Discussione:Universo Kelvin

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nome della timeline

Con discussioni[1] sul gruppo Telegram del Progetto si è deciso di definire "Universo Kelvin" quello che viene comunemente identificato come "Realtà alternativa", "Kelvin timeline", "Kelvinverso", "Abramsverse".
Memory Alpha usa la dizione "Realtà alternativa" (Realtà alternativa in italiano, Neue Zeitlinie in tedesco e Alternate reality in inglese) basandosi sul fatto che il termine venga usato in uno scambio di battute in Star Trek (2009) (considerate quindi canoniche):

"Nero's very presence has altered the flow of history, beginning with the attack on the USS Kelvin, culminating in the events of today, thereby creating an entire new chain of incidents that cannot be anticipated by either party."
"An alternate reality?"
"Precisely. Whatever our lives might have been, if the time continuum was disrupted, our destinies have changed."

tuttavia questo a noi sembra pretestuoso in quando Uhura usa un termine del tutto generico ("una realtà alternativa) e gli si vuole attribuire un significato ben maggiore di quello che chiaramente ha nel copione. Si veda anche questa discussione, poco produttiva, a nostro avviso.

Per uniformità con l'Universo dello Specchio (ricordiamo che in Terra Firma, Part 1 sono stati messi in maniera canonica in relazione gli universi paralleli, le linee temporali alternative e le incursioni temporali), per semplicità di comprensione da parte del lettore e, non ultimo, considerando che "Kelvin Timeline" è la designazione ufficiale secondo CBS[2], decidiamo quindi di identificare questa linea temporalre come Universo Kelvin.

La votazione si è tenuta il [3].
Riteniamo non necessario ulteriore sforzo su questo dettaglio, ma chi pensa di poter contribuire in maniera sostanziale e costruttiva può farlo qui sotto. --Lucamauri (discussioni) 11:52, 10 set 2023 (CEST)

Annotazioni