Aiuto:Come si collabora

Da Wikitrek.
Versione del 3 apr 2018 alle 13:40 di Lucamauri (discussione | contributi) (Aggiunto testo sulla correzione dei titoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come si collabora a WikiTrek.
Al momento è WORK IN PROGRESS: ognuno è pregato di contribuire usando l'apposita linguetta Discussione.

Prima cosa IMPORTANTE: non effettuate nessun copia e incolla manuale di informazioni da HT: quelle saranno automaticamente importate a tempo debito da un software. Usate il vostro prezioso tempo libero per apportare modifiche originali

Conversione da HyperTrek

Il lavoro di conversione da HyperTrek è ancora in corso e le pagine non sono ancora disponibili sulla versione finale di WikiTrek.
Per collaborare, iscrivetevi alla mailing list https://www.freelists.org/list/wtstaff rileggete le discussioni in corso e partecipate con idee, suggerimenti e critiche costruttive

Aggiungere pagine a WikiTrek

Tutto quello che non esisteva in HyperTrek, va creato in WikiTrek.

Come prima cosa registrati. Per navigare in WikiTrek non è necessario essere registrati, ma invece bisogna esserlo per poter contribuire.

Molto semplicemente, in questo periodo è molto utile qualsiasi supporto per creare e aggiornare pagine nella Categoria:Episodio di Discovery Per fare questo, potete prendere spunto dalla pagina già avviata The Vulcan Hello e leggere il Aiuto:Manuale di stile‎, anche se ancora da completare.

Per chi non lo avesse capito… IMPORTANTE: non effettuate nessun copia e incolla manuale di informazioni da HT: quelle saranno automaticamente importate a tempo debito da un software. Usate il vostro prezioso tempo libero per apportare modifiche originali

Correggere i titoli

In caso di titolo ambiguo, JARVIS ha usato il tag della pagina in HyperTrek per generare un titolo univoco. Questa soluzione è pratica, ma non gradevole: è necessario l'intervento umano per migliorare la situazione.
Le pagine che necessitano di rinomina sono elencate nella Categoria:Titoli da rivedere.

Faciamo un esempio: nella suddetta categoria si trova l'episodio Relics la cui pagina si chiama Relics (tng130) in quanto esiste un romanzo con lo stesso nome.
JARVIS ha fatto questa rinomina automaticamente, ma l'utente umano dovrebbe rinominare la pagina in qualcosa di più sensato, per esempio Relics (episodio).
Questa operazione si esegue (come utente registrato) tramite interfaccia grafica dal menu in alto a destra Altro > Sposta: una interessante guida alla rinomina è presente sulla wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Spostare
In caso di dubbi, è sempre buona norma usare la linguetta Discussione per confrontarsi con gli altri utenti.


Slack

Per la collaborazione, il progetto WikiTrek si avvale di Slack.
Lo URL del gruppo, dove è possibile iscriversi, è https://wikitrek.slack.com