Coming Home

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da 413 - Coming Home)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 4 di Discovery
Titolo italiano:Ritorno a casa
Stagione:4
Numero di produzione:413
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Pluto TV SciFi)
Scritto da:Michelle Paradise
Regista:Olatunde Osunsanmi
Posizione nella lista:13

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Coming Home è il finale della quarta stagione di Star Trek: Discovery.

La missione della Discovery è messa a rischio dalle azioni sconsiderate di Tarka.

Trama

Teaser

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Vediamo che il quartier generale della Flotta Stellare può viaggiare come una astronave e inoltre separarsi in tanti veicoli quanti sono i ponti.
  • Ritorna Tilly.
  • La Terra viene pesantemente bombardata da asteroidi di varia dimensione. I più piccoli vengono fermati dallo scudo planetario, mentre quelli più grandi colpiscono la superficie creando esplosioni così estese da essere viste dall'orbita.
  • La Terra e Titano Uniti fanno richiesta per entrare nella Federazione dei Pianeti Uniti. Andoria ha iniziato i negoziati per il rientro: si tratta di una informazione notevole, considerando la sua profonda integrazione con la Catena Smeraldo.
  • La Nautilus viene distrutta.
  • Abbiamo finalmente conferma che, fino all'anno precedente, dei fondatori della Federazione, solo Tellar ne faceva ancora parte. In Far From Home era stato menzionato un centro scambi tellarita, ma evidentemente solo alcuni membri della razza si erano dissociati dall'organizzazione interplanetaria.
  • Booker viene condannato a quelli che sostanzialmente sembrano essere lavori socialmente utili su Europa (la luna di Giove, non il continente).
  • Si dice che Bryce sta ancora lavorando con Kovich, ma che dovrebbe riuscire a prendersi una licenza per passare del tempo con i suoi ex colleghi della Discovery.

Note

  • Booker non è strettamente colpevole di avere rubato alcunché dalla Flotta Stellare: lui ha viaggiato sulla sua propria nave per tutto il tempo. Tarka è colpevole di avere rubato il dispositivo di propulsione a spore. Per quanto le azioni di Booker siano state contrarie alle direttive della Federazione, lui non ne è un cittadino, né è inquadrato nella Flotta Stellare, quindi non aveva obblighi in tal senso. Tuttavia Booker è colpevole di aver abbordato la Discovery ed è complice in un atto di sabotaggio della stessa. Le sue azioni hanno anche messo in pericolo le vite di miliardi di abitanti della Federazione. Queste poche osservazioni possono far capire che abbiamo a che fare qui con un caso legale complicato che sarebbe stato bello trattare in qualche futuro episodio, non semplicemente relegare a poche battute superficiali. Piuttosto sconcertante, inoltre, che la pena inflitta non abbia una durata predeterminata.

47

Okudagram

Blooper

YATI

  • Come è possibile che T'Rina possa effettuare una fusione mentale con gli alieni semplicemente toccando la finestra di alluminio trasparente pur essendo a molta distanza da loro? Perchè proprio appoggiandosi alla finestra e non mentre era nella sala riunioni, a pochi metri di distanza? Inoltre se era così semplice collegarsi con gli alieni direttamente perchè non si è nemmeno fatta una prova prima?
  • Da settimane Tarka sostiene che sia necessaria l'energia della fonte della AMO per trasportarsi nell'altro universo, ora improvvisamente può bastare un impatto per trasportarlo.
  • Incredibile come la Specie 10-C abbia una conoscenza alternativamente vaga e poi precisa delle questioni aliene. Apparentemente non capiscono che la Discovery, la Nautilus e i loro occupanti siano entità distinte: questo è strano dato che hanno visto le due navi separarsi e nell'episodio precedente gli alieni hanno visto nell'hangar le persone. Il segnale di teletrasporto di Booker viene intercettato e conservato capendo trattarsi di una cosa importante. Incredibile inoltre che gli alieni non capiscano che la AMO semina distruzione e lascia un ambiente inquinato, pur essendo loro alieni non del tutto dissimili dalle forme di vita biologiche conosciute.
  • La Specie 10-C ha una sofisticata e avanzata infrastruttura per mantenere l'ipercampo e la AMO frutto probabilmente di anni di sforzi sostanziali, eppure bastano due minuti di discorso di Booker per fare cambiare loro idea e smantellare in un attimo tutta la loro infrastruttura. Inoltre Booker dice loro che nascondersi dietro l'ipercampo non li aiuterà, ma Booker non ha nessuna idea del perchè esista l'ipercampo: il fatto che sia una barriera di conforto psicologico è una sua illazione fondata sul nulla.
  • Come è possibile che in sole poche ore si sia passati da una comunicazione rudimentale a una che permette frasi convolute e concetti complessi?
  • Come fanno gli alieni a sentire le emozioni di Burnham, dato che lei ovviamente non emette idrocarburi, nè ha ordinato di trasportare quelli relativi alla tristezza sul posto?
  • Perchè gli alieni hanno aspettato l'ultimo minuto per rimaterializzare Booker? Si tratta di una trovata drammatica da quattro soldi che non ha logica nella narrazione.

Versione Italiana

Continuity

  • Quando durante l'evacuazione Tilly chiede ai cadetti di crescere e di non sentirsi più tali nel corso dell'operazione, ricorda l'analoga richiesta di Kirk in Star Trek II.

Citazioni

Burnham: We came to this future to find the Federation in pieces, quadrants and sectors, planets and families, divided, so much uncertainly and disconnection. But the Burn and the DMA have shown us we are all connected. And we can overcome any challenge as long as we do it together.

Produzione

  • La Presidentessa della Terra Unita è interpretata da Stacey Abrams: si tratta di una autrice e politica americana piuttosto nota[1] per essere stata al centro della vita politica dello stato della Georgia da diversi anni prima della messa in onda di questo episodio.
  • L'episodio Coming Home, finale di stagione di Star Trek: Discovery e il pilota di Star Trek: Strange New Worlds riportano nei titoli di coda un tributo a April Nocifora, responsabile del reparto di post-produzione, deceduta a dicembre 2021[2].

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Cast
Cast - C
Discovery
Episodi di Discovery
Episodi di Strange New Worlds
Eventi Trek
    Flotta Stellare
    Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi - D
    Personaggi - N
      Personaggi - P
      Personaggi - Z
      Personaggi principali
      Specie - 0-9
      Star Trek Discovery
      Template di Contenuto
      Timeline Trek


      Riferimenti

      Riferimenti diretti

      Riferimenti inversi

      • 10-C - Q10823 - Specie

      Collegamenti esterni

      Interwiki

      Identificativi esterni

      • 51835, Identificativo TV Show Transcripts

      Annotazioni