Aiuto:Come si collabora

Da Wikitrek.
Versione del 25 lug 2018 alle 07:56 di Lucamauri (discussione | contributi) (Aggiunto capitolo, sistemazione informazioni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come si collabora a WikiTrek.
Al momento è WORK IN PROGRESS: ognuno è pregato di contribuire usando l'apposita linguetta Discussione.

Prima cosa IMPORTANTE: non effettuate nessun copia e incolla manuale di informazioni da HT: quelle sono state automaticamente importate da JARVIS. Usate il vostro prezioso tempo libero per apportare modifiche originali

Aggiungere pagine a WikiTrek

Tutto quello che non esisteva in HyperTrek, va creato in WikiTrek.

Come prima cosa registrati. Per navigare in WikiTrek non è necessario essere registrati, ma invece bisogna esserlo per poter contribuire.

Molto semplicemente, in questo periodo è molto utile qualsiasi supporto per creare e aggiornare pagine nella Categoria:Episodio di Discovery Per fare questo, potete prendere spunto dalla pagina già avviata The Vulcan Hello e leggere il Aiuto:Manuale di stile‎, anche se ancora da completare.

Pagine e categorie richieste

Alla pagina speciale Speciale:PagineRichieste trovate l'elenco delle categorie e delle pagine che sono state "richieste" avendo dei link, ma che non esistono.
Andrebbero create e avviate con un minimo di contenuto.

Completare pagine

Molte pagine sono solo abbozzate e necessitano espansione.
I volenterosi possono consultare la Categoria:Pagine da completare e adottare una pagina da migliorare.

Correggere i titoli

In caso di titolo ambiguo, JARVIS ha usato il tag della pagina in HyperTrek per generare un titolo univoco. Questa soluzione è pratica, ma non gradevole: è necessario l'intervento umano per migliorare la situazione.
Le pagine che necessitano di rinomina sono elencate nella Categoria:Titoli da rivedere.

Facciamo un esempio: nella suddetta categoria si trova l'episodio Relics la cui pagina si chiama Relics (tng130) in quanto esiste un romanzo con lo stesso nome.

JARVIS ha fatto questa rinomina automaticamente, ma l'utente umano dovrebbe rinominare la pagina in qualcosa di più sensato, per esempio Relics, mentre il romanzo dovrebbe diventare Relics (romanzo).
In linea di massima, l'accezione più comune di un termine nell'ambito di Star Trek, dovrebbe avere una pagina con il titolo senza specifiche, mentre le altre pagine omonime dovrebbero avere una specifica tra parentesi.

Questa operazione si esegue (come utente registrato) tramite interfaccia grafica dal menu in alto a destra Altro > Sposta: una interessante guida alla rinomina è presente sulla wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Spostare
In caso di dubbi, è sempre buona norma usare la linguetta Discussione per confrontarsi con gli altri utenti.

Supportare il progetto oltre la Wiki

A parte il lavoro di compilazione della wiki puro e "sempice", ci sono molte attività collaterali al progetto, tra cui la grafica, l'organizzazione, le idee per il futuro e via dicendo.
In questo capitolo trovate una panoramica.

Mailing list

Per collaborare, iscrivetevi alla mailing list https://www.freelists.org/list/wtstaff rileggete le discussioni in corso e partecipate con idee, suggerimenti e critiche costruttive.

Creazione di un interwiki link

WikiTrek punta a essere inclusa nella interwiki map ovvero ottenere il prefisso :wikitrek con cui sarà possibile effettuare collegamenti da molte altre wiki (dalla Wikipedia in prima battuta, per esempio) senza usare link esterni.
C'è una discussione aperta su questo argomento nel sito dedicato: invitiamo tutti a partecipare a questa conversazione e a votare positivamente con un {{support}}.

Conversione da HyperTrek

Il lavoro di conversione da HyperTrek è stato completato ‎.
Tutte le pagine convertite sono disponibili nella Categoria:Pagine originariamente convertite da HT.
Nel dettaglio la conversione si è svolta così:




Slack

Per la collaborazione, il progetto WikiTrek si avvale di Slack.
Lo URL del gruppo, dove è possibile iscriversi, è https://wikitrek.slack.com