Jonathan Frakes

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jonathan Frakes è uno dei protagonisti di Star Trek: The Next Generation, successivamente diventato regista.

Crediti di Produzione

Regia: The Offspring, Reunion, The Drumhead, Cause and Effect, The Quality of Life, The Chase, Attached, Sub Rosa, The Search - Part II, Meridian, Past Tense - Part II, Projections, Parturition, Prototype, Star Trek: First Contact, Star Trek: Insurrection, Despite Yourself, New Eden, Project Daedalus, Absolute Candor, Stardust City Rag, People of Earth, The Sanctuary, Stormy Weather, Fly Me to the Moon, Two of One, Seventeen Seconds, No Win Scenario, Those Old Scientists
Jonathan Frakes è nato a Bethlehem, PA, USA, il 19 agosto 1952.

Fin da piccolo Jonathan Frakes aveva pensato di diventare attore, ma fu solo frequentando l'Università a Penn State, dove partecipò a produzioni teatrali, che decise di provare seriamente a diventare un professionista. La famiglia lo incoraggiò e Frakes ebbe l'opportunità di fare alcune tournée con varie compagnie. Il padre di Frakes è un critico e un grande appassionato di cinema, perciò lo ha sempre incitato ad intraprendere la carriera di attore.
Quando Jonathan Frakes si trasferì ad Harvard e poi a New York, la sua carriera prese avvio. Fino al 1975, comunque, con la sola professione di attore non riuscì a guadagnare abbastanza per sostenersi, ma, come molti suoi colleghi, la passione gli impedì di abbandonare la carriera che aveva scelto. Curioso notare che Frakes, tra i tanti lavori propostigli dal suo agente, abbia impersonato Capitan America, girando per gli Stati Uniti, inaugurando supermercati, facendo visita a bambini negli ospedali e firmando autografi nelle librerie.
Il primo ruolo importante Frakes lo ottenne a Broadway, in Shenandoah, e poco dopo approdò in TV nella soap-opera The Doctors. Una volta terminato il contratto con la soap-opera, Frakes fu convinto dal suo agente a trasferirsi a Los Angeles, dove trovò il suo primo ruolo hollywoodiano in Fantasy Island. Recitò anche in altri ruoli come guest star in varie serie televisive, quali la nuova serie di Twilight Zone, Falcon Crest, North and South e in ruoli ricorrenti nella serie Dream West, Paper Dolls e Bare Essence. Sul set di quest'ultima serie incontrò l'attrice che sarebbe divenuta sua moglie, Genie Francis.
Quando Frakes sentì che si stava preparando il cast per The Next Generation, si precipitò alle audizioni. Non solo Genie (che allora era ancora la sua fidanzata) era un'appassionata di Star Trek, ma quella era l'occasione per poter recitare un ruolo positivo, dopo essere stato per tanto tempo il cattivo della settimana. Le audizioni si susseguirono per sei settimane e fu Roddenberry a decidere che lo sguardo machiavellico di Frakes era quello giusto per Riker.

Jonathan Frakes
Jonathan Frakes

Interpretazioni

Ha recitato nei seguenti ruoli:


Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Cast
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Enterprise
Episodi di Lower Decks
Episodi di Picard
Episodi di Strange New Worlds
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Immagini originariamente importate da HyperTrek
Lower Decks
Nuovo box HT
Pages using DynamicPageList3 parser function
Pagine con errori di script
Pagine create manualmente
Pagine da completare
Picard
Template di Contenuto


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=1158
  • hypertrek:pagine.tag=frakesjonathan
  • hypertrek:pagine.idsezione=181
  • hypertrek:pagine.imdb=http://www.imdb.com/name/nm0000408/