Subspace Rhapsody

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-SNW.SVGStagione 2 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Rapsodia Subspaziale
Stagione:2
Numero di produzione:209
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:
Regista:Dermott Downs
Data stellare:2398.3
Anno della timeline:2259
Posizione nella lista:9
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori co-protagonisti

Attori ospiti straordinari

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Sotto la Cappa della Guerra Egemonia

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Subspace Rhapsody è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • Uhura afferma che il fenomeno si trova ai confini del quadrante Alfa: tuttavia una mappa (vedi più sotto) mostra la Enterprise trovarsi, secondo l'usuale rappresentazione della Via Lattea che vede la Terra sulla semiretta uscente dal centro galattico verso il basso, all'incirca sulla verticale di Forcas e circa un settore (20 anni luce) a sinistra di Dorala, Korinar e Tika.
    Secondo le Star Trek Star Charts questi sistemi, tutti appartenenti all'Impero Klingon, si trovano rispettivamente più o meno ad uno e due settori di distanza dalla menzionata semiretta, che fa da confine tra i quadranti Alfa (a sinistra) e Beta (a destra), dal lato di quest'ultimo.
    Quindi, il campo di indeterminazione dovrebbe in realtà trovarsi nel quadrante Beta, ad una distanza dall'Alfa non inferiore alla ventina di anni luce.
  • Kirk sa che La'an sta violando il regolamento a parlare del lui di una timeline alternativa, un fatto non scontato visto come in Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow avevamo visto non esistere ancora il Dipartimento per le Indagini Temporali, che sarà poi dedicato anche a trattare situazioni del genere.
    In Those Old Scientists era stato detto subito a Boimler e Mariner di non raccontare dettagli del futuro, ma si tratta di un principio molto più scontato rispetto al divieto di fare menzione di fatti accaduti in altre linee temporali (quest'ultimo comunque emergerà in altre occasioni, per esempio alla fine di Shattered).

47

  • La frequenza da raggiungere con i canti per fare collassare il campo quantistico è 344 (3 + 4 = 7).

Okudagram

Blooper

  • Durante tutto l'episodio si parla di piega (fold) subspaziale, ma sulla mappa l'anomalia viene indicata "Subspace Fissure".

YATI

  • Il tenente James Kirk dice che la fidanzata Carol è incinta. Se si tratta del figlio David sarà una gravidanza eccezionale visto che nascerà nel 2261.

Versione Italiana

Continuity

  • Il tenente Kirk dice che la sua compagna Carol è incinta: questo non è in contraddizione con quanto visto e sentito in Star Trek II: The Wrath of Khan. In quel film l'ammiraglio è sorpreso di vedere il figlio in quella situazione, non della sua esistenza.
  • Mappa del confine tra la Federazione e il territorio Klingon
    Mappa del confine tra la Federazione e il territorio Klingon
    La mappa stellare vista in Subspace Rhapsody indica Cajitar IV e il suo sistema stellare con un pallino metà blu e metà rosso a indicare la amministrazione alternata, come spiegato in The Broken Circle.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 64666, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni