Discussione:The Sanctuary

Da WikiTrek.
Jump to navigation Jump to search

IQE

  • Scopriamo che la Emerald Chain si comporta effettivamente come molte organizzazioni malavitose del mondo reale: interviene in aiuto di mondi in difficoltà, ma in cambio li rende poi completamente dipendenti da essa, anche per le necessità di sussistenza, non disdegnando in questo di farlo anche nei confronti di pianeti pre-curvatura (ignorando cioè la Prima Direttiva).

Note

  • Va bene che fa scena, ma perché al centro gestito da Tolor vediamo degli impianti che danno tutta l'impressione di essere ancora in funzione, se gli operai/schiavi sono tutti fuggiti al termine di Scavengers?
  • L'azione di Detmer e Ryn, con la nave di Book, contro il Viridian di Osyraa, ricorda la battaglia tra la Defiant e la Regency One vista in Shattered Mirror; il passaggio ai comandi manuali con joystick è invece memore della manovra Riker vista in Insurrection.
  • Si dice che la Viridian è una nave armata fino ai denti, ma non si fa alcun confronto esplicito con la Discovery o con altre navi della Flotta Stellare. Entrambi i capitani fanno di tutto, riuscendoci, per evitare uno scontro diretto: se da parte di Saru si tratta di eseguire gli ordini di Vance, da parte di Osyraa, che non ha creduto affatto all'iniziativa non autorizzata da parte di Detmer e Ryn, si tratta di una scelta in tutta autonomia, essendo la stessa a capo dell'organizzazione. Considerato che Kwejian non avrebbe avuto possibilità di attaccarla, ma soltanto delle risibili difese planetarie di cui si sarebbe potuta occupare in un secondo momento, nulla le avrebbe impedito di rivolgere prima la sua attenzione alla nave federale.
  • Verso la fine dell'episodio Ryn rivela a Tilly il motivo per cui Osyraa gli dà la caccia: lui è l'unico a conoscere un segreto che potrebbe minare il potenziale intimidatorio dell'Emerald Chain, ovvero che l'organizzazione è a corto di dilitio. Per quanto abbiamo visto fino a questo punto della stagione, la carenza del noto moderatore della reazione tra materia ed antimateria è un problema che attanaglia tutti (compresa la Federazione), per cui viene difficile credere che l'eventuale diffusione di tale informazione possa essere particolarmente destabilizzante (specie nei confronti dei molti mondi, come Kwejian fino all'intervento della Discovery, che dipendono dalla Catena per sopravvivere), così come che a nessuno possa essere mai venuto il dubbio che stiano bluffando sulle loro reali capacità di restare sostenibili nel medio-lungo termine.
@Afullo Aggiunto tutto, grazie, con pochi adattamenti. Questa ultima nota l'ho messa nelle YATI perché mi sembra davvero una boiata. --Lucamauri (discussioni) 17:40, 5 dic 2020 (CET)
@Lucamauri Ok, a te. Sì, in effetti sembra proprio un segreto di Pulcinella...--Afullo (discussioni) 20:23, 5 dic 2020 (CET)

Correzione

@Lucamauri c'è qualcosa che non va (lanciando..attaccando) in questa frase nella prima delle YATI: "Come poteva l'equipaggio pensare di non coinvolgere la Flotta lanciando la nave attaccando dall'hangar della Discovery proprio sotto gli occhi del nemico?" --Sat'Rain (discussioni) 17:35, 6 dic 2020 (CET)