Dominion

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nota disambigua.svg
Nota di disambiguazione
Esiste più di una pagina con questo nome o con un nome molto simile.
Se non è questa la pagina che stai cercando, segui questo link: Dominio (disambigua)
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Dominio
Stagione:3
Numero di produzione:307
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Jane Maggs
Regista:Deborah Kampmeier
Anno della timeline:2401
Posizione nella lista:7

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Dominion è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.

Impossibilitati dal ricevere aiuto, non trovando nessun alleato nella Flotta Stellare, Picard e l'equipaggio della Titan preparano un trappola per Vadic. Metterla in atto, tuttavia, esporrà tutti a grandi rischi e spingerà Jack Crusher a mettersi in pericolo nel suo ruolo di esca.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Tim Russ ritorna in Star Trek dopo il termine di Star Trek: Voyager e dopo la sua partecipazione a Star Trek Online (Mission: A Step Between Stars).
  • Anche se non vediamo il vero Tuvok, ma solo un cambiante che lo impersona, possiamo vedere che il Vulcaniano ha raggiunto il grado di Capitano. Possiamo ragionevolmente credere che il vulcaniano sia ancora vivo, anche se prigioniero e probabilmente in grave pericolo.
  • M-5-10 spiega che Altan Soong ha scoperto una anomalia all'interno del corpo di Picard e che la diagnosi di Sindrome irumodica è messa in discussione da questa scoperta.
  • Picard ipotizza che il suo cadavere serva per ottenere campioni di DNA da usare per confermare la sua identità durante le esercitazioni per il Giorno della Frontiera. Jack dovrebbe servire per fornire codice genetico a correggere quanto estratto dal cadavere.
  • Scopriamo che Jack Crusher può leggere nel pensiero e prendere il controllo del corpo di un'altra persona, per lo meno in una situazione di emergenza.
  • Vadic ci racconta la sua storia e introduce il Progetto Proteus (nella mitologia, Proteo è considerato una divintà mutaforma).

Note

47

  • L'agente stabilizzante nella procedura che gli scienzati del Progetto Proteus hanno messo in atto per migliorare le abilità mimetiche dei Cambianti è il thelomium-847.
  • Benché non si tratti davvero di lui ma di un cambiante, Tuvok ha 137 anni nel 2401 (1+3=4).

YATI

  • In The Bounty si dice che nella mente dell'Androide Daystrom M-5-10 esiste un poco di Lal. In Dominion invece si discute solo di Lore, Data, B-4 e Altan Soong.
  • L'impostazione della trappola e le azioni di Vadic fanno acqua da tutte le parti. Prima di tutto, come è possibile che Vadic non abbia controllato le vere condizioni della Titan? Da una scansione anche superficiale sarebbe stato evidente che, non solo la nave non mostrava segni di uno scontro recente, ma anzi si trovava in condizioni migliori rispetto al loro ultimo incontro, grazie alle riparazioni degli ultimi giorni. Come è possibile che i Cambianti non si siano accorti che l'incrociatore vulcaniano in realtà era una nave abbandonata nella discarica da chissà quanto tempo? Chi ha assicurato a Picard e soci che Vadic sarebbe arrivata tramite shuttle? Come mai Vadic non si è teletrasportata direttamente da qualche parte della nave? Picard e Shaw pensano di affrontare Vadic e i suoi uomini con Jack, Sydney e la bellezza di due ufficiali della sicurezza: possibile che a bordo non ci fosse nessuno di più qualificato per il combattimento corpo-a-corpo? Quale era il piano di Picard dopo aver intrappolato i nemici con i campi di forza, aspettare che li violassero in qualche modo? Come mai non hanno pensato a un campo di stasi o un teletrasporto nelle celle di detenzione? Come mai Vadic si sente così sicura nel campo di forza, in qualche modo era già in combutta con Lore? E come poteva essere certa che la personalità cattiva avesse il sopravvento su Data per tutto il tempo necessario? Dopo che Picard e Beverly decidono di uccidere Vadic, come mai usano una impostazione così bassa del phaser e come mai non usano un metodo più violento mentre si trova dentro il campo di forza? Non è chiaro quanto sia grande la forza di sbarco di Vadic: all'inizio vediamo solo poche persone con lei, ma nell'assalto alla plancia, improvvisamente i combattenti sono numerosi e, incredibilmente, tutti convergono nello stesso posto allo stesso momento.
  • La spiegazione elaborata da Picard per il furto del suo corpo non è molto logica. Prima di tutto, se lui adesso ha un corpo sintetico, il suo DNA è ancora presente? Se non lo ha nel corpo, non è possibile fare nessun confronto per assicurarsi della sua identità. Inoltre Picard è un ammiraglio a riposo: ci sono probabilmente almeno altri 10 ammiragli con ruoli attivi più importanti a cui sarebbe più facile rubare un campione di tessuto.

Okudagram

Versione Italiana

Citazioni

Tuvok: Seven, if you are willing to arrange a meeting, I can assist you in locating allies. Those whose gatekeepers are not compromised.
Sette: I know a safe place. Aklion 7. I once underwent a procedure there to stabilize my neural pattern.
Tuvok: Of course. Any location you desire.
Sette: A Vulcan would never go to Aklion 7 after the anti-Kolinahr demonstrations. And my neural pattern? It was stabilized by a mind meld, on Voyager, by my friend, Tuvok.
Geordi: Trace activated! Subspace relays five and six are down. I can't slow them. Hansen, we got to shut it down.
Sette: Only the real Tuvok would know we played Kal-Toh, which means he must have told you. What the hell have you done with him?!
Tuvok: All I can tell you is, when we are done with him… When we are done with all of you… Death will come as a relief.

Beverly: So you evolved from the biological experiments.
Vadic: And I'm able to pass it on. Any who want to join our cause, we link, they accept a shorter life, eternal pain, for the ability to fool those who took everything from us.
Beverly: I didn't know.
Vadic: How remarkable it is that an enlightenment species can ignore each other's pain. Do you think she'd have kept your son from you if she could feel your loss? And you, Mother. Are you prepared to lose another son? The Federation took my family. Now I will take yours.

Geordi: Data, I know you're in there. So I need you to listen to me because life rarely gives you second chances to say what you should. Okay? Data, you made me better. You did. You made a better man, a-a… a better father. A better friend. And when you died… it broke me. But, see, you… You put me back together, you repaired me. It-it… The-the memory of you.

Picard: Are you and I so fundamentally changed that we're willing to compromise everything… everything that we've believed in?
Beverly: Yes, I think I'm losing my compass.

Vadic: Open a channel, would you? Please. I should like to address my ship. Attention… crew of the Titan. You've proven yourselves worthy, I suppose. Not without guile. But what defence is formidable against the formless? I warned you it would end this way. You could have spared yourselves then where you are now. I did this not out of cruelty, but mercy. To be mutable, fluid, means knowing what the river knows: that there are many ways to the same sea. So here we are, where we were always going… to bring Jack Crusher where he most belongs. I am Vadic. Captain of the USS Titan. And, Jack, my dear, if you can hear me, it's time you learned who you truly are.

Continuity

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni