Zhian'tara

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LLAP.svgRituale
Specie:Trill

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Zhian'tara è un Rituale


Noto anche come Rito dell'Avvicinamento, lo zhian'tara è una procedura con la quale un Trill unito è in grado di incontrare gli ospiti precedenti del suo simbionte. Durante il rituale le personalità e le memorie dei vari ospiti precedenti vengono trasferite telepaticamente dal simbionte al corpo di altrettanti amici o parenti dell'ospite attualmente unito al simbionte, per mezzo dell'intervento di un Guardiano che sovrintende il rito.

Descrizione

Il Guardiano, per trasferire le memorie dell'ospite precedente nel corpo dell'amico del Trill che si sottopone al rito, pronuncia la seguente formula:

I'nora, ja'kala [nome del simbionte]… zhian'shee, [nome dell'ospite precedente] tanus rem… Gon'dar, [nome dell'ospite attuale] tor…

A questo punto il Guardiano si pone tra le due persone e pone una mano sulla schiena dell'ospite che richiede il rito e l'altra dietro al capo della persona a cui si trasferiscono le memorie. Quindi continua il rituale recitando:

[nome dell'ospite attuale], zhian'tara vok... Tu [nome del simbionte], zhian'tani ress… Zhian'par, [nome dell'ospite precedente] garu'koj…

Le personalità degli ospiti precedenti possono così, attraverso la persona in cui vengono trasferite, interagire e conversare con il Trill unito. In questo modo l'ultimo ospite del simbionte è in grado di conoscere "personalmente" gli ospiti precedenti con i quali, fino ad allora, ha condiviso solo le memorie e le emozioni. In genere il rito viene svolto su Trill ma in alcuni casi la Commissione Simbiosi può richiedere che sia il Guardiano a recarsi dall'ospite. Lo zhian'tara è un rito molto importante per un Trill unito e la Commissione Simbiosi incoraggia gli ospiti a eseguirlo appena possibile.

Sezioni

Note

YATI

47

Blooper

Produzione

Okudagram

Versione italiana

Continuity

Citazioni

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni