Dukat

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ha sette figli (The Maquis - Part I), uno di questi è Tora Ziyal.

Dopo aver perso il comando di Terok Nor, Dukat torna su Cardassia e qualche anno dopo viene promosso Legato e messo a capo del Consiglio Detapa, il governo civile cardassiano.

L'ascesa politica di Dukat s'interrompe bruscamente quando, aiutato da Kira, ritrova la sua figlia illegittima Ziyal, avuta dalla sua amante bajoriana ai tempi in cui era al comando di Terok Nor. Una volta resa pubblica questa «nefandezza», Dukat viene degradato e disconosciuto dalla sua famiglia. Da quel momento Dukat comincia ad agire spinto sempre più dalla brama di potere e di rivalsa sui suoi nemici, tratta segretamente un'alleanza con i Fondatori e, con un golpe, diventa il leader di Cardassia, nuovo membro del Dominio. Successivamente guida una potente flotta Dominio-Cardassiana, riuscendo a conquistare Deep Space Nine. Grazie all'aiuto degli alieni che abitano il wormhole, la Flotta Stellare riconquista la stazione e, durante la conseguente fuga, Damar, primo ufficiale di Dukat, uccide Ziyal, rea di aver aiutato i Federali. Dukat, accecato dal dolore per la perdita della figlia, viene facilmente arrestato, ma riesce a fuggire durante un trasferimento. In seguito, totalmente impazzito, dopo aver giurato odio eterno verso i Bajoriani, studiando antichi testi religiosi di Bajor scopre l'esistenza dei Pah-wraiths, i nemici degli alieni del wormhole, che prendono però il controllo del suo corpo. In questo suo nuovo ruolo di Emissario dei Pah-wraiths, diventa prima capo di una setta di Bajoriani adoratori del male ed infine avversario di Sisko nella lotta per la supremazia spirituale. In questa lotta ha la peggio e la caduta nelle Caverne di Fuoco di Bajor segna la sua sconfitta definitiva.

Dukat
Dukat


Sezioni

Note

  • Nell'estate 1997 Ronald D. Moore in un'intervista via Internet ha detto che da sempre il nome di Dukat è Elmo.
  • Questa scheda è stata la prima ad essere creata nella prima versione di HyperTrek in PHP e MySQL ed è stata quella su cui sono stati eseguiti gli esperimenti di formattazione della pagina durante la fase di sviluppo.

Script

  • In una battuta tagliata presente nello script di The Die is Cast si viene a sapere che il padre di Dukat sarebbe un giudice di nome Procal.


Riferimenti

Personaggi

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Astronavi
Basi stellari
Bevande
Cardassia - Classe Galor
Cast
Conflitti
Deep Space Nine
Dominio - Incrociatore
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Fenomeni
    Immagini originariamente importate da HyperTrek
    Migrazione parziale a DT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Template di Contenuto


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=2135
    • hypertrek:pagine.tag=dukat
    • hypertrek:pagine.idsezione=96
    • hypertrek:pagine.memoryalpha=Dukat