Old Friends, New Planets

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 4 di Lower Decks
Titolo italiano:Vecchi amici, nuovi pianeti
Stagione:4
Numero di produzione:LD-4010
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:May Darmon
Regista:Bob Suarez
Anno della timeline:
Posizione nella lista:10

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Old Friends, New Planets è l'episodio finale della quarta stagione di Star Trek: Lower Decks.

Locarno svela l'esistenza e i fini della Nova Fleet con la pretesa di posizionare l'organizzazione tra le grandi potenze della Galassia grazie al possesso di un Dispositivo Genesis. Beckett Mariner si troverà in prima linea a sventare questo pericolo, ma i suoi colleghi della Cerritos le daranno manforte, anche se ciò richiedera un inaspettato sacrificio da parte di una di loro.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • Vassery spiega che i furti e l'istigazione all'ammutinamento riguarda solo navi non-Federali, dobbiamo quindi concludere che la Passaro sia finita nelle sue mani con altri mezzi.
  • Alla fine della sua storia, non è stato chiarito come Locarno sia riuscito da solo a sviluppare o mettere le mani sulla tecnologia della Nova One che permette di manipolare a distanza i sistemi di difesa di astronavi delle grandi potenze della Galassia e di teletrasportare interi equipaggi. Non è chiaro inoltre come abbia costruito il quartier generale della organizzazione, né come abbia convinto una così grande parte degli equipaggi ad ammutinarsi.
  • Il riassunto delle puntate precedenti è recitato dalla voce di Jerry O'Connell, l'interprete del comandante Jack Ransom.
  • Le scene all'interno degli asteroidi ghiacciati sono probabilmente un omaggio al film Titan A.E..
  • Rutherford chiama "Twaining" la bizzarra tecnica per la composizione dei disaccordi effettuata sul ponte ologrammi calandosi nei panni di Mark Twain. Questa simulazione era apparsa per la prima volta in Something Borrowed, Something Green.
  • L'effetto di planetogenesi del Dispositivo omonimo viene formalmente definito "transmogrificazione" ("transmogrification").
  • L'ammiraglio Vassery dice che la Federazione spera un giorno di poter usare il pianeta per ospitare rifugiati. L'affermazione non ha molto senso in quanto, in una società post-scarsità con uno sviluppo interstellare come la Federazione, lo spazio e le risorse non mancano. Tuttavia c'è una ulteriore osservazione da fare: dato che ci troviamo verso la fine del 2381 (l'ultima data stellare che abbiamo sentito è stata 58934.9 in A Few Badgeys More) potrebbe già essere diffusa la notizia della imminente Supernova Romulana. Stando a quanto scritto in The Last Best Hope, il Capitano Picard è stato richiamato sulla Terra e messo a capo del Progetto di evacuazione in un qualche momento non precisato di quell'anno, non è quindi da escludere che Vassery stesse già pensando a un possibile uso del pianeta per l'evacuazione degli oltre 900 milioni di cittadini Romulani.

47

  • I dati di Detrion 9 vengono visualizzati in una schermata con titolo PLANETARY GEOSCAN 758974.

Okudagram

Blooper

YATI

  • Annotando i tempi e leggendo il contatore della distanza quando la Cerritos si sta avvicinando allo scudo, possiamo calcolare che a velocità di crociera la nave stesse viaggiando a circa 78 km/s, mentre a massimo impulso il valore fosse circa 150km/s. Si tratta di numeri decisamente piccoli, in quanto il propulsore a impulso dovrebbe raggiungere una frazione significativa della velocità della luce

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

T'Lyn: Clearly, his emotional behaviour conflicts with his culpability
T'Ana: Yeah, he's an a**hole

Rutherford: He looks like Tom Paris
Boimler: I don't see it.

Rutherford: They have, like, the same face. They're identical
Boimler: No, I just don't see it

Mariner: Hey, Starfleet's not perfect. They mess up all the time. But in the end, they're trying to do what's right

Tendi: Wait, I thought you guys liked each other now
Rutherford: No, no, no. Only when we're Twaining

Mariner: All right, you are my first officer. My little buddy. Please, no exploding

Produzione

  • Il creatore Mike McMahan ha dichiarato che questo episodio e The Inner Fight rappresentano per lui «the ultimate Star Trek, the ultimate Lower Decks»[2].

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 66367, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni