Romulani

Da Wikitrek.
Menu-specie.pngSpecie
Denominazione originale: Romulans
Luogo di origine:
Affiliazione:
Logo dei Romulani (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani nel 2379 (artwork by Sat'Rain)
Logo dei Romulani nel 2379 (artwork by Sat'Rain)

I romulani sono una razza umanoide originata nel Quadrante Beta. Sono gli eredi di una fazione di Vulcaniani che hanno lasciato il loro pianeta natale in disaccordo con le riforme di Surak.
Sono stati una potenza galattica di primaria importanza insieme alla Federazione dei Pianeti Uniti e all'Impero Klingon almeno fino al 2387, anno della Supernova Romulana.

Descrizione

L'Impero ha come centro i suoi due pianeti di origine, chiamati dalla Federazione Romulus e Remus.

Fisiologia

La pelle dei Romulani ha potuto svilupparsi in modo più consono alla loro biologia rispetto a quella dei Vulcaniani, dal momento che sui pianeti dei Romulani non si trovano le condizioni avverse di Vulcano.

Società

Sembra che i Romulani siano, come carattere e mentalità, molto simili agli antichi Vulcaniani prima dell'era di Surak.

I Romulani sono una civiltà con un alto senso dell'onore e solitamente in battaglia non fanno prigionieri.

L'unità romulana di misura della pressione è il «melakol», quella della frequenza è il «kolem» e quella della temperatura è l'«onkian» (12 onkian corrispondono a poco più di 0 ºC).

Laris spiega che i bambini romulani sono promessi in matrimonio già in tenera età. La stessa spiega inoltre che i Romulani non soffrono la perdita della persona amata come gli umani, ma piuttosto la onorano amando di nuovo ancora più intensamente

Politica

Il Governo Romulano è basato su un sistema ideato per evitare che un gruppo di persone, o un singolo, riesca a salire al potere per un periodo troppo prolungato.

Sviluppato successivamente al regno di T'Rehu, il governo romulano si basa su un sistema tricamerale. Il Senato Romulano, o Deihu'hrrau, è il soggetto responsabile della proposta e l'accettazione delle leggi ed è incaricato di eleggere i giudici. Il Senato è diviso in due rami: il Senato Inferiore che propone ed approva le leggi e il Senato Superiore che ha la facoltà di porre dei veti. Questa struttura fornisce una certa inerzia governativa che evita l'approvazione di numerose leggi rivoluzionarie e promuove la stabilità.

I seggi al Senato sono ereditari.

I costituenti possono esercitare una forma di controllo verso i loro rappresentanti: se un Senatore si dimostra incapace, nel peggiore dei casi si vedrà recapitare una spada con la quale potrà commettere un onorevole suicidio. La maggior parte di coloro che sono ammoniti in questa maniera accetta il suicidio, preferendolo ad un poco onorevole omicidio.

Il Pretorato, formato sia da membri dell'Alto Comando Militare sia da leader civili, è il ramo esecutivo incaricato di eseguire le leggi approvate dal Senato. In alcuni casi il Pretorato può proporre al Senato delle leggi. Le tre sezioni del Pretorato hanno svariati ed importanti compiti.

L'esercito è responsabile della difesa dell'Impero da minacce aliene e dell'espansione dei suoi confini come richiesto dal mnhei'sahe. Il Comandante Capo dell'esercito Romulano è il Galae'Fvillha. L'esercito deve obbedire alle dichiarazioni di guerra e di pace emesse dal Pretorato.

Il Dipartimento del Commercio Imperiale è responsabile della regolamentazione di tutti i commerci interni ed esterni dell'Impero.

Dopo gli eventi della Supernova Romulana, l'Impero Stellare Romulano è crollato come entità politica e si è frammentato in diverse fazioni. La più importante di queste è lo "Stato Libero Romulano" che apparentemente è il suo erede legale e gode del supporto della Tal Shiar.[1][2]

Storia

La specie romulana deriva da quella vulcaniana, ma una serie di eventi li ha portati a staccarsi dalla società vulcaniana ed a migrare verso un nuovo mondo: migliaia di Vulcaniani, non volendo sottostare al grande cambiamento che stava avvenendo nella loro cultura che li avrebbe portati verso il rifiuto totale delle emozioni, preparano alcune astronavi e cominciano un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo mondo.

Il primo contatto con i Romulani è avvenuto via radio nel 2152, il primo contatto visuale è avvenuto nel 2266.

L'Impero Stellare Romulano è stato il governo extraterrestre contro il quale la Terra ha combattuto la sua prima guerra interstellare nel 2160.

Durante un breve periodo di tempo c'è stata un'alleanza fra l'Impero Romulano e l'Impero Klingon, che ha permesso uno scambio di tecnologie fra i due popoli.

Nel 2379 Shinzon, un Umano leader dei Remani, dopo aver proposto un'unione tra questi e i Romulani, uccide l'intero Senato Romulano tramite un dispositivo a radiazioni thelaron messo nel Senato stesso dal Senatore Tal'aura che se ne va appena dopo averlo attivato. Shinzon prende il comando dell'Impero Romulano e diventa il nuovo Pretore, con la promessa di un attacco alla Federazione. Tale azione fallisce a seguito dell'intervento dell'Enterprise-E (Nemesis).

Nel 2387 Romulus e Remus vengono distrutti dall'esplosione della loro stella, e per il popolo romulano, privo delle sue capitali e falcidiato da milioni di vittime, inizia un lungo periodo di instabilità politica e militare, che dura ancora nel 2399.

Battaglia di Vorkado
Durante questa battaglia un Capitano romulano ha bloccato due vascelli aggressori creando un'onda d'urto fotonica tra le navi. Questo schema di battaglia è presente negli archivi della Flotta Stellare come scenario tattico (Workforce - Part II).

Rituali

Tecnologia

Nel 2368 la tecnologia olografica romulana è più arretrata rispetto a quella del ponte ologrammi della Federazione (Unification).

Sezioni

Dizionario

ttag della tabella originale:romulanidict
Prima colonna Seconda colonna Terza colonna
Romulano Italiano Episodio
auroto zombie, morto vivente The Return
jolan tru saluto Unification
kali-fal bevanda romulana In the Pale Moonlight
onkian unità di misura della temperatura; 12 onkian indicano una temperatura di poco sopra al punto di congelamento dell'acqua The Defector
rodarh'vna creatura volante mitica a due teste; nessun predatore avrebbe avuto contro di lui alcuna speranza di sopravvivere, perché il Rodarh'vna era uno dei più letali predatori mai visti; tuttavia questa creatura non era molto intelligente ed un eroe, Gaian, sfruttò questo punto debole dell'essere dicendo che le sue due teste erano l'una nemica dell'altra, inducendole quindi a sbranarsi a vicenda ed inducendo la creatura a uccidersi Crossover
setha-ki par trukatha allarme di autodistruzione attivata Contagion
veruul imprecazione The Defector


Riferimenti

Specie

Astronavi

Pianeti

Episodi

Romanzi

Specie

Pianeti

Malattie

Organizzazioni

Episodi

Federazione

Malattie

Episodi

Specie

Navigazione

Specie

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Guerre Temporali
Armi
Astronavi
Astronavi della Flotta Stellare
Basi dello spazio profondo
Basi stellari
Bevande
Cast
Cast - D
Cast - L
Cast - M
Cast - S
Cast - T
Cibi
Conflitti
Contenuti da ITMA da controllare
Contenuti per Enciclopedia DS1 da controllare
Deep Space Nine
Dominio - Caccia
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi della Serie Animata
Episodi della Serie Classica
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Enterprise
Episodi di Lower Decks
Episodi di Picard
Episodi di Prodigy
Episodi di Strange New Worlds
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Episodio di The Next Generation
Federazione
Fenomeni
Film
First Splinter Timeline
Flotta Stellare
Fumetti
Fumetti Kelvin Timeline
Giochi di ruolo
Holodeck
Kelvin Timeline
Libri
Lower Decks
Malattie
Materiali
Migrazione parziale a DT
Navi di Classe Intrepid
Navigazione
Nuovo box HT
Ordine di produzione
Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Pagine create manualmente
    Pagine originariamente convertite da HT
    Personaggi
    Personaggi - A
    Personaggi - E
    Personaggi - N
    Personaggi - O
    Personaggi - R
    Personaggi - Romulani
    Pianeti - V
    Picard
    Screenshot
    Sistemi stellari
    Stati
    Template di Contenuto
    The Next Generation
    Timeline Trek


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=4847
    • hypertrek:pagine.tag=romulani
    • hypertrek:pagine.idsezione=138
    • hypertrek:pagine.originale=Romulans
    • hypertrek:pagine.memoryalpha=Romulan