questa "flotta" non sia tutta la Flotta Stellare, intesa come totalità delle navi appartenenti all'organizzazione, ma che sia invece una "flotta" nel senso di insieme di navi che viaggiano in gruppo. Potrebbe essere l'equivalente federale della arcinota Home Fleet.

47

YATI

  • Quando Picard impartisce l'ordine di fare rotta verso il Sistema Solare, si rivolge a M-5-10 che però si trova, come Data, alla postazione delle Operazioni. Avrebbe invece dovuto dare l'ordine a Geordi che sedeva alla navigazione, postazione che conosce molto bene, tra l'altro, per averla occupata durante la prima stagione di Star Trek: The Next Generation.
  • Se i Borg sono responsabili degli impianti biologici nel corpo di Picard e i Cambianti sono in combutta con i Borg, che ragione c'era di rubare il corpo per estrarre il tessuto dal cervello? I Borg avrebbero potuto tranquillamente fornire il codice genetico necessario per l'inserimento nel teletrasporto.

Okudagram

Versione Italiana

  • La Regina dice che Jack è la sua carne e sangue, traducendo letteralmente flesh and blood laddove in italiano si preferisce dire carne ed ossa, come per esempio è stato fatto correttamente nel titolo nella nostra lingua di Flesh and Blood.

Citazioni

Geordi: All Borg undergo genetic alterations so that their bodies can communicate with their cybernetic components. As it turns out, yours were just a little more extensive than we thought. New genetic code was actually written and stored inside you. Something we were never able to detect 35 years ago. So the anomaly Dr. Soong discovered during the captain's transition into synthetic form was in fact dormant biological Borg adaptations. They never truly let you go. It is why Vadic stole your body from Daystrom. The Changelings extracted that altered portion of your DNA.
Picard: Jean-Luc as Locutus was a kind of receiver? That's why I could still hear them after I was assimilated.
Geordi: Your body could still hear the voice of the Collective.
Picard: So how is Jack different?
Geordi: Your son appears to be a transmitter, able to send instructions. It appears the Changelings stole your body to weaponize that Borg genetic code.
Picard: But the ensigns Jack was able to control were never assimilated. How could they receive his signals?
Geordi:That we do not know.
Crusher: So this has been a dormant part of Jack his entire life? How could I have missed that?
Picard: Beverly, it's a testament to you that he managed to resist for so long. He may be Borg, but that is not all he is.

Donna: Spacedock, this is NCC-1701-F, ready for ceremonial departure. Admiral Shelby in command.
Uomo: Copy that, Enterprise. You're clear for departure.
Shelby: Happy Frontier Day. 250 years ago today, the Enterprise NX-01, the first warp five-capable vessel to be constructed by human hands, made its maiden voyage. With it, a crew of 83 souls embarked on a journey... One of bravery, perseverance and sacrifice that would lead to the birth of what we know today as Starfleet. A quarter millennium after the NX-01 took that first vital step, we gather on Frontier Day to take another as we demonstrate our newest advancement, Fleet Formation.
Uomo: USS Pulaski, synchronization on line.
Donna: USS Magellan...
Shelby: Synchronistic technology that allows every ship in Starfleet to operate as one. An impenetrable armada. Unity and defense. The ultimate safeguard.
Donna: Synchronization on line.
Shelby: In case of the unthinkable... Fleetwide incapacitation... This system will protect our crews in our continued exploration of what still remains our final frontier.
Riker: There it is, right from the mouth of Admiral Elizabeth Shelby. The irony of her endorsing something so Borg-like. Happy Frontier Day, everyone.

Continuity

  • Scopriamo che i Borg principali, quelli che mirano al perfezionamento della propria specie tramite l'assimilazione forzata delle altre razze, sono ancora presenti e minacciosi, nonostante nelle prime due stagioni della serie avessimo visto dei Borg un po' diversi, con l'esclusione di una regina che però proveniva da una timeline alternativa. La Crusher afferma che era da più di un decennio che non si facevano sentire, però.
  • Adesso che abbiamo la certezza del coinvolgimento dei Borg, dobbiamo credere che il diario del capitano di The Best of Both Worlds - Part I sentito in The Next Generation fosse solo una coincidenza? Beverly sembra genuinamente sorpresa della scoperta, ma allora perché di quell'audio?
  • La USS Syracuse NCC-1744 menzionata da Geordi La Forge è apparsa in un Okudagram di Eye of the Beholder come precedente assegnazione di Alfonse Pacelli. Terry Matalas ha pubblicato il suo numero di registro[4].
  • Beverly dice che nessuno sa nulla dei Borg da oltre un decennio, quindi approssimativamente tra il 2380 e il 2390, ricordiamo che l'ultimo contatto conosciuto risale al 2384 quando il giovane equipaggio della USS Protostar NX-76884 ha incontrato un cubo dormiente in Let Sleeping Borg Lie.
  • Il recupero della sezione a disco della Enterprise-D da Veridiano III è avvenuto per rispettare la Prima Direttiva: in Generations infatti il problema della distruzione del suo sole per deviare la traiettoria del Nexus era la presenza sul quarto pianeta del sistema di una civiltà pre-industriale. Resta da dire come, quest'ultima informazione, implichi che ci vorranno ancora secoli prima che i Veridiani raggiungano il livello tecnologico che permetta loro il volo spaziale, con cui effettivamente, se il disco fosse stato lasciato sul terzo pianeta a tempo indeterminato, avrebbero potuto scoprire la presenza di forme di vita (dal loro punto di vista) aliene prima di sviluppare la propulsione warp.

Produzione

  • Come nel caso di Dominion, nella puntata di The Ready Room abbinata al precedente episodio la guest star principale di questo episodio non è stata annunciata[5].
  • Terry Matalas ha annunciato con qualche giorno di anticipo[6] che l'episodio del 13 aprile 2023 sarà ambientato durante il 250° Giorno della Frontiera, ovvero 16 aprile 2401. Un tweet poco successivo di Dave Blass rettifica la data al 12 aprile[7], lasciando anche intendere che il Giorno della Frontiera sia proprio il 12, non il 16, apparentemente vanificando la coincidenza con il lancio della Enterprise NX-01.
  • Per minimizzare il rischio spoiler, la puntata di The Ready Room relativo a questo episodio è andato in onda il sabato successivo alla trasmissione (15 aprile 2023) invece di essere disponibile insieme all'episodio come succede normalmente[8].
  • Il penultimo e l'ultimo episodio della terza stagione sono stati trasmessi in sale cinematografiche IMAX in 10 città degli Stati Uniti il , contestualmente si è svolta una sessione di domande e risposte in live streaming con i protagonisti della stagione. The Last Generation è stato così mostrato al pubblico con un giorno di anticipo rispetto alla sua data di rilascio su Paramount+, il 20 aprile[9].
  • Terry Matalas ha spiegato[10] che il ponte di comando della Enterprise-D è stato ricostruito interamente per le scene girate in quel set. Ha inoltre raccontato di come volessero a tutti i costi usare la voce originale del Computer, recitata a suo tempo da Majel Barrett-Roddenberry: la intelligenza artificiale generativa non era ancora in grado di riprodurre fedelmente la voce ai tempi della produzione dell'episodio, alla fine sono quindi stati usati due spezzoni, da Chain of Command - Part II e Starship Mine.
  • Dave Blass ha aggiunto[11] che c'è un solo elemento originale nel set: la targa commemorativa. Ha anche spiegato che il set è stato demolito subito dopo le riprese[12].
  • Dave Blass ha pubblicato su Twitter una animazione con il dettaglio delle navi stellari schierate intorno alla Stazione Probert[13].
  • Esattamente come nell'episodio doppio che conclude la seconda stagione di Star Trek: Discovery, rivediamo dopo molti anni (reali) la plancia di una Enterprise iconica. In questo caso tuttavia la ricostruzione è voluta essere fedele, a differenza di Such Sweet Sorrow dove il ponte di comando ha avuto un'impronta notevolmente modernizzata rispetto a quello della Star Trek: The Original Series.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 62057, Identificativo TV Show Transcripts
  • tt22012822, Identificativo su IMDB

Annotazioni

  1. 'Picard' Showrunner on Killing (SPOILER) and the Character's Legacy (Exclusive), Maggie Lovitt su Collider.com
  2. Worf - Personnel File (Terminal 047 // U.S.S. Titan-A), Star Trek Logs su Instagram
  3. Here's the full graphic of the fleet formation scenes in #StarTrekPicard's "Vox" and "The Last Generation", identifying the classes of all 339 ships seen in the shots. 17 different starship classes, Jörg Hillebrand su Twitter
  4. NCC-1744, Terry Matalas su Twitter
  5. Brent Spiner Reports to The Ready Room, StarTrek.com
  6. Frontier Day is finally here: 4/13, Terry Matalas su Twitter
  7. On Midnight April 12 history will be changed forever, Dave Blass su Twitter
  8. The final two episodes of #StarTrekPicard are so huge, we've postponed The Ready Room, Star Trek on Paramount+ su Twitter
  9. In @IMAX on April 19 only, see the final two episodes of #StarTrekPicard back to back, Star Trek on Paramount+ su Twitter
  10. 'Star Trek: Picard' Season 3 Showrunner Explains How They Brought Back THAT Iconic Set, Samantha Coley su Collider.com
  11. My Friends. We're Home. 100% Real and Recreated from Scratch other than the Dedication Plaque which was original., Dave Blass su Twitter
  12. This has been gone for over a year, Dave Blass su Twitter
  13. In #StarTrekPicard "Vox" FRONTIER DAY has finally arrived. Starfleet has assembled an impressive display and so did out Playback Team. The Twisted Media team with @ajarvis_art Casey Felt, Graphics with @MikeOkuda Geoffrey Mandel and @ToddVideo with Video Tech. Stellar work, Dave Blass su Twitter