Anomaly (Discovery)

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nota disambigua.svg
Nota di disambiguazione
Esiste più di una pagina con questo nome o con un nome molto simile.
Se non è questa la pagina che stai cercando, segui questo link: Anomaly (disambigua)
Dsc.pngStagione 4 di Discovery
Titolo italiano:Anomalia
Stagione:4
Numero di produzione:402
Data di trasmissione originale:
  • (Paramount+)
  • (Pluto TV SciFi)
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Pluto TV SciFi)
Posizione nella lista:2
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Kobayashi Maru Scegliere di vivere

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Anomaly (Discovery) è un episodio della stagione 4 di Star Trek: Discovery.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Per la prima volta, il titolo di un episodio viene riutilizzato in maniera esatta: Star Trek: Enterprise infatti aveva già un episodio intitolato Anomaly.
  • Burnham dice a Saru che il computer della Discovery ha scelto di essere chiamato con il nome Zora, e visto che Saru non ne era informato è chiaro che Zora si è assegnata il nome nei 5 mesi trascorsi da That Hope Is You, Part 2.

Note

  • Interessante notare come Culbers identifichi Altan Inigo Soong con la dicitura "Dottor Soong" tout court: in passato, con lo stesso appellativo ci si riferiva a Noonian Soong. Questa potrebbe essere una indicazione che la fama di Altan eclisserà quella del padre per i posteri. Potrebbe anche trattarsi, molto più prosaicamente, di una grossa svista degli autori.
  • Quando Saru entra nell'alloggio di Burnham mentre è attivato il paesaggio olografico di Ni'Var è una fortuna che non inciampi negli arredi (divani, sedie, tavolini) che ricompaiono una volta chiusa la simulazione, a meno di non avere una mobilia a sua volta olografica.

YATI

  • Anche se molto scenografiche è difficile spiegare le fiammate che si vedono su alcune pareti della plancia della Discovery mentre è danneggiata dagli effetti della distorsione gravitazionale, a meno che nel refit abbiano passato delle tubature di gas nelle intercapedini delle paratie.

47

Blooper

Produzione

Okudagram

Versione italiana

  • Nell'episodio si pronuncia spesso la parola "accrezione": nonostante appartenga effettivamente al nostro dizionario, questa specifica traduzione è errata. In ambito astrofisico il termine italiano da usare è "accrescimento", mentre in inglese si dice "accretion". Per fare un esempio lo accretion disk di un buco nero è convenzionalmente tradotto in "disco di accrescimento". Questo è un errore particolarmente grave in quanto dovrebbe essere un termine familiare a chiunque conosca la scienza anche a livello divulgativo: fa il paio con il famigerato "orizzonte eventuale" di Parallax.

Continuity

Citazioni

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 48230, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni