Scenario della Kobayashi Maru

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-tech-holodeck.pngSimulazione olografica
In originale:Kobayashi Maru Scenario
Alias:
  • Simulazione della Kobayashi Maru
  • Test della Kobayashi Maru

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Scenario della Kobayashi Maru è una simulazione di addestramento ampiamente usata all'Accademia della Flotta Stellare.


Si tratta di uno scenario cosiddetto no-win ovvero senza una strategia che permetta la vittoria. Il suo scopo non è risolvere il dilemma presentato, quanto piuttosto osservare il comportamento dei futuri ufficiali della Flotta Stellare sottoposti a grande pressione. Il loro atteggiamento verso la simulazione e le relative azioni mostrano tratti del loro carattere e del loro stile di comando.

Sia James Tiberius Kirk che la sua controparte nella Kelvin Timeline sono noti per avere modificato i parametri della simulazione in modo da poterla vincere, per quanto barando a tutti gli effetti.

Descrizione

La simulazione

La nave si trova in difficoltà con i motori e i sistemi ambientali in avaria, con danni a cose e persone. In questa condizione lancia un messaggio di aiuto che viene ricevuto dalla nave il cui comando è affidato l'ufficiale soggetto all'esame. Il problema consiste nel fatto che la Kobayashi Maru si trova nella Zona Neutrale e accedervi comporterebbe una violazione del trattato e un atto di guerra nei confronti dei Klingon. D'altra parte ignorare la richiesta di soccorso violerebbe i principi della Flotta Stellare.

Storia

Il test nel XXIII secolo avveniva in ambienti appositamente attrezzati per simulare il ponte di comando di un'astronave, è ciò comportava molto spesso danni anche fisici a cose e persone. Con il perfezionamento della tecnologia olografica, la simulazione viene interamente effettuata in sicurezza in una sala ologrammi, con la possibilità di scegliere la composizione dell'equipaggio.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni