First Con-tact: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(→‎{{Etichetta|Tipo=Sezioni}}: Correzioni e aggiunte)
Riga 21: Riga 21:
* Le battute a proposito della ''floor pie'' sono un omaggio all'episodio [[enwiki:Boy-Scoutz 'n the Hood|''Boy-Scoutz 'n the Hood'']] de "I Simpson"
* Le battute a proposito della ''floor pie'' sono un omaggio all'episodio [[enwiki:Boy-Scoutz 'n the Hood|''Boy-Scoutz 'n the Hood'']] de "I Simpson"
* Per quanto non sia strettamente impossibile, è davvero ''strano'' pensare che Nandi si trovi casualmente a 4.000 anni luce di distanza dalla zona di spazio in cui ha ''venduto'' Dal presumibilmente solo pochi anni prima. Ugualmente ''strano'' è sapere che c'è una taglia sulla Protostar, di nuovo considerando la distanza a cui si trova da Tars Lamora.
* Per quanto non sia strettamente impossibile, è davvero ''strano'' pensare che Nandi si trovi casualmente a 4.000 anni luce di distanza dalla zona di spazio in cui ha ''venduto'' Dal presumibilmente solo pochi anni prima. Ugualmente ''strano'' è sapere che c'è una taglia sulla Protostar, di nuovo considerando la distanza a cui si trova da Tars Lamora.
* La astronave di Nandi assomiglia a una astronave di [[Classe D'Kora]] vista in {{TNG}} e {{DS9}}, ma è considerevolmente più piccola: è ragionevole pensare che appartenga a una diversa classe di vascelli ma che abbia un design simile.


=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===  
=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===  

Versione delle 22:02, 16 gen 2022

Nota disambigua.svg
Nota di disambiguazione
Esiste più di una pagina con questo nome o con un nome molto simile.
Se non è questa la pagina che stai cercando, segui questo link: First Contact (disambigua)
Ico-PRO.SVGStagione 1 di Prodigy
Titolo italiano:Primo contatto
Stagione:1
Numero di produzione:PRO107
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Diandra Pendleton-Thompson
Regista:
Anno della timeline:2383
Posizione nella lista:7
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti
Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Kobayashi Maru Tempo fuori controllo

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

First Con-tact è un episodio della Stagione 1 di Star Trek: Prodigy.

Mentre Janeway è impegnata nella analisi dei dati recentemente estratti dai diari della Protostar, l'equipaggio fa un fortuito incontro con una vecchia conoscenza di Dal: la ferengi Nandi, sua mentore.
Dal si sente obbligato ad aiutare Nandi in un incarico diplomatico, ma la missione di primo contatto si dimostrerà non solo più complessa, ma anche più pericolosa del previsto.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Il giovane equipaggio della Protostar scopre il Teletrasporto: per quanto sia una tecnologia apparentemente ubiqua nell'universo di Star Trek, evidentemente non era in uso su Tars Lamora.
  • Vediamo per la prima volta una donna nel ruolo di DaiMon: capiamo quindi che le riforme del Nagus Rom stanno avendo profondo effetto sulla società Ferengi
  • Vediamo un Dispositivo di occultamento nelle stesse fattezze di quello mostrato in The Emperor's New Cloak. Possiamo quindi ragionevolmente affermare che si tratti di un dispositivo originariamente dei Klingon.
  • Capiamo che il chimerio è un materiale fondamentale per il funzionamento del Dispositivo di occultamento e ne intuiamo il valore. Quindi è svelato il perché i sensori non potessero funzionare nel rilevare la Protostar su Tars Lamora e come il mercato del minerale sia remunerativo[1]

Note

  • Il titolo è un gioco di parole difficilmente traducibile in italiano che parte dal termine Confidence trick, un particolare tipo di truffa. Spesso abbreviato in con trick, o semplicemente con: separare le prime tre lettere della parola "contact" fa capire velocemente che si tratta, per così dire, di un "primo contatto con truffa"
  • Le battute a proposito della floor pie sono un omaggio all'episodio Boy-Scoutz 'n the Hood de "I Simpson"
  • Per quanto non sia strettamente impossibile, è davvero strano pensare che Nandi si trovi casualmente a 4.000 anni luce di distanza dalla zona di spazio in cui ha venduto Dal presumibilmente solo pochi anni prima. Ugualmente strano è sapere che c'è una taglia sulla Protostar, di nuovo considerando la distanza a cui si trova da Tars Lamora.
  • La astronave di Nandi assomiglia a una astronave di Classe D'Kora vista in Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine, ma è considerevolmente più piccola: è ragionevole pensare che appartenga a una diversa classe di vascelli ma che abbia un design simile.

47

Okudagram

Blooper

YATI

  • Se Dal ha passato la sua giovinezza su una nave Ferengi, come è possibile che non abbia mai né visto in funzione né tantomeno sentito parlare del teletrasporto?
  • Nonostante non si sappia praticamente nulla sulla alieni appena incontrati, Gwyn è già in grado di dire che tutti i cristalli presenti nella caverna siano fondamentali. La cosa non ha per nulla senso: prima di tutto, anche ammesso di aver compreso tutto il sistema nella sua complessità, non può essere sicura che non esista una ridondanza o delle scorte di cristalli. In secondo luogo, non è ragionevole credere che gli alieni abbiano costruito un meccanismo così fondamentale in maniera tanto fragile da smettere di funzionare in caso succeda un qualsiasi inconveniente a solo uno delle decine e decine di cristalli. Evidentemente è un espediente per creare una situazione di crisi che però è decisamente poco realistica.
  • Anche se l'equipaggio ha lasciato gli scudi della nave abbassati, possibile che Janeway non abbia pensato di alzarli in via precauzionale? Oppure di attivare un qualche inibitore del teletrasporto? Ancora, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe almeno potuto avvisare del furto del chimerio: in qualche modo i sensori interni devono averne percepito la sparizione.

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Produzione

  • Il titolo dell'episodio è stato pubblicizzato e elencato su Paramount+ come "First Con-tact", tuttavia, all'atto della prima trasmissione, la title card mostrava "FIRST CONTACT", senza il trattino. In realtà si è trattato di un errore, corretto al volo dopo qualche ora, aggiornando il contenuto in streaming[2].

Riferimenti

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni