Tora Ziyal

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menu-personaggi.pngPersonaggio
Nascita: 2353
Genitori: {{{PersonaggiGenitori}}}
Specie:
Organizzazione: {{{PersonaggiOrganizzazioni}}}
Percorso nell'Accademia della Flotta Stellare: {{{PersonaggiAccademia}}}
Assegnamenti: {{{PersonaggiAssegnamenti}}}
Matricola: {{{PersonaggiMatricola}}}
Grado: {{{PersonaggiGrado}}}
Mansione: {{{PersonaggiMansione}}}
Onoreficenze: {{{PersonaggiOnorificenze}}}
Morte: 2374

Interpreti:

Apparizioni

Figlia illegittima di Dukat e Tora Naprem; Ziyal avverte in sé la profonda e angosciosa scissione tra i due popoli, cui tenterà di dare risposta nella propria vita, proponendosi come punto di unione e riappacificazione tra le due culture.

Nel 2366, quando Ziyal ha 13 anni, Dukat, presagendo la fine dell'occupazione bajoriana e temendo uno scandalo per la sua relazione illecita, decide di allontanare madre e figlia inviandole su Lissepia, pianeta non allineato nel conflitto, in un contesto lontano dai pregiudizi pro o contro i Cardassiani (Indiscretion). Tuttavia la loro nave, la Ravinok, viene attaccata da alcuni pirati Breen e naufraga su Dozaria; in questo incidente perde la vita la madre Tora Naprem e Ziyal è costretta alla schiavitù nelle locali miniere di dilitio dei Breen finché, insieme ad altri sopravvissuti all'incidente, non viene liberata da Kira e Dukat nel 2372.

Il padre avrebbe voluto uccidere Tora piuttosto che accettare lo scandalo dinanzi alla propria società, ma Kira impedisce questo omicidio e Dukat porta con sé la figlia su Cardassia, perché viva con la propria famiglia. Tuttavia Ziyal viene immediatamente respinta ed emarginata dalla società cardassiana e si trasferisce con il padre a bordo della Groumall.

Ziyal diventa l'unico conforto del padre al crollo del suo potere quando, a causa di uno scandalo, viene degradato, allontanato dalla sua famiglia ed estromesso dalle sue cariche.

Ziyal vuole combattere al fianco di Dukat ed unirsi al movimento di resistenza contro i Klingon, ma Kira riesce a convincere Dukat a tenere la figlia fuori dalla guerra e ad inviarla su Deep Space Nine (Return to Grace).

Su Deep Space Nine Tora si sente attratta dall'unico altro cardassiano presente sulla base, Elim Garak (For the Cause), ma si scontra con la forte disapprovazione da parte di Kira e del padre e al suo disconoscimento quando si rifiuta di seguire Dukat su Cardassia (In Purgatory's Shadow, By Inferno's Light).

Quando Deep Space Nine passa sotto la nuova alleanza tra Cardassiani e Dominio, Ziyal assiste sgomenta all'aggravarsi della frattura tra Kira e Dukat. In seguito si trasferisce su Bajor a studiare arte all'università: tuttavia il suo scomodo profilo di mezza cardassiana e il fatto di essere figlia di Dukat la costringono a lasciare Bajor.

Tora ha sempre dimostrato una cieca fiducia nei confronti del padre, il quale, pur forse amandola, la usa con il consueto opportunismo nei propri tentativi di ingraziarsi Kira e Bajor.

Damar risente con crescente fastidio e disapprovazione dell'attaccamento del proprio superiore alla figlia e della sua ricerca di obiettivi privati che lo distraggono dalla conduzione della guerra. Nel 2374 Damar uccide Ziyal, quando si accorge che questa aveva aiutato la resistenza contro il padre, costringendo i Cardassiani a lasciare Deep Space Nine. Dukat risente moltissimo di questa perdita e viene catturato dopo poco in forte stato di squilibrio mentale.

Tora Ziyal
Tora Ziyal



Riferimenti

Specie

Pagine che portano qui

Astronavi
Cast
Deep Space Nine
Episodi di Deep Space Nine
Immagini originariamente importate da HyperTrek
Migrazione parziale a DT
Organizzazioni
Pages using DynamicPageList3 parser function


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=1772
  • hypertrek:pagine.tag=toraziyal
  • hypertrek:pagine.idsezione=112
  • hypertrek:pagine.memoryalpha=Tora_Ziyal