Armatura ablativa

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menu-tech.pngTecnologia
In originale:Ablative armor
Alias:
  • Corazza ablativa
  • Corazzatura albativa

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Armatura ablativa è uno specifico tipo di corazzatura dello scafo delle astronavi che dissipa meglio energia consumandosi nel processo.


Descrizione

Lo scafo con Armatura Ablativa è stato un sogno nel cassetto per i progettisti della flotta stellare per molti anni a causa di vari fattori. La disponibilità della materia prima, l'instabilità, la resistenza alle più avanzate armi della potenze ostili e i tempi di fabbricazione lunghi, hanno impedito il suo ampio utilizzo sulle Navi Stellari. Tuttavia la messa in servizio attivo della Defiant, diventata sostanzialmente un laboratorio per testare sul campo tutte le nuove tecnologie belliche, ha offerto l'opportunità di provare in pratica anche questa tecnica di difesa.

L'armatura lavora in tre fasi: in caso di abbattimento degli Scudi lo strato ablativo esterno provvede a dissipare una frazione significativa dell'energia incidente come raggi Phaser e calore. Una parte del materiale, inoltre, sublima a ritmo controllato portando con sé una ulteriore parte dell'energia. Infine, la nuvola di materiale polverizzato, che raggiunge una concentrazione apprezzabile vicino allo scafo, aiuta ancora una volta a disperdere l'energia prima che raggiunga la nave.

L'armatura ablativa dovrà essere testata a lungo per verificarne l'affidabilità e per affinarne le caratteristiche, inoltre dovranno essere migliorati i processi costruttivi, prima che questa tecnologia possa diventare un efficace sistema di difesa.

Sezioni

Note

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

  • Nonostante questa tecnologia venga normalmente chiamata in italiano "Armatura ablativa", simile all'originale "ablative armor", la traduzione corretta del termine "armor" sarebbe "corazza" o "corazzatura".

Continuity

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni