The Trouble with Edward

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-sht2.svgStagione 2 di Short Treks
Numero di produzione: 202
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno:
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 10 ottobre 2019
Prima TV su Netflix:
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia: Graham Wagner
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Daniel Gray Longino
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata:
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti

Attori protagonisti

Attori co-protagonisti

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Q&A Ask Not

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The Trouble with Edward è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Short Treks.
Un esperimento di ingegneria genetica non autorizzato a bordo della USS Cabot porta alla crescita incontrollata dei triboli e provoca una catastrofe che supera i confini della nave.

Trama

Primo Atto

Data stellare 1421.9: Il capitano Christopher Pike dà l'addio a uno dei suoi ufficiali scientifici, Lynne Lucero, appena promossa capitano della USS Cabot. La sua prima missione sarà offrire supporto a Pragine 63, un pianeta sulla frontiera Klingon la cui popolazione, i Calati, sta affrontando una carestia.

In una riunione con i capi dei dipartimenti scientifici, il capitano ascolta i progressi di ognuno, ma i problemi iniziano quando dà la parola al tenente Edward Larkin. Questi spiega come si potrebbe far fronte alla crisi cibandosi dei Tribleustes ventricosus, detti triboli in breve. Pare che, sotto il pelo, questi animali nascondano carne di ottima qualità. Larkin vorrebbe modificarli geneticamente per farli riprodurre molto velocemente e per renderli "senza cervello" in modo che possano essere facilmente catturati. Il capitano è molto preoccupato per le implicazioni morali e suggerisce che l'ufficiale interrompa il suo lavoro sulla biologia dei triboli e che invece aiuti il gruppo dei climatologi.

Larkin non si trova a suo agio con il capitano e ne parla con i colleghi, inoltre spedisce una lamentela formale anonima al Comando della Flotta. Frustrato dal lavoro sul clima, che non ama, e vedendo il trattamento iniquo che gli riserva il capitano, lo scienziato ritorna al suo lavoro di modifica genetica.
Lucaro intuisce che le lamentele sul suo conto vengano da Larkin, lo convoca nel suo ufficio e gli comunica che sarà trasferito al più presto.

Secondo Atto

Poco dopo, i Triboli, moltiplicandosi a dismisura, sfuggono al laboratorio scientifico e cominciano a invadere la nave. Il capitano incolpa subito Larkin e gli assicura una reprimenda ufficiale per aver violato un ordine diretto.
Il problema diventa sempre più grave quando i triboli cominciano non solo ad invadere ogni ambiente, ma a danneggiare circuiti e a mettere a dura prova il supporto vitale. L'equipaggio tenta la raccolta manuale, ma il tasso di riproduzione esponenziale rende la tattica inutile. Stordire gli animali con i phaser, allo stesso modo, non ha un effetto abbastanza rapido.

Il capitano si trova costretta a dare l'ordine di abbandonare la nave: poco prima di farlo, Larkin esprime tutta la sua soddisfazione per la piena riuscita del suo esperimento. In preda a un apparente delirio, non si rende conto di una onda di triboli che lo travolge soffocandolo, al capitano non resta che salire sulla scialuppa e lanciarla.

Tempo dopo, il capitano deve difendersi di fronte a un comitato al comando della Flotta. La Cabot è andata persa dopo che i triboli ne avevano compromesso l'integrità strutturale. Gli animali sono arrivati comunque su Pragine 63 rendendone necessaria l'evacuazione. Pare inoltre che siano giunti in qualche modo su mondi appartenenti all'Impero Klingon provocando anche una crisi diplomatica. L'ammiraglio Quinn chiede a Lucero come sia stato possibile che, in sole due settimane, il suo comando sia finito in maniera così catastrofica e, per di più, come tutto questo possa essere colpa del solo Edward Larkin.
La risposta laconica del capitano: «Era un idiota»

Post-credit

Va in onda una pubblicità di simil-cereali Tribbles con cui un ufficiale della USS Ravenous prepara la colazione a due bambine. I tre protagonisti sono sorpresi del fatto che i triboli continuino ad uscire dalla scatola senza finire. Si magnificano anche le proprietà nutritive dei triboli grazie all'apporto di DNA umano.

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che le peggiori caratteristiche dei Triboli sono in effetti frutto della ingegneria genetica.
    • Prima della modifica, i triboli erano animali a basso tasso di riproduzione e forse anche senzienti
  • Vediamo i triboli riprodursi a ritmo vertiginoso senza letteralmente consumare cibo: questo ci fa pensare che questi animali siano in grado di ottenere energia dall'ambiente in modo esotico. Devono inoltre essere molti efficienti nel convertire almeno una parte dell'energia in materia.
  • Vediamo la prima scena post-credit apparsa in tutta la saga di Star Trek. Si tratta anche della scena più ridicola.
    • Ricordiamo che nel periodo di trasmissione dell'episodio, le scene mid- e post-credit erano famose per il loro uso fatto nei film del Marvel Cinematic Universe.

Note

  • In questo episodio vediamo forse il peggio di sempre della Flotta Stellare:
    • Larkin rappresenta il peggior stereotipo di scienziato pazzo, geniale e per niente toccato dall'etica. Non si capisce come un individuo del genere abbia fatto carriera nella flotta.
    • Lucero non apprezza il suo lavoro e, invece di spronarlo a migliorare, lo assegna a un reparto in cui non ha esperienza e che non gli piace.
    • Il capitano lo discrimina rispetto agli altri ufficiali.
    • Una volta scoperte le sue rimostranze, decide di trasferirlo senza troppe cerimonie, non curandosi del problema.
    • Pur non avendogli dato in effetti un ordine diretto e non avendo mai controllato il suo lavoro, si lamenta con lui e gli addossa tutta la colpa per quanto successo.
    • Anche ammesso che la colpa sia tutta di Larkin, Lucero non si assume neanche la responsabilità di quanto successo e di non aver trovato una soluzione al problema.
  • Larkin, con i suoi comportamenti, ha qualche affinità con Reginald Barclay. Risulta interessante notare il modo in cui i due sono trattati rispettivamente qui e in Hollow Pursuits, in particolare il comportamento di Picard in contrasto con quello di Lucero.
  • Non si capisce quale sia il nesso logico tra il fatto che i triboli si riproducono velocemente nascendo già gravidi e il fatto che siano stati ingegnerizzati tramite DNA umano.
  • La data stellare di questo episodio è 1421.9. Ricordiamo che, alla messa in onda originale, l'ultima data dei cui eventi si aveva conoscenza era 1051.8, l'inizio di Such Sweet Sorrow.
  • Il post credit è girato nello stile di una pubblicità di cereali degli anni '80, anche con qualità simile a quella dei VCR.
  • Considerato che replicare i triboli su una nave stellare non ha molto senso, che il loro uso come fonte di cibo non è ideale e che la Federazione si basa sostanzialmente su una economia post-scarsità, la pubblicità vista nel post-credit non ha nessun senso. Se la vogliamo interpretare in-universe possiamo pensare a un qualche tipo di parodia creata per intrattenimento.
    • Teniamo presente inoltre che in Flashback si dice chiaramente che, in un periodo addirittura successivo a quello dell'ambientazione di questo episodio, i replicatori erano una tecnologia ancora di là da venire.

Okudagram

  • Le sovrimpressioni del post-credit spiegano che il DNA di Larkin non è stato approvato dalla Federation FDA – evidentemente un riferimento alla vera Food and Drug Administration – e che l'azienda non è responsabile per la possibile replicazione dei triboli nel tratto digerente o dopo. Si suggerisce di masticare con cura.

YATI

  • In The Breach, Phlox spiega che i triboli non fanno altro che nutrirsi e riprodursi a ritmo prodigioso. Quell'episodio si svolge decine di anni prima della manipolazione genetica vista in questo episodio, di conseguenza c'è una grave incongruenza.
  • Se i Triboli respirano aria, perché nessuno ha pensato di isolarsi nelle tute EVA, in un hangar o nelle capsule e spegnere il supporto vitale?
  • Anche ammesso che i triboli siano usciti dalla "gabbia", come è possibile che non si sia potuta sigillare una sezione della nave e isolarli? Per sua definizione una nave stellare può essere compartimentalizzata.

Produzione

  • L'attrice Rosa Salazar ai tempi della messa in onda di questo episodio era nota al grande pubblico principalmente per il film Alita - Angelo della battaglia, uscito nei cinema italiani all'inizio del 2019.
  • La musica di sottofondo quando i triboli si riproducono a ritmo vertiginoso è Johnny Appleseed di Bing Crosby dall'album A Christmas Story del 1957.

Citazioni

Pike: Captain's log, stardate 1421.9. It's not often that losing a crewmember is cause for celebration. But our young science officer Lynne Lucero has been promoted. She's taken command of the research vessel Cabot above Pragine 63. They're lucky to have her.

Larkin: But it worked.

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Armi
Episodi
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Lower Decks
Episodi di Short Treks
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Eventi Trek
Migrazione parziale a DT
Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Screenshot


    Collegamenti esterni

    Annotazioni