Discussione:Disengage

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SEZIONI PROVVISORIE, PRIMA DELLA CREAZIONE DELLA PAGINA

Note

  • La potenzialità della Shrike di agganciare la Eleos con un raggio traente per poi scagliarla contro la Titan ricorda armi dal funzionamento analogo di diversi videogiochi, per esempio il Grabber Gun di Resurrection of Evil, l'espansione di Doom 3. C'è da dire però che, per come abbiamo visto lo strumento nel corso delle varie serie, la possibilità di respingere degli oggetti (oltre che quella di attrarli) è presente anche nei raggi traenti montati sulle navi della Flotta Stellare, nonostante qui venga fatta intendere un po' come una esclusiva della nave di Vadic.
  • Nell'annunciare l'episodio, si dava l'impressione che Picard si sarebbe confrontato col nemico più astuto che aveva mai incontrato. In realtà, perlomeno limitatamente a quanto visto fino al suo termine, lo squilibrio di forze tra la Shrike e la Titan (a vantaggio della prima) risiede principalmente nel fatto che il secondo è un vascello esplorativo molto meno pesantemente armato, piuttosto che nelle capacità di comando della Vadic, che non vengono nemmeno mostrate troppo nel dettaglio, al di là del suo atteggiamento da spaccona.

47

  • Quando dalla Eleos si cercano informazioni sul vascello nemico (che in quel momento non ha ancora effettuato comunicazioni, ed il cui capitano né si è ancora presentato né ha detto il nome della sua nave), compare il messaggio approaching ship does not match any known alien vessel. Subito a sinistra, sul bordo dell'interfaccia LCARS, c'è un 4-47 su sfondo giallo; più in alto a sinistra c'è un 74 su sfondo rosa. Inoltre, al di sotto del messaggio, è presente l'informazione Database ID# 9513.9: 9 - 5 = 4, e 1 - 3 + 9 = 7.

Continuity

  • Vediamo che lo shuttle con cui Picard e Riker erano arrivati sulla Eleos nell'episodio precedente, distrutto dalla Shrike alla fine del teaser di questo episodio, è intitolato a Saavik.
  • Ad un certo punto, in plancia, Esmar fa per rivolgersi al capitano, ottenendo la risposta contemporanea di Picard, Riker e Shaw, prima che i primi due si rendano conto che si riferisse al terzo. Tali scambi di battute ricordano un analogo passaggio in Insurrection, quando Riker afferma ricevuto! ad un messaggio rivolto all'ufficiale comandante, che in quel momento è di nuovo Picard tornato da poco sulla Enterprise.
  • Tra i cimeli degli Umani collezionati da Sneed fa capolino una palla da baseball, un chiaro riferimento a Star Trek: Deep Space Nine. Non è l'unica referenza alla serie: nella scheda personale del Ferengi, si vede infatti come sia stato arrestato su Cardassia per frode nel 2364, e condannato a due anni di lavori forzati in una colonia bajoriana (all'epoca Bajor era ancora sotto l'occupazione cardassiana). Inoltre la Federazione lo ha condannato a tre mesi di detenzione nel 2384, per un incendio doloso appiccato proprio su Deep Space Nine.