Die Trying

Da Wikitrek.
Versione del 14 nov 2020 alle 18:30 di Sat (discussione | contributi) (Correzione refusi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 3 di Discovery
Titolo italiano:Provarci fino alla morte
Serie:Star Trek: Discovery
Stagione:3
Numero di produzione:305
Data di trasmissione originale:
  • (CBS All Access)
  • (Netflix)
Data di pubblicazione originale: (CBS All Access)
Data di pubblicazione in Italia: (Netflix)
Posizione nella lista:5
Durata:56
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori in ruoli non accreditati

Attori ospiti straordinari

Attori ospiti

Attori protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Non ti scordar di me Sfruttatori

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Die Trying è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Discovery.

La Discovery giunge finalmente a una base che ospita il quartier generale della Flotta Stellare e il governo civile della Federazione dei Pianeti Uniti. La grande gioia dell'equipaggio verrà presto moderata dalla scoperta di non essere ancora a casa. Una crisi medica minaccia la vita di numerosi alieni: Burnham e Saru dovranno lottare per farsi accettare e per potere aiutare grazie alle caratteristiche della Propulsione a Spore.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Per la terza volta di fila, l'episodio si apre con un diario personale e a narrare l'azione, questa volta di Saru.

Note

  • I prioni sono proteine erroneamente ripiegate realmente esistenti e dannose per la salute. Sono, per esempio, causa del cosiddetto morbo della "mucca pazza" che ha fatto danni in Europa tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001.
  • Lo spostamento di fase a cui è soggetto Attis a causa di un incidente durante un teletrasporto ricorda quello di Quinn Erickson visto in Daedalus. Altri episodi hanno trattato, seppur con sfumature diverse, un tema simile, come The Next Phase e Vanishing Point.
  • L'ammonimento dell'ammiraglio di flotta Vance ad Adira Tal, riguardo al fatto che lui si riteneva intimo con Senna Tal, ma non con lei, ricorda un'analoga scena tra Worf ed Ezri Dax in Afterimage.
  • L'ufficiale che interroga Georgiou sembra fin eccessivamente interessato all'Universo dello Specchio ed alle caratteristiche degli Umani che lo abitano. Verrebbe quasi da pensare che consideri un possibile coinvolgimento dei Terrestri dell'universo alternativo nel Grande Fuoco...

YATI

  • Si dice che la situazione dei rifugiati Kili sia in peggioramento e che addirittura i medici sono costretti a fare il triage nei corridoi, pochi istanti dopo, tuttavia, i protagonisti guardano dall'alto un ambulatorio che contiene un piccolo numero di biolettini senza nessuna indicazione di affollamento.

47

Blooper

Produzione

Okudagram

  • In prossimità al nuovo quartier generale, possiamo notare numerosi nuovi modelli di navi, con alcuni interessanti rimandi[1]:
    • La USS Voyager NCC-74656-J, un chiaro riferimento alla nave protagonista della omonima serie, la J potrebbe essere un rimando alla Enterprise-J vista in Azati Prime. La battuta di Tilly sul fatto che si tratta della decima generazione, anzi dell'undicesima, ricorda il dialogo di Dulmer e Lucsly con Sisko in Trials and Tribble-ations, dove i due agenti temporali discutono se ci sono state cinque oppure sei navi chiamate Enterprise (nella versione italiana, il dubbio diventa tra sei e sette, probabilmente considerando anche l'Enterprise NX-01).
    • La USS Nog NCC-325070, omaggio a Nog e all'attore Aron Eisenberg, che dà il nome alla classe cui la nave appartiene, deceduto poco più che cinquantenne circa un anno prima della messa in onda di questo episodio. In Relativity abbiamo visto una nave del XXIX secolo con numero di registro NCV-474439-G, si potrebbe quindi supporre che la Nog sia precedente (dunque in servizio da diversi secoli), ma non sappiamo se le navi con prefisso NCC e quelle con prefisso NCV (quest'ultimo visto on-screen solo nell'episodio citato) seguano una numerazione unica.
    • Una nave che l'equipaggio identifica come una classe Constituition modernizzata.

Versione italiana

Continuity

  • Il dottor Attis cita in un suo diario la data stellare 802861, che secondo il formato utilizzato nelle serie e nei film di Star Trek ambientati nel XXIV secolo (zero fissato nell'anno 2323, mille unità significano un anno), di cui Burnham ha fatto correttamente uso in People of Earth, corrisponde ad un momento nel 3125. Poiché viene detto che il fenomeno che ha fatto ammalare la sua famiglia, composta anche di due bambine, è avvenuto sei settimane prima, non è possibile che quella registrazione, in cui menziona già la famiglia, si riferisca a 64 anni prima.

Citazioni

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni