Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-SNW.SVGStagione 2 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Domani e Domani e Domani
Stagione:2
Numero di produzione:203
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:David Reed
Regista:Amanda Row
Data stellare:1581.2
Anno della timeline:
Posizione nella lista:3
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori co-protagonisti

Attori ospiti straordinari

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Ad Astra Per Aspera Tra i Mangiatori Di Loto

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Strange New Worlds.

La'an viaggia indietro nel tempo fino alla Terra del ventunesimo secolo per prevenire un attacco che altererà la storia futura dell'umanità e la porterà faccia a faccia con la sua controversa eredità.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che le Guerre Eugenetiche e l'ascesa al potere di Khan Noonien Singh, per quanto foriere di un genocidio, sono state fondamentali nella costruzione della Terra che conosciamo in Star Trek, e nella fondazione della Federazione.
    Il motivo asserito dalla romulana in incognito è che soltanto toccando davvero il fondo l'umanità avrebbe avuto quello slancio che le avrebbe permesso di riprendersi, fino ad avere un ruolo centrale in un'organizzazione interplanetaria.
  • Vediamo che nel 2259 il Dipartimento per le Indagini Temporali non esiste ancora, visto che l'agente che al termine dell'episodio raccomanda La'An di non parlare della sua esperienza con alcuno viene dal futuro, e dal dialogo emerge come la tenente non sia al corrente della sua esistenza, fatto che non stupisce l'agente che a quel punto afferma esplicitamente come il suo Dipartimento debba ancora essere fondato.
    Dal momento che nel 2373 (Trials and Tribble-ations) gli ufficiali della Flotta Stellare lo conoscono senza alcuna particolare riserva, così come Dulmer e Lucsly sono contemporanei e non hanno viaggiato nel tempo per raggiungere Deep Space Nine, possiamo dedurre che la sua fondazione avverrà in un qualche momento nel secolo abbondante che intercorre tra i due episodi.
  • Non compare il personaggio di Christine Chapel e l'attrice Jess Bush non viene citata nei credit della sigla iniziale di questo episodio.

Note

  • Pur non essendo in continuità, visto che nel corso dell'episodio scopriremo come il punto di divergenza tra le due timeline sia nel XXI secolo, va notato come il rifiuto all'inizio da parte di Kirk di aiutare Spock e i Vulcaniani contro i Romulani — anche se questo costerebbe probabilmente la distruzione dell'ultima flotta vulcaniana e l’indifendibilità di Vulcano — ricorda come a parti invertite in The Expanse e nella terza stagione di Star Trek: Enterprise i Vulcaniani (tranne T'Pol) si siano rifiutati di aiutare gli Umani contro gli Xindi, anche se ciò avrebbe potuto comportare la distruzione della Terra.
  • Il dipinto mostrato e più volte citato in relazione a un possibile furto da parte di Pelia è "Concerto a tre" di Jan Vermeer. Il quadro non era conservato al Louvre, bensì al "Isabella Stewart-Gardner Museum" di Boston, dove è stato rubato il 18 marzo del 1990: gli sceneggiatori volevano forse sottintendere che Pelia fosse implicata nel furto dell'opera.
  • Nell'episodio è citato il motore di ricerca "DuckDuckGo", prodotto di punta dall'omonima azienda, che è noto dato che «non raccoglie né condivide informazioni personali».
  • Il ponte di Toronto viene distrutto da una bomba fotonica, una tecnologia che i terrestri avrebbero dovuto avere a disposizione soltanto dal XXII secolo. Non viene spiegato con precisione il funzionamento di una tale arma; se però il nome richiama il siluro fotonico (il che sarebbe coerente con il suo primo utilizzo in The Expanse, nel 2153), verrebbe da pensare ad una detonazione basata sull'annichilazione tra materia ed antimateria. Tuttavia, un tale attacco dovrebbe rilasciare un non trascurabile quantitativo di radiazioni ionizzanti, i cui effetti non si potrebbero nascondere semplicemente portando via le prove come mostato nell'episodio.
  • Non è chiaro come mai Sera, che è una viaggiatrice del tempo, debba aspettare 30 anni invece semplicemente di fare un salto in avanti. Inoltre, sapendo che in quel periodo c'è almeno un vascello romulano di Classe T'liss, non si capisce perché il "Noonien-Singh Institute for Cultural Advancement" non sia stato comunque distrutto. Una spiegazione potrebbe essere che il vascello ha potuto viaggiare nel tempo, scaricare Sera ed eventuali suoi affiliati, per poi fare ritorno al suo tempo originale. Peraltro, l'essere rimasta intrappolata sulla Terra del passato per un trentennio ricorda quanto visto a proposito di Braxton in Future's End.
  • Sempre a proposito di Sera, non è chiaro perché, se è un agente temporale proveniente dal lontano futuro, voglia impedire la fondazione della Federazione. Da Unification III sappiamo che gli sforzi di Spock in Unification hanno avuto successo, e che Vulcaniani e Romulani si sono riunificati verso la fine del XXV secolo, con i secondi che sono quindi entrati a far parte dell'organizzazione interplanetaria. Dal momento che nello stesso episodio veniamo a conoscenza del fatto che la secessione dalla Federazione di Ni'Var è avvenuta dopo il Grande Fuoco (con peraltro i Vulcaniani, non i Romulani, a volerla), evinciamo anche che durante le Guerre Temporali, precedenti al Grande Fuoco, i Romulani erano nella Federazione. È possibile che la romulana appartenga ad una fazione non allineata con la posizione del suo popolo, però.
  • I titoli originali di All Our Yesterdays e di Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow derivano da un passaggio di Macbeth (V 5 19-28) di William Shakespeare:
    «Tomorrow, tomorrow, and tomorrow,
    Creeps in this petty pace from day to day,
    to the last syllabe of recorded time;
    And all our yesterdays have lighted fools
    The way to dusty death.
    Out, out, brief candle!
    Life's but a walking shadow, a poor player
    That sturts and frets his hour upon the stage,
    And then is heard no more. It is a tale
    Told by an idiot, full of sound and fury,
    Signifying nothing.»

47

  • Appena La'an ed il Kirk della timeline alternativa arrivano sulla Terra del XXI secolo, si vede una cassa con il numero 2247.

Okudagram

  • L'interfaccia grafica dei dispositivi di viaggio nel tempo posseduti dagli agenti temporali ricorda quella TCARS (evoluzione della LCARS) vista in Relativity.

Blooper

YATI

  • Il metodo di tracciamento del trizio (uno degli isotopi dell'idrogeno, 3H) è decisamente senza senso. Prima di tutto, va ricordato che la cosiddetta "Fusione fredda" è il nome comune di un esperimento che apparentemente può portare a una reazione di fusione nucleare a temperatura ambiente, ma che in oltre 30 anni non è stato possibile riprodurre o descrivere teoricamente in modo soddisfacente. Anche ammesso che questa tecnologia sia fattibile, non ha per nulla senso che prodotti di fusione come il trizio, per quanto sostanzialmente innocui per la salute umana, vengano semplicemente rilasciati nell'atmosfera; più comune è il rilascio in mare, in concentrazioni uguali o più basse di quella naturale. Detto tutto questo, la quantità di fosforo nel quadrante dell'orologio è minuscola rispetto al volume d'aria che copre una città come Toronto: rilevare una piccola emissione di trizio con una così irrisoria quantità di "reagente" è ordini di grandezza più complicato rispetto a trovare un ago in un pagliaio.
  • La data stellare di questo episodio, che segue temporalmente il precedente, non è in sequenza: infatti è inferiore a quella dell'episodio precedente.

Versione Italiana

Continuity

  • L'agente temporale che ad inizio episodio dà la missione a La'An muore poco dopo per via delle sue ferite, ricordando in parte Daniels in Storm Front. Dallo stupore del capo della sicurezza riguardo al fatto che sia ferito da un colpo d'arma da fuoco piuttosto che da un phaser, sembrerebbe che già in questo tempo le armi a proiettili non siano più in uso; questo è coerente con tutto ciò che abbiamo visto dalla Star Trek: The Original Series in avanti, ma soltanto in Field of Fire (ambientato più di cento anni dopo) avevamo avuto una conferma esplicita da Odo.
  • Il Kirk della timeline alternativa che ottiene i soldi necessari a vivere sulla Terra del XXI secolo vincendo a scacchi ricorda i Vulcaniani che fanno lo stesso con il biliardo in Carbon Creek, le cui scene del passato sono ambientate nel 1957.
  • Come in Past Tense, emerge il fatto che la mancata fondazione della Federazione avrebbe avantaggiato i Romulani.
  • Si prova a dare una spiegazione, con le incursioni temporali, del motivo per cui le Guerre Eugenetiche fossero state fissate inizialmente negli anni '90 del XX secolo, per poi essere riposizionate nel secolo successivo. Naturalmente la motivazione off-universe è che ai tempi della Star Trek: The Original Series il primo periodo era di 30 anni successivo rispetto alla data di produzione, e difficilmente si pensava che Star Trek sarebbe stato ancora in produzione decenni dopo, tuttavia quanto affermato qui tenta di giustificare in-universe. Interessante notare che già un anno prima della messa in onda dell'episodio, Aaron J. Waltke aveva pubblicato un post su Twitter suggerendo una cosa simile[1].
  • Più in generale, la battuta di Sera sul fatto che And it's almost as if time itself is pushing back, and events reinsert themselves, unita all'informazione che qualche agente temporale sta lavorando per rallentare il progresso della Terra, vuole probabilmente spiegare come mai eventi quali il primo volo umano verso Saturno del 2009 e lo sviluppo della propulsione ad impulso nel 2018 non si siano verificati nella quotidianità che stiamo vivendo, senza con questo impedire all'umanità un futuro tra le stelle. Anche qui, il motivo reale è che la corsa allo spazio è rallentata notevolmente rispetto a quanto si poteva immaginare sulla base dei progressi degli anni '60, e gli sceneggiatori dell'epoca non immaginavano che si sarebbe dovuto tenere conto di quanto raccontato più di mezzo secolo dopo.
  • Nella timeline alternativa la Flotta Stellare si chiama Flotta della Terra Unita: nella timeline regolare invece il nome era già Flotta Stellare prima della fondazione della Federazione, come ampiamente mostrato in Star Trek: Enterprise. Peraltro, questo nonostante venga esplicitamente affermato come la Terra della timeline alternativa sia diventata inabitabile in superficie, dopo essere stata occupata (presumibilmente dai Romulani) e liberata, e che quindi gli Umani sono molto più sparpagliati nello spazio o in strutture sotterranee.
  • Kirk pensa che il cognome di La'an sia "Noonian Soong", invece di "Noonien Singh": lui non ha mai sentito parlare della prima famiglia in quanto nella sua timeline tutta la loro storia è stata cancellata, al contrario sembra che la famiglia degli scienziati Soong sia nota. Da Farewell sappiamo esistere una connessione tra le due.

Citazioni

Kirk: Seems to be New York City. Mid-21st century.
La'an: What?
Kirk: What?
La'an: It's Toronto. The biggest city in what used to be called Canada? You know, maple leaves, politeness, poutine. I take it you've never been.
Kirk: I've never been to Earth at all. I was born in space on the USS Iowa. Earth in my time isn't like this.
La'an: What is it like?
Kirk: A battleground for a while, then occupied territory and then a ruin.

Kirk: My best option is to do absolutely nothing. Enjoy the hot dogs and the hot showers and let whatever's gonna happen happen and then figure out how I can get back home.
La'an: I've seen your timeline. You're at war. Your Earth is a ruin.
Kirk: We've made the stars our home. The moon, Mars, Venus, Europa.
La'an: In my timeline, humanity has spread across dozens of worlds. We're part of a federation of species.
Kirk: We don't need anyone else's help to survive.
La'an: And just surviving is good enough for you?
Kirk: Oh, and I suppose you come from some sort of a utopia.
La'an: My Earth still has sunsets. Okay, yes, our 21st century, it got bad. But after the first contact with the Vulcans, our Earth became a paradise. The Federation and Starfleet are forces for good, not just on Earth but throughout the entire galaxy. You're a soldier fighting a war it seems like you've already lost…
Kirk: We're not out of the fight yet.
La'an: When you could be an explorer.
Kirk: Or… I may not exist in your timeline at all.
La'an: But you do. I mean, we-we've never met, but I… I've heard stories about you from your brother.
Kirk: Sam's alive? My God.

La'an: You're here to kill Khan Noonien Singh. Why?
Sera: Because a computer simulation told me to.
La'an: You can't be serious.
Sera: Time is like a black box. It's too complicated to leave to intuition, so we built computers that will tell us the results of, uh, certain changes.
La'an: And this was your answer?
Sera: Khan becomes a brutal tyrant. I mean, maybe humanity needs the dark age that he brings in to usher in their age of enlightenment. Or maybe it's just random. Doesn't really matter, though, 'cause if I kill him, the Federation never forms, and the Romulans lose their greatest adversary. But, yeah, so many people have tried to influence these events, you know, to delay them or stop them. I mean, whole temporal wars have been fought over them. And it's almost as if time itself is pushing back, and events reinsert themselves. And all this was supposed to happen back in 1992, and I've been trapped here for 30 years trying to get my shot at him. I'm not gonna stop now. So open the door.
La'an: My real name is La'An Noonien-Singh. My ancestor is Khan Noonien Singh. And his legacy is genocide, torture… and me.
Sera: You have a device in your pocket that protects you from changes in the timeline. If he dies… you can live whatever kind of life you want, and you'll never have to hear the name Khan ever again. You can be free of him.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 63887, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni