Wikitrek:HyperTrek

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da HyperTrek)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo di HyperTrek(artwork by Sat'Rain)

Hypertrek è stata l'ultima incarnazione di una serie di guide ipertestuali completamente in italiano dedicata all'universo di Star Trek e create da Luigi Rosa. Per molti anni è stata il punto di riferimento del fandom italiano, ma poi ha smesso di ricevere aggiornamenti e, dalla fine del 2017, è stata affiancata da WikiTrek.
Il sito web di HyperTrek era https://hypertrek.info/ che, dal 11 giugno 2022, rimanda direttamente a WikiTrek[1].

Il database di HyperTrek è la base su cui è stata creata WikiTrek, nella sua primissima versione, effettuando un porting delle informazioni in wikitesto preservando quindi tutto il lavoro fatto su quel sito. Dalla fine del 2017 WikiTrek ha iniziato ad aggiungere contenuti originali, diventando quindi a tutti gli effetti una evoluzione di Hypertrek.

EnterpriseDiscoveryStrange New WorldsSerie ClassicaSerie AnimataThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerLower DecksProdigyPicardFilmPianetiSpecieOrganizzazioni
AstronaviFlotta StellareFederazione dei Pianeti UnitiPersonaggiTecnologiaTimelineUniverso dello SpecchioUniverso KelvinSezione MedicaNavigazioneLibriEventiVarie

Storia

Nel 1987 nasce come TrekNG da una idea e dal lavoro di Luigi Rosa come guida ipertestuale basata su Norton guide.
Negli anni seguenti diventa:

  • WinTrekHelp
    basato sul sistema di help ipertestuale di Windows 3.0
  • HyperTrek
    si tratta del porting in formato HTML delle guide precedenti. Usa CSS ed è statico
    • Alla fine del 1999 è stato brevemente disponibile anche in formato WAP
  • HyperTrek HTML
    versione riveduta e corretta della precedente per adeguarsi allo standard HTML 4.01
  • HyperTrek NG
    una versione completamente dinamica dove le informazioni sono memorizzate in un database mySQL e l'interfaccia è generata dinamicamente da codice PHP.

HyperTrek e WikiTrek

Nell'estate del 2016, Luca Mauri inizia a lavorare sulla conversione di HyperTrek in una wiki e scrive un software che si è occupato di prelevare tutte le informazioni dal database di HyperTrek e di trasformarle in pagine della wiki.
Questa iniziativa ha lo scopo di rivitalizzare il progetto rendendo più comodo per gli utenti apportare modifiche e contribuire aggiungendo informazioni al sito.

Quindi, spiegato in poche parole: HyperTrek e WikiTrek non sono la stessa cosa: la grande maggioranza di pagine in WikiTrek sono nate dal porting da HyperTrek: si trovano tutte nella categoria omonima.
Da quando l'importazione è stata completata, però, WikiTrek ha iniziato a camminare con le sue gambe: tutte le modifiche apportate e le nuove pagine create esistono solo qui.

Ringraziamenti

HyperTrek è esistito grazie al lavoro di innumerevoli persone, che erano citate in una apposita pagina, la cui copia è disponibile qui.
Dato che WikiTrek è in buona sostanza un lavoro derivato, gli stessi ringraziamenti sono condivisi da questo sito.

Collegamenti esterni

Collegamenti esterni

Interwiki

Nessun collegamento generico trovato su DataTrek

Annotazioni

  1. HyperTrek, Luigi Rosa su SiamoGeek