Surrender

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Resa
Stagione:3
Numero di produzione:308
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Matt Okumura
Regista:Deborah Kampmeier
Anno della timeline:2401
Durata:55 Minuti
Posizione nella lista:8

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Surrender è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Muore T'Veen, assassinata a sangue freddo da Vadic nel tentativo di fare uscire Jack allo scoperto.
  • Scopriamo che Nepenthe non piace né a Riker né a Troi: la coppia vi si è stabilita nel tentativo di guarire il figlio Thad, ma poi nessuno dei due ha confessato all'altro di non gradire la vita nel mezzo della natura.
  • Veniamo a sapere che alcune parti del cervello del vecchio corpo di Picard, quelle apparentemente affette dalla Sindrome irumodica, sono state rimosse nel laboratorio della Shrike. Come sappiamo dall'episodio precedente, probabilmente la malattia è stata erroneamente diagnosticata e quindi i campioni contengono altro.
  • Data "cede" in qualche modo i suoi ricordi a Lore finendo per "assimilare" il fratello: il risultato è che Androide Daystrom M-5-10 ha le caratteristiche principali di Data, ma con tratti molto umani del fratello.
  • Sette ordina la distruzione della Shrike che viene fatta a pezzi da una salva di siluri dalla Titan. Con essa va presumibilmente distrutto anche il cadavere di Picard.
  • In sala riunioni, Worf indossa la divisa gialla della sezione sicurezza ed i gradi di Capitano, rendendolo uno dei pochi ufficiali con quel grado o superiore visti in Star Trek a non vestire l'uniforme della sezione comando.
  • Per la prima volta dal 2379 (durante il quinto atto di Star Trek: Nemesis), gli ufficiali superiori delle Enterprise -D ed -E si ritrovano tutti insieme per discutere della missione in corso.

Note

  • Sidney afferma che, per togliere il controllo della nave a Vadic in un tempo ragionevole, serve una capacità computazionale di 90 trilioni di operazioni al secondo. Per prima cosa, bisogna notare che il termine inglese trillion può indicare 1012 (secondo la cosiddetta "scala corta") oppure 1018 (secondo la "scala lunga"), quindi l'affermazione corrisponde a 90 Tflop/s oppure 90 Eflop/s: visto l'uso nell'inglese americano corrente, è probabile che gli autori intendessero il primo di questi due possibili valori. Al momento della messa in onda dell'episodio, il calcolatore in cima alla classifica TOP500 (del semestre iniziato a novembre 2022) aveva la capacità di oltre 1,6 Eflop/s[1]. Il valore stimato da Sidney è quindi ragionevole per un supercomputer dei giorni nostri e probabilmente alla portata di un mini-sistema del XXV secolo: lei intendeva probabilmente dire non che il calcolo fosse fuori portata per un computer, ma che lo fosse per un essere umano, in quel momento infatti Vadic aveva tagliato fuori l'equipaggio da tutte le console e quindi ognuno doveva fare affidamento solo sul proprio cervello. Aggiungiamo per confronto che Data poteva calcolare 60 trilioni di operazioni al secondo nel 2365[2] e che nel 2369[3] la sua capacità di calcolo è diventata "virtualmente istantanea", indicando forse che il suo cervello positronico potesse a quel punto calcolare in maniera non-classica e quindi non misurabile con i tradizionali FLOPS.
  • La conversazione tra Troi e Riker ci chiarisce che il loro dissidio sia partito dal tentativo di Deanna di sollevare Will dal peso emotivo per la morte del figlio. Si tratta di un tentativo che non ha portato a una guarigione di Riker, ma che lo ha ferito ulteriormente perchè lo ha visto come se la moglie lo avesse derubato dell'ultima connessione con il figlio, per quanto dolorosa. Si noti tuttavia che questa narrazione cozza decisamente con la situazione che abbiamo visto in Nepenthe, anche se il poco tempo passato con la famiglia Troi-Riker potrebbe non averci mostrato la crisi esistente tra i due.
  • Dopo la messa in onda dell'episodio, l'attrice Olivia Hungers si è affrettata a fare sapere che il suo personaggio, la guardiamarina Riggs, non è morto[4].

47

  • Nel teaser su un monitor con cui Beverly Crusher cerca di accedere alla plancia si legge un numero 947. Un po' più in alto a sinistra si vede anche un 4077.

YATI

  • Incredibile come Vadic, sprovvista di codici di autenticazione e di impronte biometriche, possa prendere il controllo della nave e tagliare fuori tutte le consolle della Titan. Allo stesso tempo, l'equipaggio dotato di tutte le credenziali necessarie non può fare nulla per fermare lei. Assurdo anche che il codex di cui parla Picard possa essere usato solo in plancia: in un caso di abbordaggio come questo, diventa immediatamente inutile. Ricordiamo che, già dai tempi di Brothers, per esempio, si è detto che la sala macchine può fare le veci della plancia in caso di necessità.
  • Espulsa nello spazio aperto, Vadic congela e muore (per poi schiantarsi contro la Shrike ed infrangersi), ma in Chimera avevamo visto Laas riuscire a viverci senza alcuna conseguenza. Potrebbe essere che la versione "evoluta" dei Cambianti abbia perso questa resistenza come effetto indesiderato della loro migliore capacità di imitare i solidi, ma questa giustificazione è decisamente stiracchiata.
  • Simile a quanto sopra: come mai tutti i soldati di Vadic sono messi fuori combattimento da colpi di spada? Come mai svengono convenientemente e possono essere vaporizzati da Worf anche minuti dopo? Infine, dove sono finite tutte le armi che hanno fatto scempio dei membri dell'equipaggio all'inizio dell'episodio?
  • Durante la conversazione con Picard, M-5-10 spiega di sapere che un altro sé stesso riposa in pace: questa cosa è impossibile. Le memorie di Data presenti in M-5-10 sono quelle copiate in B-4 prima di lasciare la Enterprise, alla fine di Star Trek: Nemesis, infatti in Dominion le domande di Data riguardavano la Scimitar.

Okudagram

  • Il codice di comando che Picard trasmette a Mura tramite Jack per recuperare il controllo della plancia è 12-11-PICARD-ALPHA-TANGO-75. Potrebbe essere una coincidenza, ma la data di nascita di Terry Matalas è 11 dicembre 1975.

Versione Italiana

  • Geordi parla di rimuovere la partizione, ma sarebbe più corretto il partizionamento, visto che il primo termine in italiano indica un elemento della suddivisione, e non la suddivisione stessa.

Citazioni

Vadic: Attention, crew of the Federation starship USS Titan, this is your captain speaking. You are now without sight, without sound, without freedom of movement. And with a tap of my finger, without oxygen to breathe or gravity to stand. I can make the halls boil or the crew mess snow with cold. Or… I can be on my way with Jack Crusher in tow. Consider that. While I consider which of these, uh, fine officers up here you might miss most. So… so, Jack Crusher to the bridge, would you, please.

Shaw: You should have blown the turbolift.
Sette: But I didn't. And I'd make the same decision again. I draw the line at trading lives.
Shaw: You are a Starfleet officer. You don't have the luxury to only make choices that feel hunky-dory. Everything has consequences.
Sette: Consequences like saving your life?
Shaw: Commander Hansen…
Sette: My name is Seven of Nine!
Shaw: Consequences that haven't happened yet. Not just to you or me, but to the entire ship.

Troi: You're not giving up again, are you? You left the second Jean-Luc called and put half a galaxy between us. I know you were angry at what I did when Thad died, but you gave up.
Riker: I didn't give up. I was numb. You know why? Because our son died, Deanna, and I needed to feel the grief.
Troi: Your grief was taking you over. You were disappearing from us.
Riker: And you used your Betazoid powers to push yourself inside my head to dull the pain. And when that wasn't enough for you, we both gave up.
Troi: Well, unlike you, I felt the weight of everyone's grief and not just my own.
Riker: It was my last connection to him, and you tried to erase it.
Troi: Not erase it. Take it. Help you carry it. But I forgot the one thing that all counselors should remember. You can't skip to the end of healing.

Geordi: Six years ago, you brought a gift to my anniversary dinner on Rigel.
Picard: A Chateau Picard Bordeaux, which you said was too dry because your taste in wine is pedestrian at best.
Geordi: Definitely Picard.

Worf: Deanna. I have counted the days since I last saw you, like waves in the ocean: constant and unending. I have thought of your empathic gifts often during my self-evaluation.
Troi: Well, that's wonderful, Worf.
Riker: Inappropriate.
Worf: The work I've done on myself… the level of sensitivity that I have achieved has been in more ways than one…
Riker: Is this a rescue mission or a continuation of the torture?

Lore: Why are you giving me these things?
Data: Because you have had nothing while I have had everything.
Picard: Geordi, I'm no expert, but this looks like surrender.

Lore: What's happening?
Data: I merely discovered the error in your deception. That my memories were not without value to you. I knew, because they belonged to me, you would see them as trophies and be unable to resist them. You took the things that were me, and in doing so... you have become me. We... are one now. We... are me. Goodbye, brother.
Lore: Goodbye, brother.
Geordi: Data?
M-5-10: Yes.
Picard: Data, we need your help. The ship is in trouble.
M-5-10: Say no more. Accessing ship systems.

Data: Greetings USS Titan. This is your friendly, positronic, pissed-off security system back on line.
Vadic: Find them. Go.
M-5-10: Unwanted guests and monologuing protoplasms, I am announcing an immediate shift change.

M-5-10: I am still Data but also Lore, B-4, all that Dr. Soong programed into this body.
Geordi: Well, tell me. How do you feel?
M-5-10: I feel… I feel.
Geordi: Well… I hope that you can sense, as fully as any human has ever felt anything, how happy I am to have my friend back.
M-5-10: And it would be negligent of me not to say, despite my many changes, the one thing that will remain forever constant is my gratitude for your friendship.

Picard: Bridge, open the evacuation hatch, now.
Sette: Get off my bridge!
Vadic: Oh, fսcking solids.
Sette: Picard, close it now! Captain Shaw, may I present your ship back.

Picard: The last time we spoke, you wished to experience death. As happy as I am that you're here, I hope that we haven't betrayed that wish.
M-5-10: No, sir. I know that me is resting peacefully. But this me… This me would rather be no place else in the universe.

Troi: I think it's time I met your son.

Continuity

  • Il disagio di Riker di fronte alle affermazioni di Worf appena incontrata Troi hanno probabilmente a che fare con della gelosia sopita per via della loro relazione risalente al 2370.
  • In All Good Things... - Part I Picard chiede a Geordi come mai sia venuto sulla Terra da Rigel III, dove evidentemente risiedeva nella timeline alternativa. In questo episodio Geordi dice che Picard gli ha fatto visita su "Rigel" nel 2395, esattamente l'anno di ambientazione del futuro di All Good Things... - Part I.
  • Gli oggetti che Data "passa" a Lore comprendono: il cappello e la pipa di Sherlock Holmes, un vecchio tricorder, la registrazione olografica di Tasha Yar che ha giocato un ruolo importante in The Measure of a Man, un mazzo di carte identico a quello usato diverse volte dagli ufficiali superiori in Star Trek: The Next Generation e la gatta Spot.
  • Worf ha superato in grado Data, come nell'ultima timeline alternativa vista in Parallels, quella in cui i Bajoriani sono aggressivi ed un cardassiano è al timone della Enterprise-D.
  • L'addio di Data a Lore ne ricorda uno analogo verso la fine di Descent - Part II.

Produzione

  • Il fatto che Vadic dica a Sette «How fitting it is for you to stay and witness this» sembra un chiaro indizio a favore del fatto che i Borg abbiano attinenza con Jack e con la storia in generale. Dave Blass ha commentato[5] sui social senza spiegare questo specifico riferimento, ma dicendo che l'episodio contiene un altro grande indizio a spiegare l'identità dell'antagonista, ma che nessuno apparentemente lo ha colto.
  • Terry Matalas ha spiegato in una intervista[6] che Kestra Troi-Riker si trova all'Accademia della Flotta Stellare: inizialmente questa informazione doveva essere parte del dialogo tra i due coniugi, ma è stata tagliata. Questo non è completamente in linea con quanto detto da Riker a Picard al loro primo incontro, dove si lasciava intendere che madre e figlia fossero insieme.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni