Discussione:That Hope Is You, Part 2

Da WikiTrek.
Jump to navigation Jump to search

Note

  • Sembra strano che, con le sole Viridian e Discovery in mano sua, Osyraa sia in grado di infliggere seri danni al quartier generale della Federazione, nonostante la moltitudine di navi presenti in loco, di sicuro in un certo numero dal momento che deve essere sostenuto il campo di distorsione. Ancora meno verosimile la minaccia di annientare tutto il personale della struttura con un attacco biologico a base di pesticidi: se davvero i federali fossero così deboli, servirebbe ben a poco provare a difendere alcuni pianeti come Kaminar dalle mire dell'Emerald Chain. Inoltre non si capirebbe come mai, nel caso, Osyraa abbia cercato un armistizio con la Federazione essendo disposta anche ad alcune rinunce, quando una volta scoperta la posizione del quartier generale, le sarebbe bastato chiamare qualche rinforzo per distruggerlo.
  • Parimenti, sembra altrettanto strano che con la morte di Osyraa l'Emerald Chain semplicemente si sciolga: da quanto abbiamo visto negli episodi precedenti, si tratta di un sodalizio sì strutturato come un'organizzazione criminale, ma dotato di molte risorse, e comprendente molti pianeti che nei secoli prima gravitavano in orbita federale, come il fondatore Andoria e probabilmente anche Tellar. È più probabile che questo vuoto di potere si lasci dietro una scia di lotte intestine e di devastazioni al limite della guerra civile, non sembrando esserci alcuna realtà in grado di imporre un ordine generale nel breve termine, considerato che la Federazione sta appena iniziando a ricostruire la sua rete di contatti.
  • Ad inseguire il Viridian e la Discovery per evitare che raggiungano il pianeta di dilitio, si lanciano la flotta mandata in aiuto da Ni'Var e la Voyager-J. Possibile che, vista l'importanza della missione nell'evitare la creazione di un equilibrio tra Federazione ed Emerald Chain enormemente sbilanciato a favore della seconda, l'ammiraglio Vance mandi una sola nave della Flotta Stellare all'inseguimento?
  • Quando Vance propone a Burnham la promozione a capitano ed il comando della Discovery, lei vorrebbe prendersi un po' di tempo per pensarci, ma l'ammiraglio risponde che il tempo è un lusso che non abbiamo. Si è sentita spesso questa risposta data dall'ammiraglio Ross a Sisko, nelle ultime due stagioni di Star Trek: Deep Space Nine.
  • La codifica dei colori delle nuove uniformi sembra essere la seguente: rosso, comando; rosa: navigazione; azzurro: sezione tecnica; verde: sicurezza; bianco: sezione medica; giallo: altri incarichi (operazioni, comunicazioni, tattico, addetto di plancia alla propulsione a spore, ...). Manca per esempio il colore della sezione scientifica, dal momento che il primo ufficiale scientifico era Burnham, ora capitano, e non si vede alcuno che la sostituisca in quel ruolo.
@Afullo Io ho l'impressione che la sezione tecnica sia identificata come sempre dal giallo, mentre che quella scientifica sia azzurra. Perchè tu pensi che azzurro sia tecnico? --Lucamauri (discussioni) 15:33, 9 gen 2021 (CET)
@Afullo inoltre, sei sicuro che esista Rosa e Verde? Sia Owosekun che Rhys indossano il giallo. --Lucamauri (discussioni) 15:43, 9 gen 2021 (CET)
@Lucamauri Perché Adira e Tilly che lavorano con Stamets hanno il blu. Detmer è rosa, il capo della sicurezza di Vance verde. --Afullo (discussioni) 17:48, 9 gen 2021 (CET)
@Afullo Adira, Tilly e Stamets hanno il blu / azzurro e infatti sono tutti scienziati: chi lavora sulle spore non è ingegnere, vedi le note su Choose Your Pain e Su'Kal. L'unico ingegnere del lotto è Reno che in effetti è gialla. Detmer la devo riguardare bene, mi sembrava gialla. Il capo della sicurezza di Vance a me sembrava grigio scuro, ma potrei sbagliarmi. In questo caso, tra l'altro, dobbiamo fare forse una distinzione: tattico è giallo e sicurezza è un colore diverso? O forse la collega di Vance è parte della Intelligence? Chiunque abbia da aggiungere su questo argomento è pregato di intervenire 😊️ --Lucamauri (discussioni) 09:52, 10 gen 2021 (CET)
@Afullo Detmer confermo essere gialla, c'è un primo piano alla fine dell'episodio che non lascia dubbi. Audrey Willa ha una uniforme del tutto diversa dagli altri, mi sembra grigia scura, ma sicuramente non ha la banda colorata. --Lucamauri (discussioni) 13:16, 10 gen 2021 (CET)
@Lucamauri Ok, allora era l'illuminazione che ingannava. In effetti Memory Alpha conferma, notando che è insolito il timoniere col colore dei tecnici e non del comando. Afullo (discussioni) 13:34, 10 gen 2021 (CET)
@Sat Voglia di disegnare le uniformi nuove? 😉 --Lucamauri (discussioni) 15:33, 9 gen 2021 (CET)

Continuity

  • Verso la fine dell'episodio, si dice che i Trill si sono riuniti alla Federazione: questo dovrebbe togliere una volta per tutte il dubbio sull'appartenenza o meno della specie all'organizzazione interplanetaria ai tempi di Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine, confermata per esempio dalle Star Trek Star Charts, ma mai stabilita on-screen. Tecnicamente gli stessi potrebbero essersi uniti dopo, ma l'impressione è nettamente quello di chiarire definitivamente questo punto.

Già copiato

Ho già copiato io nella pagina dell'episodio. --Afullo (discussioni) 13:45, 9 gen 2021 (CET)

@Afullo Grazie, sto apportando qualche modifica. Ci sono secondo me alcune Note che devono proprio andare nelle YATI: sono boaiate assurde. --Lucamauri (discussioni) 15:33, 9 gen 2021 (CET)
@Lucamauri A te. Sì, io come sempre su quello almeno all'inizio tendo a concedere il beneficio del dubbio, ma di fatto si possono vedere sotto la luce dell'incongruenza... Afullo (discussioni) 17:56, 9 gen 2021 (CET)
@Afullo Capisco cosa intendi: a mio modo di vedere stiamo già dando in troppi casi il beneficio del dubbio a sciocchezze estreme, mettendole nelle Note. Ovvio che io posso magari esagerare nella critica in alcuni casi, ma tutti si sentano liberi di commentare, nel caso. Il mio punto di vista non deve prevaricare e le discussioni esistono apposta :-) --Lucamauri (discussioni) 09:52, 10 gen 2021 (CET)
@Lucamauri Personalmente, negli anni 2000, ai tempi di ENT e delle prime trasmissioni televisive col doppiaggio italiano (via etere ed in chiaro su La7) di DSN 4-7 e VOY 5-7, ero più determinato a classificare come incongruenze le osservazioni. Poi, ho pensato che se per quello gli sceneggiatori hanno cambiato nel corso dei decenni diverse volte le carte in tavola: nella TOS l'Enterprise viaggiava dalla Terra alla barriera galattica in un tempo molto breve (le Star Trek Maps del 1980 mettevano un coefficiente dell'ordine delle migliaia davanti al secondo membro della formula v=w3c), in TNG i tempi si sono allungati (mesi per raggiungere diverse parti dello spazio federale) ma si intendevano ancora ampi spazi, in DSN durante la guerra del Dominio sembra che se la Flotta Stellare cede la Federazione viene conquistata nel giro di settimane. Per quello sono diventato più concessivo, anche se in effetti in DIS delle volte hanno proprio un po' esagerato... --Afullo (discussioni) 20:35, 10 gen 2021 (CET)