Guerra del Dominio

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iconaguerra.svgGuerra del Dominio
Descrizione breve: {{{Breve}}}
Casus belli: Attivazione di un campo minato intorno all'ingresso del tunnel spaziale bajoriano da parte della Flotta Stellare (Call to Arms)
Data: 23732375
Luogo: Quadranti Alfa e Beta
Esito: Vittoria della Alleanza Federale
Firma del Trattato Bajoriano
Collasso dell'Unione Cardassiana
Ritirata del Dominio nel Quadrante Gamma

Schieramenti belligeranti

Alleanza Federale Alleanza Dominio-Breen

Comandanti

Alleanza Federale Alleanza Dominio-Breen

Forze

Alleanza Federale Alleanza Dominio-Breen
Migliaia di astronavi Migliaia di astronavi

Perdite

Alleanza Federale Alleanza Dominio-Breen
Pesanti Pesanti
Cardassia: 7 milioni di soldati e 800 milioni di civili

La Guerra del Dominio (Dominion War) è stato un conflitto interstellare su grandissima scala, combattuto tra il 2373 e il 2375. Ha coinvolto tutte le maggiori potenze dei quadranti Alfa, Beta e Gamma organizzate in due schieramenti contrapposti – l'Alleanza Federale e la Alleanza Dominio-Breen – inesistenti prima dello scoppio della guerra.

Si è caratterizzata per l'impiego massiccio di flotte di navi stellari (migliaia da entrambe le parti), per le numerosi perdite sia civili che militari e per la sistematica distruzione della popolazione di Cardassia in seguito a un cambio di fazione da parte della sua flotta.
Si tratta di una delle guerre più distruttive nella storia galattica moderna.

Dopo l'alleanza tra il Dominio e Cardassia, la Flotta Stellare decise di attivare un blocco navale all'imboccatura del Tunnel Spaziale Bajoriano per impedire l'afflusso di uomini e materiali verso il territorio Cardassiano dal Quadrante Gamma. L'attivazione di un campo minato scatenò la risposta del Dominio avviando di fatto la guerra aperta.
Dopo una iniziale campagna di conquista straordinariamente efficace da parte del Dominio e dei suoi alleati, la Federazione riuscì a ribaltare le sorti della guerra portando dalla propria parte nel corso degli anni tutte le maggiori potenze del quadrante. Seppur con alterne fortune, la parte finale della guerra si rivelò sostanzialmente favorevole alla Alleanza portando al ritiro del Dominio dai Quadranti Alfa e Beta.

Belligeranti

Alleanza Federale

Alleanza guidata dalla Federazione dei Pianeti Uniti tramite la Flotta Stellare. Inizialmente comprendeva la Federazione e l'Impero Klingon, si è poi espansa includendo l'Impero Stellare Romulano ribaltando le sorti della guerra.
I Bajoriani, inizialmente alleati del Dominio su suggerimento dell'Emissario per evitare una ulteriore occupazione, sono poi entrati a far parte della Alleanza nel 2374. Il Fronte di Liberazione Cardassiano ha poi iniziato a supportare l'Alleanza, avendo capito che il Dominio non intendeva onorare i propri impegni; alla fine della guerra, tutta l'Unione Cardassiana cambia fronte e combatte contro il Dominio.

Alleanza Dominio-Breen

Cronologia

2373

Agosto Un'immensa flotta del Dominio attraversa il wormhole e punta decisa verso Cardassia. Dukat si proclama Governatore dell'Unione Cardassiana e comunica di avere stipulato una alleanza fra il Dominio e Cardassia, con lo scopo di aiutare Cardassia stessa nella guerra contro i Klingon e di rifornire la popolazione civile, oramai allo stremo (By Inferno's Light).
I Vorta negoziano patti di non aggressione con i Romulani, la Assemblea Tholiana, i Miradorn e Bajor.


Dicembre Il continuo afflusso di rinforzi e aiuti umanitari dal Dominio verso Cardassia allarma sempre di più la Federazione. Il comandante di Deep Space Nine decide di minare l'accesso al wormhole. Come risposta, una flotta di centinaia di navi del Dominio attacca e cattura Deep Space Nine, che deve essere evacuata dal personale federale. Nel frattempo, le forze alleati della Flotta Stellare e delle Forze di Difesa Klingon attaccano i cantieri navali del Dominio presso Torros III. Queste azioni militari segnano l'inizio della guerra tra la Federazione e i suoi alleati ed il Dominio (Call to Arms).


2374

Marzo le forze combinate Cardassiane e Jem'Hadar infliggono gravi danni alla Alleanza: della Settima Flotta composta da 112 navi stellari, 98 vengono distrutte durante la battaglia di Tyra

Ottobre Le forze del Dominio invadono Betazed. Dopo aver trovato prove del fatto che il Dominio si appresta a occupare Romulus, l'Impero Stellare si unisce alla Alleanza e in breve tempo il Dominio viene scacciato da Benzar

Collegamenti esterni