Discussione:There Is A Tide…

Da Wikitrek.
Versione del 2 gen 2021 alle 16:39 di Lucamauri (discussione | contributi) (Lucamauri ha spostato la pagina Discussione:There Is A Tide... a Discussione:There Is A Tide…: Sostituiti i tre puntini con il carattere specifico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Note

  • La trattativa tra Vance e Osyraa ricorda per certi versi quella tra Sisko e Weyoun in Call to Arms: in entrambi i casi la controparte alla Federazione afferma che il suo scopo è quello di coesistere con l'organizzazione interplanetaria nell'interesse di tutte le genti, quando in realtà sia il Dominio che l'Emerald Chain sono organizzazioni oppressive in antitesi con gli ideali federali.
  • Osyraa dice a Vance che, visti i tempi che corrono, deve accettare il capitalismo. Benché nello spirito Trek gli ideali della Federazione si vogliano contrapporre a quelli del mondo reale di oggi, in realtà questo parallelo, che lei afferma in sincerità in quanto controllata dall'ologramma della verità, non è molto preciso: l'Emerald Chain è un'organizzazione che si basa sulla violenza e sull'intimidazione, dove il potere viene gestito a livello familiare (vedi Osyraa stessa con suo nipote Tolor), di natura più vicina a quella feudale rispetto a quella capitalista che conosciamo.
  • Osyraa afferma che l'Emerald Chain è una federazione di centri scambi; visto che in Scavengers Booker aveva menzionato esplicitamente il centro scambi di Bajor, si può presumere ragionevolmente che il pianeta sia parte dell'organizzazione.
  • Viene menzionata la stazione Deep Space 253; il numero è stato probabilmente scelto come notevolmente più alto delle stazioni con lo stesso nome già conosciute (in primis Deep Space Nine) per rimarcare la distanza temporale dalle relative serie e film con ambientazione nel XXIV secolo, ma c'è da ricordare come nelle stesse le basi stellari con numeri a tre cifre fossero molto comuni.

Produzione

  • Il titolo originale dell'episodio era originariamente The Good of the People alla presentazione della stagione.