Ghosts of Illyria

Da Wikitrek.
Ico-SNW.SVGStagione 1 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Fantasmi di Illyria
Stagione:1
Numero di produzione:103
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:
Regista:Leslie Hope
Data stellare:1224.3
Anno della timeline:2259
Ambientazione principale:Hetemit IX
Durata:46 Minuti
Posizione nella lista:3
Personaggi e interpreti DT
Controfigure

Attori co-protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Figli della cometa Memento Mori

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Ghosts of Illyria è un episodio della stagione 1 di Star Trek: Strange New Worlds.

Una deve affrontare un segreto che sta nascondendo quando un contagio devasta la nave, rendendo inabile il resto dell'equipaggio.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • M'Benga dice esplicitamente di ricoprire la posizione di Ufficiale Medico Capo e che la Enterprise è l'ammiraglia della Flotta Stellare.
  • Scopriamo che la Enterprise ha un secondo livello di infermeria che viene aperto solo in caso di emergenze.
  • Viene data una possibile spiegazione al fatto che M'Benga in questa serie sia Ufficiale Medico Capo, mentre nella Star Trek: The Original Series sia il vice di McCoy: tenendo nascosta sua figlia nel pattern buffer del teletrasporto medico di emergenza, potrebbe essere passibile di sanzioni disciplinari in futuro, se la cosa dovesse venirsi a sapere al di fuori degli ufficiali superiori della Enterprise.
  • Si potrebbe pensare come il fatto che non si sia mai sentito parlare di Una al di fuori della seconda stagione di Star Trek: Discovery, e ovviamente di The Cage e The Menagerie, possa analogamente essere legato alla scoperta della sua origine illyriana, ma soprattutto della sua natura di modificata geneticamente, che avviene nel corso di questa narrazione. Effettivamente, alla fine di A Quality of Mercy verrà arrestata per violazione del regolamento sull'ingegneria genetica, benché sarà prosciolta da tutte le accuse al termine di Ad Astra Per Aspera. Tuttavia, in Those Old Scientists veniamo a sapere che nel secolo successivo la sua figura gode di stima e rispetto.
  • Abbiamo la conferma che il cognome Noonien Singh di La'An non è una coincidenza, ma si tratta effettivamente di una discendente di Khan. Si noti che la Botany Bay sarà scoperta soltanto otto anni dopo (Space Seed); la sua esistenza è da ritenersi ancora non confermata (come un secolo prima, in The Augments), dal momento che Spock nel 2267 riconoscerà la nave dal nome sullo scafo, senza trovare alcuna corrispondenza nel computer della Enterprise.
  • Sappiamo anche il termine augment è usato con disprezzo e come offesa.

Note

  • "Contact tracing" e "lockdown" sono due termini con cui il pubblico era molto familiare per via della pandemia di COVID-19 ancora in corso all'epoca della messa in onda.
  • Colecalciferolo è il nome scientifico corretto della vitamina D3.
  • La malattia da cui è affetta la figlia di M'Benga si chiama "cygnokemia".
  • Il diario personale di Una, che viene cancellato alla fine della redazione, dopo aver parlato di tutta una serie di cose delle quali non sarebbe opportuno che rimanesse traccia, ricorda un'analoga scena con Sisko alla fine di In the Pale Moonlight.

47

Okudagram

Blooper

  • M'Benga impugna lo scanner del tricorder al contrario mentre analizza Una e La'an.

YATI

  • La data stellare dell'episodio non è congruente con quelle degli episodi precedenti.
  • Piuttosto sciocco pensare che nessuno si sia accorto del consumo di energia anomala da parte del sistema di teletrasporto ausiliario in infermeria. Incredibile inoltre che Hemmer, pur sapendo che le sue analisi non potevano aver interferito con l'illuminazione, se ne vada non solo senza aver risolto il problema, ma addirittura senza nemmeno averlo compreso.

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

You're a Starfleet doctor. There's always something. You put a lot of faith in Starfleet. That must be hard. Starfleet is right about a lot of things, but not all of them. Not about us. If my blood... I understand. Prejudice has kept people from helping each other for centuries with no scientific justification. And after we met our neighbors in the galaxy, we found new bigotries. Human and Vulcan blood. Now it's human and Illyrian. In any case, they're meaningless to me. I am a physician. I'd beg you to help if you could, regulations be damned.

Pike: Does that thing have a setting for stun?
Spock: I am arming us with knowledge.

La'an: The damage they did. They almost destroyed Earth.
Una: The augments, yes, but not us. My people were never motivated by domination. Illyrians seek collaboration with nature. By bioengineering our bodies, we adapt to naturally-existing habitats. Instead of terraforming planets, we modify ourselves. And there's nothing wrong with that.

Una: First officer's personal log. The lights are back on. But that doesn't mean we see clearly. People are always hiding things. [...] Dr. M'Benga stopped hiding today, just a little. And for once, I did, too. I told Captain Pike the truth about myself. And he defended me. Told me I was exemplary. That he would fight for me. So why do I feel terrible? What if I hadn't saved all those lives? Would the captain feel the same? What would he do if I wasn't a hero? One of the "good ones"? When will it be enough to just... ...be an Illyrian? Computer. Delete log entry.

Produzione

  • Le strutture a pianta quadrata che domniano gli esterni di Hetemit IX sono i padiglioni dell'"Ontario Place", vicino Toronto.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 53254, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni