Face the Strange

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 5 di Discovery
Titolo italiano:Affronta L'Ignoto
Stagione:5
Numero di produzione:504
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Sean Cochran
Regista:Lee Rose
Anno della timeline:3191
Posizione nella lista:4
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori in ruoli non accreditati

Attori co-protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Jinaal Specchi

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Face the Strange è un episodio della stagione 5 di Star Trek: Discovery.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che Reno e Rayner sono fan del Vesper: si tratta del cocktail preferito da James Bond, inventato da un amico di Ian Fleming e introdotto nel romanzo Casino Royale.
  • Scopriamo che Linus era già parte dell'equipaggio della Discovery nel corso della prima stagione, nonostante sia apparso per la prima volta in Brother.
  • Veniamo a sapere che la Discovery è stata costruita in un cantiere navale sulla superficie della Terra, vicino al Golden Gate Bridge.

Note

  • Michael Burnham usa il codice di sicurezza GLR74297.
  • Burnham dice ad Airiam che lei morirà dopo 396 giorni. Non avendo la data stellare precisa di Project Daedalus non sappiamo posizionare esattamente il momento del salto temporale di Burnham. Ad ogni modo si possono ragionevolmente localizzare temporalmente i salti fatti dai due protagonisti:
  • Nel 3218 alternativo, Zora afferma che la Flotta Stellare era riuscita a trovare la Discovery bloccata nel tempo e a rimuovere il cronoragno, ma troppo tardi per impedire che la tecnologia dei Progenitori cadesse nelle mani dei Breen, i quali l'avrebbero utilizzata quasi immediatamente per sferrare un devastante attacco alla Federazione.
    Questo significa che l'organizzazione interplanetaria dispone di contromisure per contrastare tale dispositivo: la necessità di risoluzione del problema da parte dell'equipaggio dell'astronave deriva soltanto dal doverne venire a capo prima che Moll e L'ak prendano un vantaggio incolmabile.
  • Alla fine dell'episodio si dice che la nave di Moll e L’ak è arrivata alle loro coordinate e poi sembra essere sparita nel nulla. Considerato il titolo dell'episodio successivo, veniva naturale pensare una certa destinazione, ma le cose non andranno effettivamente così.

47

Okudagram

Blooper

  • La targa della Discovery vista nel passato è rimasta quella che riporta l'indicazione "-A" di dopo il refit[1].

YATI

  • Decisamente assurda la storia che Burnham racconta per convincere Airiam. Dopo aver detto che lei si sarebbe sacrificata per loro, tutto il personale di plancia si affretta a dire che non lo farebbe mai. Lei invece dice che lo farebbe e quindi si convince che Burnham dica la verità. Tutto questo è insensato. Premesso che lo spirito di sacrificio è una caratteristica definente degli ufficiali della Flotta, nessuno può dire con certezza assoluta che cosa farebbe in una situazione davvero critica e potenzialmente mortale.
  • Altrettanto assurdo che nessuno si preoccupi del fatto che Burnham e Rayner indossino uniformi e mostrine mai viste. Nessuno si preoccupa di dare l'allarme e addirittura Linus fa i complimenti a Burnham perchè il rosso "le dona".
  • Quando il campo protettivo del cronoragno ha effetti devastanti, si usa un utensile metallico per sondarlo. Assurdo che Rayner metta la sua mano poco dopo, quando avrebbe potuto reggere il dispositivo di nuovo con un utensile di qualche tipo. Non conoscendo esattamente il tasso di espansione temporale avrebbe potuto perdere la mano e forse non riuscire nemmeno a portare a termine la missione.

Versione Italiana

  • Differentemente dal solito, il titolo italiano mostra tutte le parole con la prima lettera maiuscola.
  • Il dispositivo che causa gli effetti temporali, chronophage in originale, diventa cronoragno in italiano, e non cronofago.

Continuity

  • Il contrabbandiere appartiene alla specie Annari, originaria del Quadrante Delta e vista in Nightingale.
  • L'episodio ha alcuni punti di contatto con Magic to Make the Sanest Man Go Mad, in particolare il ruolo di Paul Stamets come deus ex machina per risolvere la situazione.
  • Nel 3218 alternativo, Zora suona Que sera, sera apparentemente per ridurre il senso di solitudine. Si tratta di un comportamento già visto in Calypso: non è chiaro se ci sia un ulteriore collegamento con quell'episodio, ambientato in un futuro che resta ancora avvolto dal mistero. Da notare anche che le inquadrature "in soggettiva" mostrano la stessa interfaccia blu circolare visto in Calypso.
  • I discorsi sulla fiducia con cui Burnham, Rayner e Stamets riescono a convincere l'equipaggio della Discovery del XXIII secolo a credere loro ricordano uno scambio di battute tra la Sette di Nove del 2375 e la Janeway del 2372 in Relativity, quando la prima viene scoperta e confinata in un campo di forza dalla seconda, mentre era stata inviata nel passato dell'astronave per indagare su chi avesse piazzato a bordo un distruttore temporale.
  • Le parole di Airiam del passato sulla sua disponibilità al sacrificio se necessario ricordano quelle di Tasha Yar in Yesterday's Enterprise, quando quest'ultima scopre che sarà morta una volta ripristinata la linea temporale originaria.
  • Questo episodio ha un'impostazione che ricorda in parte Shattered, con la differenza che mentre nella puntata di Star Trek: Voyager la nave veniva divisa in zone che si trovavano in frame temporali distinti, in questo caso la Discovery salta ripetutamente da un frame temporale ad un altro; tuttavia, in entrambi i casi alcuni ufficiali sono in grado di rendersi conto del fenomeno, e di annullarne gli effetti.
    In particolare, lo stupore di Zora nel vedere Burnham e Rayner vivi nel 3218 alternativo, nonostante fossero morti da tempo, ricorda quello di Icheb e Naomi Wildman del 2394 alternativo nel vedere Janeway e Chakotay, che sapevano essere morti nel 2377 (alternativo).
    Una piccola differenza è data dal fatto che alla fine i protagonisti della vicenda raccontano ai compagni che cosa è successo, mentre Chakotay non spiegò cosa sarebbe accaduto se non avesse dispiegato il deflettore della Voyager come parafulmine contro l'anomalia temporale, citando la Prima Direttiva Temporale.
  • Il cronoragno viene detto essere di provenienza Krenim, una specie che avevamo visto in Before and After e Year of Hell essere piuttosto avanzata quanto a tecnologia temporale.
  • Lo scudo che protegge il cronoragno fa trascorrere il tempo al suo interno molto più velocemente dello scorrimento normale, effetto che si ripercuote anche sulla mano di Rayner mentre agisce per rimuovere il dispositivo; avevamo visto un analogo fenomeno con protagonista Picard all'inizio di Timescape.
  • Le azioni rischiose compiute sulla Discovery del passato per salvare il futuro della nave e della Federazione ricordano un po' il finale di All Good Things... - Part II, anche se il vascello resta qui intatto.

Citazioni

Produzione

  • In alcuni mercati (per esempio in quello americano) l'episodio è preceduto da una avvertenza sulle immagini luminose lampeggianti contenute nell'episodio: il lampeggiamento rapido può scatenare attacchi epilettici in persone particolarmente sensibili.
  • Questo è il primo episodio in cui Doug Jones non riceve i crediti, il suo personaggio, Saru, appare solo come immagine di repertorio. L'attore non è apparso anche in That Hope Is You, Part 1 e in There Is A Tide…, ma il suo nome è sempre apparso nei titoli.
  • Hannah Cheesman riprende il ruolo di Airiam, da notare tuttavia che lei non era l'interprete del cyborg nella prima stagione. Anche Ronnie Rowe Jr ritorna a interpretare Ronald Altman Bryce.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 68651, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni