Anti-tempo

Da Wikitrek.
Timelinealt.svg
Timeline alternativa
Questa pagina è specifica per una linea temporale alternativa (che non rientra nell'Universo dello Specchio, nella Kelvin Timeline o nella First Splinter timeline).
Prestare particolare attenzione nel fare modifiche non linkando inavvertitamente elementi della prime timeline.

L'anti-tempo è l'opposto del tempo nello stesso modo in cui l'antimateria è l'opposto della materia: se il tempo e l'anti-tempo entrano in contatto, si annullano a vicenda provocando una spaccatura nel continuum spazio-temporale.
L'anti-tempo si sviluppa grazie ad una convergenza multifasica temporale.

Una manifestazione di anti-tempo è avvenuta in tre realtà alternative nel 2364, 2370 e 2395 quando tre astronavi hanno scandagliato un'anomalia temporale con un flusso inverso di tachioni; l'anomalia medesima era causata da un paradosso temporale, in quanto gli stessi flussi di tachioni hanno generato l'anomalia: l'interruzione dei flussi nelle tre linee temporali ha infatti bloccato la crescita dell'anomalia.

Eventi

L'eruzione dell'anti-tempo ha creato tre linee temporali alternative del presente, passato e futuro rispetto al suo "presente", ovvero il 2370, poco dopo la data stellare 47988.1.

Passato - 2364

Il passato alterato dall'anti-tempo vede Jean-Luc Picard indirizzare la Enterprise-D, di cui ha appena preso il comando, verso il Sistema Devron senza recarsi alla Stazione Farpoint.
Dopo aver analizzato una anomalia con un impulso tachionico inverso, e grazie all'intervento di Q, Picard ordina all'Enterprise di entrare nell'anomalia e la chiude con una bolla di curvatura statica che finirà per distruggere la nave, impedendo però all'anomalia di tornare indietro nel tempo a interferire con la nascita della vita sulla Terra.

Presente - 2370

La Enterprise-D viene inviata verso il Sistema Devron, vicino alla Zona Neutrale Romulana dove individua una anomalia temporale (che si scoprirà poi essere l'eruzione di anti-tempo).
La nave parteciperà poi alla creazione della bolla di curvatura statica a chiudere l'anomalia.

Futuro - 2395

In questo futuro la Enterprise-D, dopo essere rimasta la ammiraglia della Flotta Stellare per anni, viene modificata con l'aggiunta di una terza gondola di curvatura, din un potente cannone phaser e con un dispositivo di occultamento.
Diventata poi la nave personale dell'ammiraglio William Riker, partecipa all'azione nel Sistema Devron su indicazione di un anziano Picard e con l'aiuto di Beverly Crusher e Worf.

Non canonico

Alcuni degli eventi del futuro generato dall'eruzione dell'anti-tempo si sono comunque verificati nonostante la sua chiusura:

  • Nella serie a fumetti Star Trek: Countdown, Picard è ambasciatore della Federazione su Vulcano. Inoltre Data è ancora vivo, anche se la sua coscienza si trova nel corpo di B-4.
  • In The Path to 2409, la timeline ufficiale di Star Trek Online indica che Beverly Crusher ha assunto il comando della USS Pasteur nel 2385. Il gioco indica anche che il trattato di pace tra la Federazione e i Klingon viene annullato nel 2399. Inoltre alcune navi stellari di Classe Galaxy subiscono le modifiche viste nella Enterprise-D.

Sezioni

Note

  • C'è stato un certo dibattito sulla collocazione temporale esatta degli eventi futuri nel 2395. La data specifica non viene menzionata direttamente; La Forge dice che sono passati quasi 25 anni da quando i protagonisti sono stati tutti insieme sull'Enterprise-D per l'ultima volta. In base a questa informazione quindi non si potrebbe stabilire esattamente la data degli eventi futuri non sapendo quando uno o più personaggi abbiano effettivamente lasciato la nave.
    Picard tuttavia dice chiaramente che "molte cose possono succedere in 25 anni", così come il copione dell'episodio specifica che i personaggio sono invecchiati di 25 anni nelle scene riferite al futuro. In base a queste ultime informazioni, si ritiene più che verosimile che gli eventi futuri siano appunto ambientati nel 2395 (2370 + 25).
  • Gli eventi della prime timeline si sono svolti in maniera quasi sempre diversa rispetto a quanto descritto nell'episodio:

Riferimenti

Episodi

Pagine che portano qui

Arco - Universo dello Specchio
Armi
Astronavi della Flotta Stellare
Basi stellari
Classi navali
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Migrazione parziale a DT
Pages using DynamicPageList3 parser function
Picard


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=5190
  • hypertrek:pagine.tag=antitempo
  • hypertrek:pagine.idsezione=32