Discussione:Su'Kal

Da Wikitrek.

Note

  • Quando la squadra di sbarco si trova in un ambiente che non è quello che si aspettava, la prima cosa che fa Saru è di pensare che sia un programma olografico e cercare di terminarlo. È lo stesso approccio che ha avuto Sisko in Move Along Home, con la differenza che in questo caso si tratta effettivamente di un'olosimulazione, benché non sia sufficiente il comando del Kelpiano per terminarla.
  • La visione di Saru come Umano, ovvero dell'attore senza trucco, ricorda quella di Silik in Storm Front - Part II; nel caso dell'episodio di Star Trek: Enterprise, la trasformazione era avvenuta grazie alle capacità metamorfiche sulibane.
  • Il modo in cui Osyraa cattura la Discovery è piuttosto inverosimile. Dopo che Stamets devia tutta l'energia per evitare la destabilizzazione del dilitio, Tilly ordina di puntare le armi sulla nave nemica, ad indicare che i sistemi offensivi sono operativi. Quando due uomini della leader dell'Catena Smeraldo si teletrasportano nel cubo di reazione per impedire a Stamets di saltare (peraltro, non solo le armi sono attive, ma anche gli scudi sono operativi al 54% come affermato poco prima da Owosekun, è strano che non impediscano il teletrasporto), e dalla plancia non riescono ad avere più contatto con lui, hanno tutto il tempo di rendersi conto che la nave di Osyraa sta tenendo un atteggiamento ostile puntando sulla Discovery delle specie di arpioni tentacolari, tuttavia a nessuno viene in mente di agire: si sarebbe potuto aprire il fuoco su delle estensioni che difficilmente possono essere protette contro i phaser di un'astronave, oppure semplicemente allontanarsi ad impulso o a curvatura, visto come la decisione di abbandonare l'area fosse già stata presa, ed il salto sarebbe potuto essere compiuto in un secondo momento, una volta intervenuta la sicurezza e reso di nuovo fruibile il cubo di reazione; anche se in plancia non erano ancora al corrente dell'abbordaggio, la situazione era palesemente minacciosa. Inoltre, se c'è l'energia per tenere operativo il comparto offensivo e difensivo, è alquanto improbabile che non ce ne sia per far scattare un allarme intruso in ingegneria delle spore.
  • I tentacoli sembrano agganciarsi alla Discovery ignorando completamente il fatto che la nave abbia gli scudi attivi. Nemmeno il raggio traente dei Borg (Q Who?, Emissary, First Contact) è mai stato in grado di agganciare un'astronave con gli scudi in funzione. Oltretutto, in un'epoca in cui anche le gondole di curvatura sono collegate con campi di forza al resto dell'astronave, Osyraa non ha niente di meglio di un sistema meccanico per vincolarsi ad un'altra nave?
  • Alla fine dell'episodio la Discovery fa un salto trainando con sé la nave di Osyraa, agganciata. Se è possibile far saltare contemporaneamente più di una nave in questo modo, perché la Discovery non gira con una scorta? Vista la sua importanza come asset, dettata dal fatto di essere l'unica nave della Flotta Stellare dotata di motore a spore (concetto rimarcato spesso dall'ammiraglio Vance durante la stagione), sarebbe un uso delle risorse molto ragionevole anche per una Federazione di molto ridimensionata. Un'ipotesi potrebbe essere che si tratti di una procedura pericolosa (Booker afferma che Osyraa è riuscita ad arrivare nella zona della Nebulosa Verubin grazie al passaggio per un pericoloso condotto di transcurvatura), di cui l'Orioniana si assume il rischio, ma della quale non è opportuno fare uso con regolarità.
@Afullo aggiunto tutto, grazie. Ho spostato alcune note in "continuity" e ho scorporato, rimaneggiato e integrato con testo mio i concetti a proposito dell'abbordaggio: davvero troppo assurdo per non essere nelle YATI. --Lucamauri (discussioni) 18:14, 26 dic 2020 (CET)
@Lucamauri A te. Sì ho visto, va bene; io il discorso relativo all'abbordaggio l'ho messo come nota approcciandomi con una neutralità, ma in effetti per un equipaggio di formazione militare è un'incongruenza bella e buona. --Afullo (discussioni) 22:46, 26 dic 2020 (CET)

Bambino triste

La grandissima idiozia del fatto che tutto il Burn sia stato causato da un bambino Kelpiano triste, dove la vogliamo scrivere? 🤦🏻‍♂️ --Lucamauri (discussioni) 18:14, 26 dic 2020 (CET)

Sezione Cazzatrek --Sat'Rain (discussioni) 19:18, 26 dic 2020 (CET)
Non avrei mai pensato di doverlo scrivere, ma in effetti tra Kelvin Timeline e Discovery, una sezione del genere comincia a essere necessaria, non bastando più YATI --Lucamauri (discussioni) 10:15, 27 dic 2020 (CET)
In effetti è una spiegazione ben poco fantascientifica e molto più afferente al fantasy. Va bene che si sia adattato alle radiazioni ed alla presenza del dilitio in grembo, invece che possa destabilizzare quasi istantaneamente tutto il dilitio della galassia per via di una reazione infantile ad una minaccia olografica "perché ha un legame particolare con esso" non ha alcun senso in termini di materia e di natura. Anch'io la prima volta che ho visto un Cacodemon in Doom mi sono spaventato, ma nonostante abbia un legame con l'elettricità visto che è cruciale nel regolare vari processi biologici, non ho fatto saltare la corrente in tutto il Piemonte... --Afullo (discussioni) 22:46, 26 dic 2020 (CET)
Ho ancora una speranza che si tratti di un depistaggio. Speriamo di non rimanere troppo delusi anche alla fine di questa stagione. --Lucamauri (discussioni) 10:15, 27 dic 2020 (CET)
Premetto che non ho ancora visto l'episodio (anzi, in verità sono fermo a Terra Firma 1), ma il fatto che solo la Discovery sia in grado di capire come sia avvenuto il Burn non avrebbe dovuto avere a che fare con qualcosa che solo l'equipaggio della Discovery ha studiato e conosce a fondo? penso ad esempio la rete del micelio attraverso la quale l'impulso detonante si sarebbe potuto propagare in maniera quasi istantanea piuttosto che nel subspazio... altrimenti perché in cento anni nessuno è riuscito a capire nulla? --Sat'Rain (discussioni) 11:07, 27 dic 2020 (CET)
Alla fine non è stato a causa di una minaccia olografica, ma tutto il resto non ha avuto smentita. Il fatto poi che il dilitio abbia una componente subspaziale suona abbastanza nuovo, il minerale è sempre stato inteso come capace di moderare la reazione materia/antimateria, ma in termini generali e senza alcuna specifica applicazione ai viaggi FTL. Comunque, prendiamo atto... --Afullo (discussioni) 01:30, 9 gen 2021 (CET)
Ragazzi, che cosa brutta che ci è toccato vedere. Nel caso voleste continuare la discussione: https://www.reddit.com/r/WikiTrek/comments/ktn3ya/bambino_triste/ --Lucamauri (discussioni) 09:25, 9 gen 2021 (CET)