Angelo Rosso

Da Wikitrek.
Versione del 23 giu 2019 alle 13:50 di Lucamauri (discussione | contributi) (Pagina creata con le informazioni di base)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nota disambigua.svg
Nota di disambiguazione
Esiste più di una pagina con questo nome o con un nome molto simile.
Se non è questa la pagina che stai cercando, segui questo link: Angelo Rosso (disambigua)
Gnome-colors-alacarte.svg
Bozza
Questa pagina contiene solo una bozza dell'argomento da trattare. Contribuisci a migliorarla.

Angelo Rosso è il nome con cui è stata comunemente chiamata una entità inizialmente sconosciuta incontrata da Spock fin da ragazzino, poi di nuovo da adulto e infine da membri dell'equipaggio della USS Discovery NCC-1031 nel 2257 nell'ambito delle loro indagini sui Segnali Rossi.
Originariamente scambiato per un qualche alieni di tipo "aviario", Saru e poi Spock chiarirono invece trattarsi di un umanoide dotato di un esoscheletro meccanico con due appendici che, a una analisi superficiale, assomigliavano ad ali.
La tuta dell'angelo rosso era in effetti il risultato del cosiddetto Progetto Dedalo a cui avevano lavorato i genitori di Michael Burnham per conto della Sezione 31. Gabrielle Burnham fu infatti uno dei due angeli rossi: la prima persona a indossare l'armatura per sfuggire a un attacco dei Klingon.

Michael Burnham indossò infine una replica della tuta per combattere Controllo e per portare il database della Sfera, a bordo della Discovery, al sicuro, lontano nello spazio e nel tempo.

Descrizione

Storia

Il Progetto Dedalo

La sfida a Controllo

La fuga della Discovery

Sezioni

Note

  • Nella tradizione giudeo-cristiana, i tre Arcangeli con il grado più alto si chiamano Michele, Gabriele e Raffaele (Michael, Raphael e Gabriel). Non sembra un caso che le due donne identificate come "angelo rosso" siano Gabrielle e Michael Burnham. In Star Trek: Discovery esiste un altro personaggio con un nome "angelico", ovvero Gabriel Lorca, ma non sembra che lui (o la sua controparte dell'Universo dello Specchio)) siano collegati alla figura dell'Angelo Rosso.

YATI

  • L'armatura dell'angelo sembra dotata di tecnologie quasi miracolose, non solo per il secolo in cui viene progettata e costruita. In particolare:
    • il calcolatore di bordo risulta avere una capacità di calcolo "infinita"
    • il dispositivo di memorizzazione ha capienza "illimitata"
    • può generare wormhole in grado di trasportare non solo sé stessa e il suo occupante, ma anche strutture dalla superficie dei pianeti (come visto in New Eden) e intere astronavi, nello spazio e nel tempo (come visto in Such Sweet Sorrow, Part 2)
    • può emettere radiazione elettromagnetica di intensità gigantesca (simile ai Lampi gamma) con cui genera i Segnali Rossi
    • sembra avere a bordo una sofisticata Intelligenza Artificiale: la tuta infatti si rifiuta di fare viaggiare Burnham senza avere prima risolto il Paradosso della predestinazione a proposito della sua stessa esistenza.
  • Se la tecnologia derivata dal Progetto Dedalo è così avanzata rispetto a tutti gli altri meccanismi suoi contemporanei, perché nulla è più stato usato in ambito bellico o civile? Anche ammesso che la Federazione dei Pianeti Uniti e la Flotta Stellare abbiano accantonato il progetto per ragioni etiche, non è chiaro per quale ragione abbia fatto lo stesso la Sezione 31 che, come sappiamo, bada solo a mantenere il benessere e la supremazia della Federazione.

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Arco - Universo dello Specchio
Discovery
Episodi
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Discovery
Flotta Stellare
Pages using DynamicPageList3 parser function
Pagine di disambiguazione
Pagine specifiche per WikiTrek
Screenshot


Collegamenti esterni

Annotazioni