Brent Spiner

Da Wikitrek.

Brent Spiner è nato a Houston, Texas, dove ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione.

Durante gli anni dell'adolescenza, Brent è arrivato a vedere fino a tre film al giorno, imparando a memoria le battute, i nomi dei personaggi e degli attori. Questa sua passione non è passata inosservata a scuola ed è stato proprio uno dei suoi insegnanti, Cecil Pickett, che lo ha spronato a continuare a coltivarla. Dopo l'Università, Spiner ha partecipato a diverse produzioni teatrali Off-Broadway, tra cui The Seagull di Joseph Papp, che lo ha portato all'attenzione del pubblico e della critica. Brent Spiner è riuscito così ad ottenere ruoli nei principali musical di Broadway e ha recitato, tra l'altro, in Sunday in the Park with George, The Three Musketeers e The Big River, basato sulla storia di Huckleberry Finn.
Nel 1984 si è trasferito a Los Angeles, continuando a fare teatro. Spiner ha partecipato in quel periodo alla produzione della Westwood Playhouse del musical Little Shop of Horrors. Oltre al teatro Hollywood lo ha visto debuttare anche sul grande schermo: tra i film a cui ha partecipato ci sono Stardust Memories di Woody Allen e Rent Control. È apparso anche in televisione in Cheers (Cin cin), Twilight Zone (Ai confini della realtà), Night Court (Giudice di notte), Hill Street Blues (Hill Street Giorno e Notte) e nel film per la TV Robert F. Kennedy and His Times.

Il personaggio di Data lo ha lanciato all'attenzione del grande pubblico, anche se l'attore si è dovuto sottoporre ad estenuanti prove per trovare il colore giusto per la pelle e degli occhi (rosa chewing-gum, grigio acciaio, verde pallido...), oltre ad indossare diverse parrucche prima che i produttori di The Next Generation decidessero di usare i suoi capelli veri. La sua partecipazione alla nuova serie di Star Trek, però, non ha fatto dimenticare a Spiner la passione per la musica: proprio con le fattezze di Data ha pubblicato un LP con alcune tra le sue canzoni preferite intitolato Ol' Yellow Eyes is back.

Brent Spiner
Brent Spiner

Interpretazioni

Ha recitato nei seguenti ruoli:


Pagine che portano qui

Cast
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Enterprise
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Immagini originariamente importate da HyperTrek
    Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine da completare
    Personaggi - M
    Personaggi - S
    Picard


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=1617
    • hypertrek:pagine.tag=spinerbrent
    • hypertrek:pagine.idsezione=194
    • hypertrek:pagine.imdb=http://www.imdb.com/name/nm0000653/