I, Excretus

Da Wikitrek.
Versione del 17 ago 2022 alle 15:40 di Lucamauri (discussione | contributi) (→‎Secondo atto: Prima stesura completa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 2 di Lower Decks
Titolo italiano:Io, Excretus
Stagione:2
Numero di produzione:LD-2008
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Ann Kim
Regista:Kim Arndt
Data stellare:58114.8
Anno della timeline:2381
Posizione nella lista:8
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Il pianeta delle piacevoli fontane wej Duj

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

I, Excretus è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Lower Decks.

Un consulente arriva sulla USS Cerritos per eseguire esercitazioni che richiedono lo scambio di compiti tra i ponti inferiori e l'equipaggio di plancia.

Trama

I quattro protagonisti stanno eseguendo una EVA per riparare un satellite: terminato il lavoro, prima che possano tornare a bordo, la Cerritos si allontana a curvatura per rispondere a una chiamata di soccorsa dalla USS Bakersfield. Mariner pensa che i guardiamarina siano stati dimenticati, mentre Tendi è fiduciosa che la nave si sia llontanata solo temporaneamente e che tornerà presto.
Sei ore dopo il quartetto viene finalmente recuperato e trasportato direttamente in infermeria con il supporto vitale delle loro tute EVA in grave crisi.

Primo atto

T'Ana rassicura tutti che i quattro guardiamarina si riprenderanno completamente: Mariner cerca di addossare la colpa al capitano per averli dimenticati, mentre Ransom spiega che loro non hanno seguito il protocollo di registrazione prima della loro EVA. Il capitano taglia corto spiegando che non hanno tempo per futili discusisoni in quanto un Sergente istruttore della Flotta Stellare è in arrivo sulla Cerritos per valutare le prestazioni dell'equipaggio.

In un hangar equipaggiato con capsule olografiche, l'equipaggio si accalca intorno alla Pandoriana Shari yn Yem che spiega come l'equipaggio verrà valutato in scenari olografici basati su esperienze reali vissute da altri membri della Flotta. Per rendere più completa l'analisi, nelle simulazioni i gradi saranno invertiti: quindi gli ufficiali di basso rango affronteranno scenari di comando, mentre gli ufficiali superiori simuleranno situazioni da lower decks. Tutti sono molto eccitati all'idea e Freeman annuncia che per loro sarà una passeggiata, mentre è curiosa di vedere come se la caveranno i guardiamarina ad affrontare situazioni davvero gravi.

Mariner è la prima a cimentarsi nelle simulazioni con "Mirror universe ecnouneter": dovrà trovare il modo di tornare nel suo universo dopo essere accidentalmente finita nell'Universo dello Specchio. Come prima cosa la guardiamarina tenta di variare la simulazione improvvisando un piano per impossessarsi della nave, ma la simulazione punisce la sua deviazione con un malus sul punteggio. Poco dopo il Boimler dello specchio la smaschera come proveniente da un altro universo e la simulazione termina con un fallimento.

La seconda ad affrontare la simulazione è tendi che impersona l'Ufficiale medico Capo in "Deontologia medica". Un Klingon è paralizzato in seguito a un banale incidente nella raccolta delle arachidi e vorrebbe morire in maniera onorevole. Tendi prima si rifiuta di eseguire un suicidio assistito, ma perde punti. Suggerisce quindi di usare un metodo indolore per provocare la morte, ma di nuovo viene penalizzata. Poco dopo la simulazione fallisce quando il Klingon sopravvive.

Mariner si cimenta di nuovo in simulazioni, questa volta in un pianeta caotico come il vecchio west del XIX secolo terrestre. In pochi secondi la donna viene disarcionata e attaccata dal suo cavallo e la simulazione fallisce di nuovo.

Rutherford si trova nei panni dell'ingegnere capo di una nave di Classe Constitution e deve entrare nella camera del dilitio per impedire una rottura del nucleo a curvatura. Rutherford è pronto a sacrificarsi per salvare la nave, ma, avendo dimenticato di indossare i guanti protettivi della sua uniforme, finisce per ustionarsi le mani a ripetizione nel solo tentativo di aprire la porta della camera. La nave viene infine distrutta e la simulazione fallisce.

Boimler deve ora riuscire a resistere all'assimilazione a bordo di una nave Borg. Con grande abilità, il guardiamarina sfugge ai tentativi di cattura, raggiunge un hangar del cubo e riesce a fuggire con una Sfera: la simulazione finisce con successo, ma il punteggio finale è solo 79%: Boimler non è soddisfatto è chiede di poter ripertete la simulazione per ottenere un voto migliore.
Nei tentativi successivi, Boimler non solo si salva, ma, in successione, riesce a portare con sè prima degli infanti, poi dei droni: il punteggio migliora in continuazione, ma sempre senza eccellere, così Boimler continua a insistere.

Mariner viene coinvolta in una simulazione a proposito del Virus Psi 2000: a bordo di una Cerritos olografica è in corso un delirio orgiastico che disgusta Mariner a tal punto da farsi bocciare il più in fretta possibile per terminare la simulazione.
Ottenuto qui il 20%, il computer calcola la prima media e il risultato complessivo dell'equipaggio è un misero 37%.

Secondo atto

Mentre Mariner, Tendi e Rutherford si confrontano sui rispettivi fallimenti mentre fanno bagordi nella sala tattica, improvvisamente si chiedono dove sia Boimler e pensano che si sia nascosto per non farsi bocciare.
In realtà Boimler è ancora nella simulazione e, all'ennesimo tentativo, riesce a slavare numerosi Borg, chiamare una navetta della Flotta a supporto e distruggere il Cubo, ma ottiene solo 94%: decide così di tentare di nuovo.

Freeman, Ransom, T'Ana e Shaxs si godono la vita più semplice, senza responsabilità, degli ufficiali di basso grado finchè non vengono chiamati nella simulazione "Attacco Klingon". I quattro si trovano in un hangar della nave e vengono redarguiti per non stare aiutando abbastanza, ma sono completamente all'oscuro di quanto stia succedendo. Senza capire nulla di quanto succede alla nave, i quattro tentano senza successo di impilare di contenitori di cargo, ma una epslosione manda all'aria il loro ordine, facendo fallire il test.

Come ultimo test, Shari yn Yem coinvolge i protagonisti in una simulazione di gruppo sulla vera plancia della Cerritos: dovranno fuggire dall'Attracco spaziale terrestre e andare sul Pianeta Genesis a salvare Spock. Mentre la nave si avvicina ai portalli di accesso all'hangar, Mariner viene prima distrata da Shaxs, alla postazione Ops, dopodichè comincia un brutto litigio con la madre, impegnata alla Navigazione. Il trafferugli oche ne consegue provoca la distruzione della nave e l'ennesimo fallimento.

Nel bar della nave, Freeman e Mariner si confontanto sulle rispettive esperienze: essere guardimarina è frustrante, concede il capitano, ma Mariner ribatte che essere ai vertici della catena di comando è una responsabilità grande e schiacciante.
Improvviamente Freeman intuisce che lo scopo delle simulazioni era in realtà proprio quello di mettere ognuno nei panni dell'altro per capire le rispettive difficoltà e per fare apprezare meglio il lavoro altrui.

Freeman e Mariner si recano nell'ufficio di Yem per complimentarsi con lei, ma, una volta spiegato la loro scoperta, questi scoppia in una fragorosa risata mostrando loro le pessime vlutazioni del personale e speigano che non è per nulla come pensano loro.

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni