Mercy

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 2 di Picard
Titolo italiano:Pietà
Stagione:2
Numero di produzione:208
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Joe Menendez
Anno della timeline:2024
Posizione nella lista:8
Data di ambientazione:
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori protagonisti

Attori ospiti

Attori ospiti straordinari

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Mostri Nascondino

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Mercy è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Picard.

Picard e Guinan devono trovare un modo di sottrarsi al FBI e al suo solerte Agente Wells. Proprio quando la situazione volge al peggio, una inaspettata apparizione di Q aiuterà a chiarire la situazione.
Sette e Raffi seguono le tracce di Jurati e devono fare i conti con la sua trasformazione in una Regina Borg.
Rios deve rimettere La Sirena in condizioni operative accettabili, ma si dovrà confrontare emotivamente con la dottoressa Ramirez.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Nei flashback dalla memoria dell'Agente Wells, vediamo un evento di primo contatto da parte di un umano con un gruppo di Vulcaniani. Si noti che in Carbon Creek era stato detto come, nella missione del 1957 volta a reperire informazioni sul lancio dello Sputnik, fosse rimasto sulla Terra un solo vulcaniano; evidentemente ci sono state altre missioni di osservazione nei decenni successivi, possibilità peraltro fatta intendere nel corso dell'episodio stesso.
  • Sette menziona un dispositivo nel suo impianto craniale chiamato "ricetrasmettitore di prossimità Borg" che le avrebbe permesso di localizzare e identificare droni nelle vicinanze.
  • L'agente Wells identifica chiaramente Picard e i suoi compagni di viaggio, trova il riferimento a Rios quando è stato arrestato e li collega tutti correttamente alla Missione Europa. L'agente tuttavia li ritiene sabotatori.
  • Il laboratorio di Soong dispone di un sistema di realtà aumentata chiamato "Aspectus" la cui interfaccia è apparentemente basata su Microsoft "HoloLens". Non è chiaro se questo sistema integri una tecnologia di intelligenza artificiale o un Sistema Esperto. Q lo ha modificato per incorporare un suo simulacro che dà informazioni a Kore precedentemente tenute nascoste dal padre.
  • Scopriamo che i Borg iniettano litio nei soggetti che assimilano come "metallo stabilizzante" per poi accettare le nanosonde, Sette ricorda ancora l'odore pur avendo avuto solo 6 anni.
  • La regina Borg nel corpo di Jurati cerca di uccidere Raffi, ma viene fermata dalla coscienza di Agnes che evidentemente ha ancora capacità di interferire.
  • La dottoressa Rodriguez bacia Rios.
  • Veniamo a sapere che la evocazione di Q da parte di Guinan ha effettivamente avuto effetto, ma Q ha impegnato ore per rintracciare la donna.
  • Q fa capire che, nella timeline originale, lui e Guinan si incontreranno nel XXII secolo. Non è peraltro chiaro perché l'evocazione di un Q da parte della El-Auriana abbia richiamato proprio il lui del 2401 e non il lui del 2024 o qualcun altro.
  • Scopriamo che Q sta morendo. Mentre lui pensava di essere sull'orlo di una nuova fase della sua esistenza, ha scoperto di stare semplicemente "scomparendo".
  • Kore scopre tutta la verità sul suo passato e sul lavoro di Soong.
  • Vediamo un flashback di Elnor che ha rinunciato a tornare su Vashti, nonostante il richiamo della Sorellanza, per via di una manipolazione da parte di Raffi. La donna si pente di essersi comportata in quella maniera e di aver infine portato alla sua morte.
  • Scopriamo che gli El-Auriani sono anche in grado di effettuare una proiezione extracorporea
  • Guinan e Picard discutono del fatto che è unica negli Umani la capacità di mantenere vivi gli eventi passati ed elaborarli fino a venirne a patti. In questo modo gli umani evolvono e progrediscono intellettualmente come nessun altro. Questa osservazione vuole forse fornire un'altra motivazione in-universe al fatto che, benché gli Umani abbiano sviluppato il viaggio spaziale e la propulsione warp dopo molte altre specie (in Star Trek: Enterprise li abbiamo visti chiaramente essere indietro rispetto alle altre tre specie fondatrici della Federazione, ovvero Vulcaniani, Andoriani e Tellariti), abbiano finito poi per ospitare le capitali federali e la Flotta Stellare.
  • La Regina Borg rivela che la scoperta di Renée Picard, menzionata in precedenza, renderà tutto il lavoro di Adam Soong obsoleto. Se lei non farà la scoperta, Soong diventerà il salvatore dell'umanità. Questo spiega come mai non abbiamo sentito parlare in alcuna occasione di questo Soong nella timeline originaria, mentre in Penance l'abbiamo visto essere una figura molto importante in quella della Confederazione.
    Inoltre, in Fly Me to the Moon abbiamo visto degli schermi solari generati da droni, utilizzati per proteggere Kore dalle radiazioni; dal momento che una tecnologia analoga era già stata vista proprio in Penance come applicata su scala macroscopica a livello planetario secoli più tardi, mentre non è mai stata utilizzata sulla Terra in altri episodi o film, viene da pensare che la stessa c'entri con il riconoscimento di Soong come padre del futuro che avrà nella linea temporale alternativa.

Note

  • Molto poco probabile, se non incredibile del tutto, che agli umanoidi possano essere somministrati metalli pesanti prima di essere assimilati senza nessun effetto tossico su di loro. Jurati apparentemente ha mangiato una batteria al litio e componenti di batterie al piombo di automobili.
  • La fusione mentale effettuata dal Vulcaniano con Wells bambino nel XX secolo sembra non tenere conto del fatto che fino al XXII secolo la capacità di fondersi mentalmente era vista dalla società vulcaniana come una devianza (Fusion), e che soltanto dopo gli eventi di The Forge, Awakening e Kir'Shara è stata finalmente accettata socialmente. Può darsi che sia stata messa in atto come tentativo estremo di far dimenticare al bambino l'incontro, potendola in ogni caso tenere nascosta al di fuori del gruppo di osservazione.
  • Q ha programmato il visore di realtà aumentata per mostrare il messaggio solo a Kore, prevedendo quindi in qualche maniera che lei avrebbe voluto e potuto indossarlo. Ha inoltre organizzato tutto perché un pacchetto le fosse recapitato proprio in sincronia con il messaggio. Per quanto tutto questo non sia strettamente impossibile, con la giusta organizzazione, lo svolgimento dei fatti sembra quanto meno improbabile e semplicistico.
  • Se Q ha perso i suoi poteri come ha fatto a essere evocato? Come sapeva dove trovare Guinan e come si è infiltrato nel FBI? Forse li ha persi solo in parte?
  • Kore lascia la casa di Soong a piedi nudi, senza documenti e senza soldi: per quanto sia animata dal risentimento, fuggire in queste condizioni sembra un piano piuttosto ottimistico.
  • Nella stanza in cui Jean-Luc Picard e Guinan vengono interrogati da Wells ci sono delle lampade quadrate dentro le quali si vedono quattro luci, un possibile riferimento all'episodio in cui Picard viene interrogato e torturato dai Cardassiani.

47

  • Quando Q lascia Guinan dopo il confronto verbale, si vede sopra di lei un orologio analogico la cui lancetta dei minuti è leggermente sopra i 45, anche se ad una prima occhiata sembra più sui 46 che sui 47.

Okudagram

  • Il logo della Soong Dynamics
    Il logo della Soong Dynamics
    La azienda di Soong si chiama Soong Dynamics: in questo episodio vediamo anche il suo logo

Blooper

  • Quando la Regina sta per toccare il mercenario con la mano di Jurati pronta a depositare le nanosonde, l'uomo reagisce con una espressione vuota prima di essere effettivamente toccato.

YATI

  • Anche ammesso che Wells sia stato "convinto" da Picard e sia sinceramente intenzionato ad aiutarlo, sembra piuttosto incredibile che Picard e Guinan siano lasciati liberi come si vede nell'episodio. I due sono stati catturati in un raid dell'FBI portato avanti da numerosi agenti e con dispendio di energie che Wells di certo non ha potuto tenere nascosto. Impossibile credere che ai due non sia stato chiesto nemmeno un documento di identità, soprattutto dopo aver visto quanto successo a Rios all'inizio della stagione.

Versione Italiana

  • Nella frase di Raffi "People have trouble with revolving doors", le porte girevoli sono diventate scale mobili.

Continuity

  • Il figlio della dottoressa Rodriguez, quando gioca all'"uomo spaziale" che spara, usa la esclamazione "Pew, pew, pew, pew": si tratta di un marchio di fabbrica di Bradward Boimler.

Citazioni

It's 2024. People have trouble with revolving doors. They can't handle a Borg Queen. She's more than a Borg Queen. Agnes is in there.

You told me stories of a mother. It made you happy. It wasn't real! "Real"? ( scoffs ) Real? Reality is a construct of simple-minded fools, who can't function in the absence of boundaries. Real. ( exhales ) Anyone can procreate. You exist because I willed it.

Sette: Mercy is not a Borg quality
Musiker: No, it'a a Juraty quality

Q: You think I'm dying. I prefer to believe that I am on the threshold of the unknowable. When I first I felt it, I thought to myself, "This is good. This is new." Infinite life, after all, has its drawbacks. And so I prepared myself to be enveloped in the warm glow of meaning. Well, that moment has yet to come. Not even a glimmer. Dying stars burn brighter as they spin towards extinction. I, on the other hand, seem to be simply disappearing... into nothing. Why do you think it took me so long to get here?
Guinan: That's why you walked in here today? Why you're using humans as your game pieces?

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni